back to top

Che cos’è un NFT? Spiegato facile

Scopriamolo insieme, con termini semplici e chiari.

Se siete avvezzi alle nuove tendenze del web, o siete affascinati dalle criptovalute e dal loro recente successo, avrete anche sentito parlare di NFT. La conseguenza naturale di questo è farsi la fatidica domanda: Che cos’è un NFT? Vediamo insieme di capirlo, e di impostare qui su NerdPool.it un percorso di analisi di questo fenomeno.

Che cos’è un NFT?

Un token non fungibile. In poche parole è un “gettone” (token) unico nel suo essere. Con un esempio si capisce meglio: se io ho una moneta da 2 euro e tu ne hai un’altra da 2 euro, e ce la scambiamo… non è cambiato nulla nelle nostre tasche. Se invece io ho un NFT dal valore di due euro e tu hai un altro NFT dal valore di due euro e ce li scambiamo… il valore oggi in questo momento è rimasto lo stesso per entrambi, ma in realtà sono due cose totalmente diverse che domani potrebbero: una valere zero, l’altra migliaia di euro!

Non è chiaro?

Pensa allora a una carta collezionabile unica, per esempio una carta collezionabile dei Pokémon, non è fungibile. Se la scambiassi con un’altra carta, avresti qualcosa di completamente diverso. Che magari oggi hanno lo stesso valore, ma domani potrebbe variare.

Come funzionano gli NFT?

La maggior parte degli NFT fa parte della blockchain di EthereumEthereum è una criptovaluta, come bitcoin o dogecoin, ma la sua blockchain supporta anche questi NFT, che memorizzano informazioni extra che li fanno funzionare in modo diverso, ad esempio da una moneta come ETH. Da segnalare che altre blockchain potranno poi implementare le proprie versioni di NFT in futuro. 

Cosa vale la pena acquistare sul mercato NFT?

Gli NFT possono essere davvero qualsiasi cosa digitale (come disegni, musica…), ma gran parte dell’entusiasmo oggi ruota attorno l’utilizzo della tecnologia per vendere arte digitale. Si perché il valore sta proprio nel concetto artistico dietro un’immagine, una musica etc… Naturalmente il valore è direttamente proporzionale anche alla rarità! Un NFT potrebbe essere unico, come prodotto in serie limitate. Funziona proprio come il gioco delle carte collezionabili.

Dove posso comprare degli NFT?

Ci sono diverse piattaforme, che analizzeremo meglio in futuro, ma la più utilizzata oggi è OpenSea!

Con cosa compro un NFT?

Con le criptovalute. Ethereum ad oggi è la più diffusa in questo campo.

Come si compra un NFT?

Clicca qui per la nostra guida dedicata!

Per adesso è tutto. Ma se volete saperne di più commentate qui sotto e diteci cosa volete approfondire! Continuate a seguire NerdPool.it per non perdervi nessuno di questi approfondimenti!

CORRELATI