back to top

Batwoman: Nick Creegan rivela il consiglio di Jared Leto sull’interpretazione di Joker

L’attore di Batwoman Nick Creegan, che interpreta la nuova versione di Joker nella serie targata The CW, ha rivelato il consiglio che gli ha dato il collega Jared Leto. Creegan si è unito al cast della terza stagione di Batwoman nel ruolo di Marquis Jet, il fratellastro dell’eroina titolare Ryan Wilder (Javicia Leslie). Marquis da piccolo ha avuto in incontro traumatico con Joker. Nel corso della stagione, è diventato la nuova incarnazione di Joker insieme ai molti criminali nemici di Batman che sono comparsi negli ultimi episodi a Gotham City.

Joker è il peggior nemico di Batman e uno dei supercriminali più iconici al mondo. Creegan è uno dei numerosi attori ad assumere il ruolo, seguendo le orme di Ceaser Romero e Cameron Monaghan per quanto riguarda le rappresentazioni live action in TV. Anche il doppiaggio di Mark Hamill in Batman: The Animated Series è spesso citato come una delle migliori interpretazioni del personaggio. Per molti anni la versione di Jack Nicholson di Batman del 1989 è risultata la più eccellente interpretazione di Joker. Ora Heath Ledger e Joaquin Phoenix hanno ricevuto gli Academy Awards per le loro interpretazioni del personaggio. Jared Leto, d’altra parte, non ha ricevuto una buona accoglienza dal pubblico per la sua versione del Clown Principe del Crimine. L’attore ha interpretato Joker nel 2016 in Suicide Squad e ha ripreso il suo ruolo in Justice League di Zack Snyder, dove è comparso in delle scene che non facevano parte del film originale.

L’incontro tra Nick Creegan e Jared Leto

Sembra invece che Nick Creegan abbia apprezzato il Joker di Jared Leto: ha ricevuto consigli dall’attore sul ruolo dell’iconico cattivo. In un’intervista con THR, Creegan ha rivelato di aver incontrato Leto prima di girare un episodio di Batwoman e il collega lo ha incoraggiato a divertirsi con il ruolo. L’attore di Batwoman ha detto che non è stato minimamente forzato nell’interpretare Joker nonostante la sua ricca eredità. Ha rivelato di essere molto entusiasta, cosa che Jared Leto ha incoraggiato. Ecco le sue parole:

Ho incontrato Jared Leto a caso prima di girare l’episodio 12. Mi ha chiesto come mi sentissi, come se stesse aspettando che dicessi che ero stato avvertito del pedaggio. Gli ho detto che ero eccitato e mi divertivo con questo. Ha detto ‘Esattamente! Prova ad andare lì. Vai più in profondità che puoi e divertiti con lui! Ricordate che questa è arte. Questa non è la vita reale’

I Joker che hanno ispirato l’interpretazione in Batwoman

Non è la prima volta che Nick Creegan fa riferimento al Joker di Jared Leto. In precedenza, aveva rivelato di essersi vestito come lui in Suicide Squad per Halloween, in quanto era diverso da ogni altra incarnazione del personaggio. Ha rivelato che il senso della moda di Joker/ Marquis Jet è stato ispirato dall’interpretazione di Jared Leto. Inoltre, ha tratto ispirazione da Heath Ledger e da Joaquin Phoenix. Dal momento che la versione di Batwoman non è esattamente il classico Joker – ma Marquis è stato traumatizzato da lui ed è diventato folle dopo il loro incontro – la drastica rivisitazione del suo personaggio è generalmente piaciuta al pubblico più del controverso ritratto di Leto.

Il consiglio di Jared Leto di divertirsi interpretando Joker evidenzia la strana idea che l’attore si debba divertire recitando, anche se quello che è divertente per lui potrebbe essere scomodo per i suoi co-protagonisti. È stato riportato il tentativo dell’attore di rimanere nel ruolo che si è tradotto in un comportamento inappropriato sul set. Ad esempio, ha inviato preservativi usati e animali morti ai suoi co-protagonisti, una notizia che Leto ha cercato di giustificare dicendo che non era inappropriato, ma l’aveva fatto come uno scherzo. Questo comportamento, unito alla scarsa reazione del pubblico al suo Joker, ha reso improbabile un ritorno di Jared Leto nel ruolo. Tuttavia, l’eredità dell’attore continua a vivere nelle successive interpretazioni di Joker e ha influenzato l’attuale incarnazione in Batwoman.

Che cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti e non dimenticate di iscrivervi alla nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati su Film e Serie TV.

CORRELATI