Come comprare un NFT?

Scopriamolo insieme, con termini semplici e chiari.

Se seguite con interesse le nuove tendenze del web, o siete affascinati dalle criptovalute e dal loro grande successo, avrete sicuramente sentito parlare di NFT. La conseguenza naturale di questo è farsi la fatidica domanda: Che cos’è un NFT? E poi come comprare un NFT? Vediamo insieme di capirlo, e di impostare qui su NerdPool.it un percorso di analisi di questo fenomeno.

Come comprare un NFT?

La prima cosa che devi sapere se vuoi comprare un NFT o un’opera d’arte digitale è che ti servirà un portafoglio adatto a questo tipo di operazioni (un crypto wallet) capace di ospitare Ethereum. Naturalmente questo perché ti servirà di criptovaluta ETH per iniziare.

Acquistati un po’ di Ethereum, per acquistare NFT dovrai quindi impostare il tuo portafoglio di criptovalute. Oggi ci sono diversi servizi, e i più noti sono MetaMask, Binance e Coindesk. Basta andare sul sito della relativa piattaforma e registrarsi. Dopo aver aperto il portafoglio serve quindi inviare ETH dall’exchange all’indirizzo del portafoglio (significa che devi caricarci i soldi, o meglio le cripto).

A questo punto sei pronto! Puoi iniziare la compravendita di NFT sui marketplace dedicati!

Ma come si accedere a queste piattaforme?

Attraverso un normalissimo browser. Anche se il consiglio è di usare Chrome, per la sua grande compatibilità con i tool dei vari portafogli, nello specifico soprattutto se usi MetaMask.

La piazza più famosa è OpenSea, la piattaforma per creare, vendere e acquistare NFT più grande al mondo. Da qui i prossimo step sono:

1. Acquista ETH 
2. Trasferisci i tuoi ETH in un portafoglio (es. MetaMask).
3. Vai sul sito opensea.io e segui le istruzioni per collegare il portafoglio alla piattaforma.
4. Se usi MetaMask devi installarlo sul tuo browser, per questo suggeriamo Chrome.

Sei pronto!

Per trovare gli NFT basta andare su Explore oppure digitare nella barra di ricerca cio che ci interessa trovare.

Una volta individuato l’NFT che ti interessa, premi il pulsante Buy Now se vuoi comprare! On Auction invece se vuoi partecipare all’asta!

Per adesso è tutto. Se non sai cos’è un NFT clicca qui per la nostra guida facile. Ma se volete saperne di più commentate qui sotto e diteci cosa volete approfondire! Continuate a seguire NerdPool.it per non perdervi nessuno di questi approfondimenti!

CORRELATI