The Batman: a quali fumetti si ispira?

The Batman, il nuovo film di Matt Reeves con Robert Pattinson nei panni del Cavaliere Oscuro arriverà domani nei cinema del Bel Paese. Il regista a più volte ammesso di essersi ispirato a diversi fumetti che hanno fatto la storia dell’Uomo Pipistrello. Ma quali sono questi fumetti? Proviamo a capirlo insieme.

Prima di scoprire quali sono questi fumetti, vi invitiamo a cliccare qui e leggere la nostra recensione senza spoiler di The Batman.

I fumetti che hanno ispirato il regista di The Batman Matt Reeves

Batman: Il Lungo Halloween e Batman: Vittoria Oscura

Quando si parla delle abilità di detective di Batman, non si può non parlare de Il Lungo Halloween e di Vittoria Oscura, la serie di Jeph Loeb disegnata da Tim Sale. Considerando che lo stesso Matt Reeves ha definito il suo film come una detective story… quale migliore fonte di ispirazione se non questa?

Batman: Il Lungo Halloween
Batman: Il Lungo Halloween

Batman: L’Impostore

Una miniserie di Mattson Tomlin e Andrea Sorrentino ambientata nei primi anni di attività dell’eroe e che lo vede alle prese con un impostore che ha deciso di compromettere definitivamente la sua reputazione.

Batman: L'Impostore
Batman: L’Impostore

BATMAN: Anno Uno

Un capolavoro di storytelling noir firmato dal pluripremiato team creativo composto da Frank Miller e David Mazzucchelli che svela il primo anno di carriera di Batman e del commissario Gordon. Essendo il Batman di Robert Pattinson nel secondo anno di attività, ci sembra una fonte più che azzeccata.

Batman: Anno Uno
Batman: Anno Uno

Batman: Ego

Scritto e disegnata dal canadese Darwyn Cooke nel 2000, racconta le insicurezze del personaggio mostrando Bruce Wayne e Batman come due entità separate che lottano continuamente per coesistere. Questa incredibile storia si concentra molto di più sul lato psicologico di Bruce Wayne mentre affronta il trauma di essere il Cavaliere Oscuro.

Batman: Ego
Batman: Ego

Batman: Anno Zero

Una delle run più recenti dedicate al Batman che mostra uno dei piani più geniali dell’Enigmista. Anche in questa storia, Batman è “alle prime armi” e dovrà subito affrontare un compito difficilissimo: salvare Gotham dalla distruzione totale. Scott Snyder James Tynion hanno narrato un racconto quasi post-apocalittico in questo arco narrativo, Batman deve usare tutta la sua intelligenza e la sua forza.

Batman: Anno Zero
Batman: Anno Zero

Batman: Terra Uno

Si tratta di un reboot in piena regola. Su Terra Uno, i supereroi hanno fatto la loro comparsa solo di recente, e la versione di Batman appartenente a questa dimensione è stata delineata da Geoff Johns e Gary Frank. Una versione del Cavaliere Oscuro molto simile, almeno fisicamente, a quella che vedremo in The Batman.

Batman: Terra Uno
Batman: Terra Uno

Continuate a seguirci, qui su NerdPool.it, per non perdervi le prossime novità legate al mondo DC Comics.

CORRELATI