back to top

Chi è Superior Iron Man?

Durante la visone del trailer di Doctor Strange nel Multiverso della Follia abbiamo assistito ad una lunga lista di cameo tra cui una variante di Tony Stark chiamata Superior Iron Man. Ma cosa sappiamo su questa versione malvagia del genio, miliardario, playboy e filantropo che abbiamo imparato ad amare in così tanti anni di MCU?

Scopriamo qualcosa di più sul ruolo che Superior Iron Man potrebbe avere nel sequel, i poteri di questa variante e il suo posto nella società segreta, gli Illuminati. Subito di seguito riportiamo anche il frame tratto dal trailer di Doctor Strange nel Multiverso della Follia che sta generando speculazioni sul possibile ruolo di Tom Cruise nei panni proprio di Superior Iron Man.

Frame tratto dal trailer di Doctor Strange nel Multiverso della Follia che sta generando speculazioni sul possibile ruolo di Tom Cruise nei panni di Superior Iron Man.

Chi è Superior Iron Man?

Doctor Strange 2 si fonderà radicalmente sul concetto di Multiverso e all’esistenza di varianti dei vari personaggi che amiamo, un’idea già introdotta per la prima volta nelle serie tv Loki e What If…? .

Pertanto, questa situazione rende possibile anche una variante di Tony Stark o Iron Man che si suppone essere proprio il noto Superior Iron Man. O meglio, questa variante di Iron Man è nota prima di tutto come antagonista nei fumetti Marvel, andando a racchiudere tutte le cattive qualità appartenenti a Tony Stark, amplificando il suo stesso ego.

Mantenendo l’intelletto del genio, le abilità strategiche e la conoscenza avanzata dei macchinari, Superior Iron Man ha anche la stessa capacità di volare e la stessa potenza devastante di Iron Man quando indossa la sua armatura, nonostante il design di quest’ultima sia molto diverso con una colorazione grigia e blu.

Copertina del fumetto originale Marvel Comics.

Questa figura debutta con Tom Taylor e Yildiray Cinar dopo gli eventi di AXIS, apparso per la prima volta come tale nel novembre 2014 nelle pagine di Superior Iron Man #1, un crossover a fumetti tra gli Avengers e gli X-Men. L’ipotesi attuale è che Superior Iron Man interpreterà un membro degli Illuminati in Doctor Strange 2, nonostante il team originale fosse formato da quell’Iron Man che conosciamo.

Tom Taylor ha anche confermato di recente di non essere coinvolto nel progetto cinematografico, ma evidentemente i colori dell’armatura vista nel trailer sono riconducibili al suo personaggio originale.


Quindi se Superior Iron Man manterrà la sua indole da antagonista in Doctor Strange 2, potremmo vedere gli altri membri degli Illuminati in una chiave più oscura, o forse la società sarà in contrasto con questa variante Iron Man.

La variante ha avuto origine da un incantesimo che ha scambiato la moralità di alcuni eroi e cattivi nell’Universo Marvel. Superior Iron Man è riuscito invece a proteggersi dall’inversione di questo incantesimo, mantenendo la sua personalità malvagia.

In questo modo, un nuovo e oscuro Tony Stark è riuscito a infiltrarsi nella società, offrendo a ogni abitante della Terra il virus Extremis, controllando così gran parte della popolazione mondiale.

Superior Iron Man è stato poi sconfitto da Pepper Potts in Avengers #44, vol. 5, nel bel mezzo degli eventi di Secret Wars. Da sottolineare che Reed Richards ha fatto rivivere la versione eroica di Tony Stark, e Mr. Fantastic dovrebbe apparire anche in Doctor Strange nel Multiverso della Follia.

Diretto dall’autore della prima trilogia di Spider-Man, Sam RaimiDoctor Strange in the Multiverse of Madness è considerato il primo grande show della Marvel nel genere horror che vanterà un cast stellare composto da Benedict Cumberbatch, Elizabeth Olsen, Chiwetel Ejiofor, Benedict Wong, Rachel McAdams e Xochitl Gomez.

FONTEMarvel

CORRELATI