back to top

Nightwing sta per diventare il nuovo leader della Bat-Family

Senza Batman, la Bat-Family avrà bisogno di qualcuno che li aiuti a stare uniti per affrontare la Crisi Oscura, e nessuno è più adatto a questo ruolo di Nightwing

Si avvicinano giorni bui per la Bat-Family e l’unico che potrebbe essere in grado di giudarla è Nightwing. Una variant cover di Dark Crisis #1 dell’artista Bruno Redondo mostra i migliori eroi di Gotham con in prima linea Dick Grayson, che potrebbe non avere altra scelta che guidare la sua famiglia attraverso l’imminente incertezza.

La copertina di Redondo è una delle numerose variant del fumetto evento in arrivo, Dark Crisis, un crossover che arriva subito dopo la morte della Justice League. Sebbene gran parte della storia rimanga sconosciuta, alcuni dettagli sono stati svelati, come una nuova Lega emergente. Gli eroi più giovani saranno cruciali durante Dark Crisis, la nuova generazione combatterà contro forze antiche per cercare di salvare la perduta Justice League.

Bruno Redondo parla dell’impatto che avrà l’eredità che i vecchi eroi si stanno lasciando alle spalle, quasi tutti gli eroi che il Cavaliere Oscuro ha addestrato personalmente emergeranno dalla luce. Alla guida della Bat-Family c’è Nightwing, che abbraccia le sue radici spericolate e corre a capofitto nell’ignoto. Redondo ha detto di aver avuto una fonte di ispirazione per la sua variant, che è un omaggio a un pezzo di George Pérez.

Oltre ad essere uno straordinario omaggio al lavoro di Pérez, la copertina di Redondo suggerisce cosa riserva il futuro a Dick Grayson. Avendo combattuto al fianco di Batman più a lungo, nessuno lo conosce così intimamente come lui. Dopotutto, ha già ricoperto il ruolo di Batman due volte: una volta quando Bruce è stato spezzato da Bane e un’altra quando Batman era apparentemente morto durante Crisi Finale, tuttavia questa volta è improbabile che Dick venga chiamato a indossare di nuovo il costume visto che ora è Jace Fox ad aver assunto l’identità del crociato incappucciato. Ma mentre Jace avrà sicuramente il suo ruolo da svolgere nell’ultima incarnazione della Justice League, Nightwing avrà un lavoro più adatto alle sue abilità particolari.

La morte di Batman avrà senza dubbio una ricaduta tra i membri della Bat-Family. I rapporti che Bruce aveva con i suoi alleati erano tutti complessi e la sua improvvisa scomparsa potrebbe essere troppo da sopportare individualmente. Fortunatamente, nessuno è bravo nella comunicazione e nell’empatia come Nightwing. La sua onestà emotiva potrebbe essere l’aiuto di cui la famiglia ha bisogno per unirsi nel bel mezzo di una catastrofe.


CORRELATI