back to top

Batman: Bruce Wayne Assassino? e Fuggitivo vol.1 – Recensione

Il più grande supereroe di Gotham colpevole di omicidio?

Panini Comics ci sta proponendo un’importante saga che ha appassionato lettori e lettrici di Batman nei primi anni 2000. Batman: Bruce Wayne Assassino? e Fuggitivo vol.1 sono i primi due volumi (di tre) di una storia che ha coinvolto tutte le testate legate a Gotham pubblicate da DC Comics in quegli anni. Vi lascio qui sotto una breve trama.

TRAMA

Una sera la polizia di Gotham irrompe in casa di Bruce Wayne e lo trova sporco di sangue con in braccio il cadavere di Vesper Fairchild. Arrestato e rinchiuso con l’accusa di omicidio, Bruce inizia a chiudersi in se stesso rifiutando l’aiuto dei suoi alleati, quasi deciso ad accettare la condanna. Toccherà quindi alla sua famiglia cercare di scoprire in ogni modo l’autore dell’omicidio. Ma la vicenda si complica quando le prove sembrano portare a Batman e tutti iniziano a chiedersi…Bruce Wayne potrebbe essere veramente capace di uccidere una persona?

CONSIDERAZIONI GENERALI

I due volumi cartonati di più di 300 pagine ci presentano in ordine cronologico tutte le uscite collegate alla vicenda. Oltre alle solite Batman e Detective Comics, troviamo Batgirl, Nightwing, Robin, Gotham Knights e Birds of Prey. Questa alternanza di testate ci permette di vedere gli eventi da diverse angolazioni e punti di vista. Ognuno degli alleati di Bruce reagisce a modo suo ai fatti, ma non tutti si dimostreranno convinti al 100% della sua innocenza.

Assassino? – Panini Comics
Autori:Ed Brubaker, Greg Rucka, Scott McDaniel, Rick Leonardi, AA.VV.
Data di uscita:7 ott 2021
Tipo prodotto:Fumetti
Pagine:312
Formato:17X26
Contiene:Batman: The 10-Cent Adventure (2002) #1, Detective Comics (1938) #766/767, Batgirl (2000) #24, Nightwing (1996) #65/66, Batman: Gotham Nights (2000) #25/26, Birds of Prey (1999) #39/40, Robin (1993) #98/99, Batman (1940) #599
Rilegatura:Cartonato
Prezzo:31€

Sono tanti i personaggi coinvolti, molti ben noti ai lettori contemporanei, altri che erano centrali nelle storie di quegli anni ma che oggi non compaiono da tempo. In effetti, la lettura di questi volumi può anche essere un bel salto nel passato, portandovi a scoprire o riscoprire storie di 20 anni fa, ma ancora affascinanti e ben scritte.

Nel primo volume è Bruce, l’uomo sotto la maschera, il protagonista assoluto della storia. Considerati gli eventi, Batman quasi non compare e questo dà modo ai team creativi di porre il focus sul lato più umano del primo eroe di Gotham. Ci viene mostrato un uomo che sembra quasi sconfitto e deciso a lasciare che gli eventi seguano il loro corso. Sono presenti anche diversi accenni a eventi precedenti che avevano colpito profondamente Bruce, portandolo ad assumere un atteggiamento più cupo e aggressivo in quegli anni. Basti pensare alla lunga saga di Terra di Nessuno di fine anni ’90, quando un terremoto aveva quasi raso al suolo Gotham.

Nel secondo volume Batman torna più protagonista e si avvicendano storie maggiormente action e adrenaliniche. Ma continua anche la parte investigativa, con Oracle su tutti/e intenzionata a scoprire se Bruce sia davvero l’assassino che tutti credono. Si cominciano a raccogliere indizi, ma la verità sembra sfuggire dalle mani degli alleati di Batman.

Fuggitivo vol.1 – Panini Comics
Autori:Ed Brubaker, Greg Rucka, Sean Phillips, Scott McDaniel, AA.VV.
Data di uscita:17 feb 2022
Tipo prodotto:Fumetti
Pagine:376
Formato:17X26
Contiene:Batman (1940) #600/604, Batman: Gotham Knights (2000) #27, #28/29 (I), Birds of Prey (1999) #41, #43, Detective Comics (1938) #768/770 (I), Batgirl (2000) #27, Nightwing (1996) #68/69
Rilegatura:Cartonato
Prezzo:35€

Una nota di merito anche per i numerosi autori e disegnatori coinvolti in questa saga. Impossibile non citare subito Greg Rucka e Ed Brubaker, il duo che creerà pochi anni dopo Gotham Central. Il primo scriveva al tempo le storie di Detective Comics, mentre il secondo della testata principale Batman. Autori sempre a loro agio con storie noir e thriller, che qui già dimostravano il loro grande talento. Completano il cast di scrittori e scrittrici nomi oggi meno blasonati che hanno fatto la storia delle testate legate al Cavaliere Oscuro. Nello specifico, Devin Grayson (Gotham Knights), Chuck Dixon (Birds of Prey, Robin, Nightwing) e Kelley Puckett (Batgirl). Molto più numerosi i disegnatori, tra i quali vi cito Scott McDaniel, Rick Leonardi, Steve Lieber e Pete Woods.

CONCLUSIONE

Volete leggere una bella storia ricca di azione ma anche molto investigativa? Avete voglia di recuperare un pezzo di storia meno nota delle avventure di Batman dei primi anni 2000? Vi consiglio di provare a leggere Batman: Bruce Wayne Assassino? e vedrete che non riuscirete a non proseguire con il volume successivo e con il terzo che spero esca presto! Una saga che non rinuncia all’azione, ma che approfondisce molto anche il lato più umano di Bruce e il suo rapporto con i membri della Bat-Family. Una nota di merito a Panini Comics che ci sta riproponendo questa saga in volumi cartonati che vi assicuro faranno una bella figura nella vostra libreria 😉

Batman: Bruce Wayne

Continuate a seguirci, qui su NerdPool.it, per non perdervi le prossime novità legate al mondo degli anime.

CORRELATI

Bruce Wayne potrebbe essere veramente capace di uccidere una persona? Questa la domanda di partenza di una storia che coinvolge tutte le testate legate a Batman dei primi anni 2000 e che vi catturerà portandovi a dubitare di Batman come non avete mai fatto! Due volumi (in attesa del terzo) ricchi di azione ma anche molto introspettivi che appassioneranno fan vecchi e nuovi del Cavaliere Oscuro.Batman: Bruce Wayne Assassino? e Fuggitivo vol.1 - Recensione