10 ottobre Volume 2 – Recensione

Un nuovo volume di 10 ottobre, la serie scritta da Paola Barbato con i disegni di Mattia Surroz in uscita per Sergio Bonelli Editore. Questo secondo volume riesce ad aggiungere dettagli a questo mondo dove tutti nascono con una scadenza e lasciare ancora tanti misteri da scoprire…

Esplorare il mondo e i personaggi di 10 ottobre

Richie ora fa parte del gruppo di persone tutte legate alla data del 10 ottobre. Tutti hanno raggiunto l’età della scadenza, e quindi quel giorno potrebbero morire. Lui non viene facilmente accettato ma devono tenerselo vicino e sotto controllo. Perché sta per accadere qualcosa, loro stanno programmando qualcosa che va contro il sistema di questo mondo dove la morte è amica e cammina al nostro fianco…

E in questo secondo volume di 10 ottobre vediamo in maniera un pochino più ampia questo mondo, vedendo nuovi luoghi ma scoprendo anche aspetti non detti o sottintesi. Ad esempio cosa succede quando avviene raramente una morte non programmata, oppure la riproduzione di esseri umani perfetti. Aspetti reali e che lasciano molta curiosità di scoprire altri aspetti nuovi. Ma sopratutto abbiamo la curiosità di seguire il piano che è iniziato.

10 ottobre
Sergio Bonelli

Questo ci permette anche di esplorare un po’ di più i diversi personaggi che Richie deve avere al suo fianco. Comprendiamo di più le loro storie personali e perché agiscono in un determinato modo, come ad esempio Melody e lo spericolato Grant. E per questo troviamo affrontati nuovi temi e anche situazioni molto attuali e nelle quali possiamo ritrovarci. Sentimenti, paure, emozioni, determinazione, follia. Sentimenti umani che riescono a trasparire anche dal disegno, dall’attenzione ai volti e ai gesti dei personaggi che ce li fanno avvicinare sempre di più.

In tal senso le premesse del primo volume di 10 ottobre continuano ad essere attese e ulteriormente esplorate in diversi punti di vista. E rimane l’ansia e l’attesa di leggere come prosegue e cosa accadrà ai personaggi e al loro piano. Filerà liscio o no? E chi sopravvivrà oltre la fatidica data? Non so voi ma non vedo l’ora di scoprirlo…

Paola Barbato
Mattia Surroz

Ringraziamo la casa editrice Sergio Bonelli Editore per averci fornito una copia digitale per poterla recensire. Qui la nostra intervista agli autori, e rimanete sintonizzati per uno speciale incontro con Mattia Surroz! Voi state seguendo questo fumetto e cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti e continuate a seguire Nerd Pool per essere sempre aggiornati sui vostri anime e manga preferiti!

CORRELATI

10 ottobre, la serie scritta da Paola Barbato e disegnata da Mattia Surroz è ambientata in un mondo dove la morte è decisa alla nascita, con una data di scadenza il giorno del proprio compleanno quando si raggiungono determinate età. Richie scopre che il gruppo del signor Wilford potrebbe morire come lui il 10 ottobre. Si trova dento a questo gruppo, visto con diffidenza anche se ciò gli permette anche di scoprire le loro storie e la loro filosofia di vita. Ma nel mentre si stanno preparando anche ad un piano segreto e pericoloso. Si mantiene il mistero e anche la tensione su quello che sta accadendo che si intuisce ma rimane ancora avvolto dal mistero. C'è anche una maggiore esplorazione del mondo e delle sue dinamiche pur lasciando ancora cose inesplorate e quindi la curiosità di leggere il successivo volume al più presto 10 ottobre Volume 2 - Recensione