back to top

La Marvel vorrebbe far rivivere la sua serie ispirata ai colori per le nuove generazioni

Le "serie a colori" Marvel di Jeph Loeb e Tim Sale sono ormai dei classici e farli rivivere per una nuova generazione di personaggi non sarebbe una cattiva idea

Alcune delle migliori miniserie Marvel Comics uscite negli ultimi decenni sono state quelle ispirate ai colori, dette anche “serie a colori” di Jeph Loeb e Tim Sale. Ma non ne sono state più pubblicate di recente, e Marvel sta pensando di riproporle su una nuova generazione di personaggi per una nuova generazione di lettori.

I titoli “a colori” erano miniserie individuali, ciascuna incentrata su un classico personaggio Marvel. Le storie raccontavano le prime saghe della loro carriera che mettevano in evidenza un’emozione specifica che si abbinava con quel particolare colore. Ad esempio, Spider-Man Blu si era concentrato sulla tristezza che Spidey stava provando in quella storia, mentre Daredevil giallo si è concentrato su un momento in cui l’Uomo Senza Paura aveva paura. I colori non erano solo simboli di emozione, erano anche collegati all’aspetto e ai costumi dei personaggi.

Marvel ultimanente cerca di espandere la sua scuderia di personaggi e spingere la sua portata con background più vari, sono stati lanciati molti nuovi personaggi da quando la serie “a colori” è stata rilasciata, come Miss Marvel (che ha origini islamiche) e Miles Morales (per metà portoricano). Sebbene questi personaggi non siano così iconici come personaggi vecchi di decenni tipo Capitan America, la Marvel li sta spingendo anche in altre direzioni come adattamenti live-action e videogiochi. Quindi perche non dare loro un fumetto “a colori” dedicato?!

La particolarità della serie “a colori” è il forte approccio letterario che viene adottato per ogni personaggio. La scrittura di Jeph Loeb non si concentra solo sull’azione ma scompone i personaggi fino in fondo per mostrare al lettore tutte le loro sfumature.

Finora, tutti questi nuovi personaggi sono stati coinvolti solo in storie piene di azione tipiche dei fumetti moderni. Sarebbe interessante espandere la loro profondità non solo attraverso una storia dedicata alle emozioni del personaggio, ma anche con le sfumature artistiche dell’arte di Tim Sale.


CORRELATI