back to top

Cardcaptor Sakura Collector’s Edition – Recensione in anteprima

Dopo una lunga attesa finalmente esce per Edizioni Star Comics la Collector’s Edition di Cardcaptor Sakura. L’opera più celebre del collettivo CLAMP, in Italia conosciuto anche grazie al cartone animato Pesca la tua carta Sakura, arriva in una edizione definitiva e imperdibile. Scopriamola insieme!

Sakura: l’amichevole cardcaptor di quartiere!

Sakura Kinomoto è una bambina di quarta elementare che un giorno apre un misterioso libro della libreria di casa. Dal libro esce un piccolo leone alato che dice di chiamarsi Cerberus. Lui ha il compito di proteggere le magiche carte di Clow. Sakura le ha liberate e adesso deve aiutarlo a recuperarle tutte. Così ha inizio Cardcaptor Sakura e la missione della nostra simpatica protagonista. Sakura è una ragazzina come tante, solare, allegra, un po’ pasticciona. Anche la sua famiglia è normale o quasi. La madre è morta quando lei era piccola ma c’è l’affettuoso padre Fujitaka che bada a lei. E l’insopportabile fratello maggiore Touya che la prende sempre in giro! Non come il suo affascinante e gentile amico Yukito, per il quale la ragazzina ha una cotta.

Cardcaptor Sakura 
CLAMP
Star Comics

Ma anche Sakura ha un’amica importante. Tomoyo, figlia di una ricca famiglia che sa tutto della sua missione di recupero delle Clow Card. E la aiuta preparandole dei meravigliosi costumi ad hoc oltre che riprenderla quando entra in azione. Un supporto dalla sua amica al pari di quello che le da Kero-chan, così ha chiamato il guardiano delle carte. Spiega alla ragazza i fenomeni che si ricollegano alle carte, alcuni meccanismi che ritorneranno nel proseguo della serie. Per il resto si finge un peluche e mangia troppo… E nonostante tutto a volte lascia il lavoro più faticoso e un po’ pericoloso a Sakura!

CLAMP
Cardcaptor sakura

Ma qui sta il bello di Cardcaptor Sakura: è una serie che ha accompagnato l’infanzia e l’adolescenza di molti di noi, forse avvicinandoci al mondo di anime e manga. E leggere la sua storia prende e diverte. Il disegno delle CLAMP è stupendo e delicato, ci sono delle pagine meravigliose con tantissimi dettagli delle carte e dei costumi di Sakura. La storia è classica del genere majokko ma ci si relaziona con loro, apprezzando le diverse dinamiche tra i personaggi che sono ben introdotti ma presentano ancora margine per essere esplorati. Un cast che si amplia con nuovi personaggi presentati o mezzi intravisti sul finale…

Tutto questo ci trasporta in atmosfere del passato, un po’ vintage degli anni ’90 che suscita ulteriore nostalgia. Seguiamo volentieri la missione di Sakura come se fosse la prima volta. E indubbiamente questa nuova edizione risulta imperdibile anche se già possedete una delle precedenti edizioni, e ancora di più se non l’avete nella vostra libreria. Un classico del manga shojo in una edizione che pare stupenda – lo diciamo che abbiamo avuto solo una copia digitale e quindi ci affidiamo alle immagini rilasciate da Star Comics. Quindi Cardcaptor Sakura Collector’s Edition diventa una serie da recuperare assolutamente per rivivere emozioni passate e per il modo in cui viene presentata che ci fa dimenticare i ritardi della sua uscita.

Quindi liberiamo il sigillo e andiamo a pescare un’altra carta.

Cardcaptor sakura
CLAMP

Ringraziamo la casa editrice Star Comics per averci fornito una copia digitale del volume per poterlo recensire. Il primo numero di Cardcaptor Sakura Collector’s Edition sarà disponibile in fumetteria e negli store online da domani 23 febbraio. In totale si comporrà di 9 volumi. E se amate questa serie non potete perdervi il suo seguito Cardcaptor Sakura Clear Card, sempre edita da Star Comics e che conta ad oggi 10 volumi. Qui trovate la nostra recensione del primo volume!

Fateci sapere nei commenti se recupererete questa edizione da collezione e quale altra opera delle CLAMP vorreste vedere riproposta? Continuate a seguire Nerd Pool per essere sempre aggiornati sui vostri anime e manga preferiti!

CORRELATI

Per Edizioni Star Comics esce (finalmente!) Cardcaptor Sakura Collector's Edition, nuova edizione da collezione della celebre opera del collettivo CLAMP. Un classico del genere shojo che segue l'allegra Sakura nel compito di recuperare le magiche carte di Clow insieme all'aiuto del guardiano alato delle carte, il leoncino mangione Kero-chan e alla sua amica Tomoyo. Nel mentre la vita di una comune bambina delle elementari tra scuola e famiglia. Un'opera che ha segnato infanzia e adolescenza di molti di noi e non si può non recuperala in questa edizione anche se avete una delle precedente edizioni. Potrete così rivivere tante emozioni e avventure ancora una volta insieme a Sakura e agli altri personaggi Cardcaptor Sakura Collector's Edition - Recensione in anteprima