Chi è Moon Knight?

Una domanda semplice con una risposta difficile.

Moon Knight è un “legionario lunare” e l’avatar vivente di un dio. Steven Grant è un affascinante milionario. Jake Lockley invece è un duro che professione fa taxista. E Marc Spector: l’uomo, e il mercenario, dietro a tutto. Un Avenger, un antieroe e occasionalmente qualcosa di molto più, Moon Knight è un personaggio difficile da raccontare per via della sua origine molto complessa. Presto sarà anche protagonista di una serie su Disney+!

CHI È MARC SPECTOR?

Una domanda semplice con una risposta difficile.

Spector è l’identità principale dell’antieroe Moon Knight, un mercenario notturno riportato in vita dal dio egizio della luna. Oltre alle identità Spector e Moon Knight, ci sono altri due distinti alter ego: Steven “Steve” Grant e Jake Lockley. Come svelato nelle origini di Moon Knight, Spector è cresciuto in una famiglia ebrea ortodossa a Chicago, figlio di un rabbino e sopravvissuto all’Olocausto. Un incidente traumatico nei suoi anni di formazione fu il collegamento più probabile con il suo Disturbo Dissociativo d’Identità, una condizione in seguito esacerbata a causa di un incontro soprannaturale. Separandosi da questa infanzia dolorosa, Spector ha cercato una carriera da pugile dei pesi massimi, poi come pistolero, sebbene la sua indole abbia anche acceso i sogni di Hollywood.

CHI È KHONSHU?

Il dio egizio della luna che ha trasformato Spector in Moon Knight!

Durante una missione militare in Sudan, Spector ha assistito all’omicidio dell’archeologo dottor Peter Alraune per mano del suo primo in comando, Raoul Bushman. Un noto mercenario terrorista, il comportamento di Raoul ha inorridito Spector, che ha messo in salvo rapidamente la figlia di Alraune, Marlene, prima che potesse incorrere nella stessa sorte. Il secondo incontro di Spector con Raoul non andò altrettanto bene, lasciando il futuro Cavaliere della Luna apparentemente morto nella tomba del faraone Seti III. Finché, una statua di Khonshu ha rianimato Spector con la vendetta della sua luce…

Khonshu è anche il dio dei viaggiatori, rappresentato in quattro archetipi: il Pathfinder, l’Abbracciatore, il Difensore e l’Osservatore. Khonshu ha quindi potenziato Spector, depotenziato Spector, imprigionato Spector e ha persino usato il Moon Knight di Spector come una mezzo onnipotente per riscrivere il mondo a sua immagine. Tutto questo a seconda delle proprie necessità. La sua relazione con Spector, e il suo aspetto, è in continuo mutamento.

Canonicamente, Khonshu è sia una manifestazione non fisica che un essere vivente reale. Ma non c’è dubbio che fomenta (aggravando la situazione) Spector ad essere suo discepolo, nonché strumento.

QUALI SONO LE ORIGINI MOON KNIGHT?

Nel suo debutto alla Marvel ComicsWEREWOLF BY NIGHT (1972) #32, Moon Knight è la chiave per sconfiggere Jack Russell, alias il licantropo teen-horror noto come “Werewolf by Night“. Dopo una battaglia di tre notti alla luce della luna, Spector è riuscito strappare la sua taglia dopo aver usato tutte le armi d’argento a disposizione nella sua cintura. Ma essendo per natura un antieroe, Moon Knight ha rifiutato la taglia liberando invece la sua preda perché ammirava una “bestia con il coraggio“.

Dopo questa memorabile prima apparizione (e una run da solista di successo), Moon Knight ha indossato il cappuccio dell’eroe per diventare un membro principale degli Avengers della West Coast, e in seguito è apparo al fianco di un equipaggio di vigilantes tra cui DaredevilBlack Widow e Shang Chi prima di diventare un Secret Avenger.

Dato che la sua prima apparizione risale al 1975, Moon Knight ha avuto anche una serie di collaborazioni degne di nota con personaggi del calibro di Spider-ManDeadpool e Punisher!

QUANTE IDENTITÀ HA SPECTOR?

Il numero esatto è sconosciuto, ma tre sono chiaramente definite: il produttore d’élite di Hollywood Steven Grant, Jake Lockley (anche il padre della figlia di Spector, Diatrice) e il vigilante Moon Knight. Nei numeri 9-14 della sua run da solista del 2016, Spector si è riconciliato con questi alter nel tentativo di ripulire la sua coscienza e sfuggire al “Nuovo Egitto”, il campo mentale progettato da Khonshu per intrappolare Spector. È interessante notare che un’altra identità è venuta qui alla luce: una versione astronauta di Spector la cui unica missione era dare la caccia a una razza di lupi spaziali. Più un sogno che un personaggio sviluppato nei dettagli, questa identità è stata poi spenta.

MOON KNIGHT (2014) ha introdotto un’altra identità emergente: Mr. Knight. Con un completo completamente bianco e pronta a collaborare con la legge, questa versione ripulita di Moon Knight condivide somiglianze con Steven Grant, ma è più interessata al lavoro di investigazione che alla realizzazione di film. Sebbene il signor Knight non sia considerato un’identità primaria, rappresenta un chiaro cambiamento di comportamento, staccandosi dal supereroe per assumere più un ruolo da detective.

MOON KNIGHT HA SUPERPOTERI?

Sì, ma dipende da alcuni fattori.

Di recente a Moon Knight è stato concesso un potere divino da Khonshu, il risultato di una superluna che la divinità ha sfruttato per far salire di livello Spector. Impugnando il martello di Thor, il mantello Iron Fist, lo Spirito di Vendetta e persino la magia del Dottor Strange, Moon Knight consegnò questi potenti cimeli al suo padrone, agendo come da servitore per costruire l’immagine di Khonshu di “Nuova città di Tebe“. Ma quando Moon Knight ha messo poi le mani anche sul potere della Fenice, l’accordo è saltato.

Nel suo contatto iniziale con Khonshu, si credeva che Spector avesse ricevuto una spinta sovrumana che gli avrebbe garantito riflessi, durata e forza potenziati. Mentre i limiti di queste abilità dipendono dalla fase lunare (e dal favore di Khonshu), il confine tra ciò che è superpotente e ciò che è Spector in realtà si è sfocato.

Anche senza il potere di Khonshu, Spector è un esperto combattente corpo a corpo che ha servito come ex agente dei Marines e della CIA. Eccelle anche nel lavoro investigativo, in particolare nelle sue identità di Lockley e Mr. Knight. Inoltre, chi ha bisogno di super poteri quando hai un arsenale infinito di armi come dardi, rampini e un vero Mooncopter?

CHI SONO I SUOI ​​ALLEATI?

Moon Knight ha il suo team! Al di fuori di un gruppo selezionato di eroi, Spector è rimasto vicino a tre amici, oltre alla fidanzata di lunga data Marlene.

Marlene Alraune: La persona più coerente nella vita di Spector. La storia d’amore di Marlene con Spector è iniziata poco dopo che lui l’ha salvata in Sudan, e lei si considera un’ispirazione per la sua identità di Moon Knight.

Frenchie: Il migliore amico e il pilota personale di Moon Knight. Frenchie, AKA Jean-Paul Duchamp, ha incontrato Marc Spector durante i suoi giorni di combattimento e una serie di interessi comuni li ha spinti a collaborare.

Gena Landers: La proprietaria del ristorante The Other Place a Brooklyn. Gena era un informatorice e amica del tassista Jake Lockley, ma ora è consapevole del suo essere un eroe al chiaro di luna.

Crawley: Uno dei clienti abituali di Gena. Bertrand Crawley è un senzatetto filosofo con un passato insolito. Era anche un informatore per Lockley, ma è stato anche trascinato nel mondo di Moon Knight.

CHI SONO I SUOI ​​NEMICI?

Moon Knight è si è mescolato con battaglie da criminali di strada come Taskmaster e Bullseye e, naturalmente, divinità soprannaturali. Ma questi tre si distinguono dal gruppo:

Raoul Bushman: Più e più volte, Marc Spector ha avuto a che fare con l’uomo che lo ha ucciso… anche dopo averlo ucciso.

Randall Spector: un mercenario noto come Shadowknight e fratello di Marc Spector. A differenza di Marc, Randall aveva un gusto per l’uccisione di innocenti.

Sun King: Il pirocinetico Sun King è un piromane criminale che afferma di essere l’avatar del dio del sole egiziano, Ra. Dopo una vita di abusi e violenze, trovò conforto nel mito e nella leggenda egizia, un suggerimento terapeutico del suo medico. Attualmente è in custodia.

CORRELATI