back to top

Undead Unluck Volumi 1 e 2 – Recensione

Tra immortalità e sfortuna che cosa scegliereste? La risposta la potrete (forse) trovare nel nuovo shonen manga targato Planet Manga Undead Unluck di Yoshifumi Tozuka. Una serie folle ma intrigante, con una coppia di protagonisti come non se ne vedono spesso in giro… Scopriteli con noi nella nostra recensione!

Sfiga, ti presento immortalità!

Fuko è una ragazza molto sfortunata. E non si tratta di un modo di dire… Quando tocca una persona, quest’ultima viene colpita da piccoli e grandi sfortune, incidenti che hanno provocato anche delle morti. Per questo motivo ha deciso di suicidarsi, ma in quel frangente fa la conoscenza di uno stravagante personaggio. Nudo ed immortale. Si definisce “Undead” perché il suo corpo si rigenera ad ogni ferita che riceve, anche le più pericolose e quindi non muore mai. E Fuko con la sua sfortuna da “Unluck” potrebbe essere la soluzione finale. Undead vuole che la sfortuna della ragazza di abbatta su di lui procurandogli la morte che tanto agogna.

Potrebbe essere più assurda di così la premessa di un manga? Ma questo è Undead Unluck, le avventure della strana coppia formata da Fuko e Andy, così viene rinominato Undead dalla ragazza. Una coppia assurda, con Fuko che rifugge qualsiasi contatto umano, mentre Andy la vuole toccare per scatenare la sua sfortuna e cercare così di morire. E questo potere della ragazza si scatena con più forza tanto più prova affetto per la persona che tocca! Quindi Andy vuole farla innamorare di lui, e intanto subisce incidenti di ogni genere e si trova sempre nudo per via delle sue rigenerazioni continue.

Undead Unluck
Planet Manga

Si creano così situazioni imbarazzanti, alle volte al limite con il lecito e l’assurdo, ma con una follia che sotto sotto diverte e strappa il sorriso. Quando Andy cerca di essere romantico, dice delle frasi ad effetto per conquistare Fuko, si ha un piccolo batticuore ma poi si ride per la sfortuna che si abbatte su di lui. Per non parlare delle reazioni assurde della ragazza che non riesce a prenderlo seriamente ed è costantemente in imbarazzo per quello che fa e dice.

Ma non pensate che sia tutto finito qui. I nostri Undead e Unluck sono braccati da una strana organizzazione, chiamata Union, che è legata al passato di Andy. I 10 componenti della Union danno la caccia ai negator, coloro che hanno poteri come quelli dei nostri protagonisti. Quale modo migliore per indagare i poteri di Fuko e la loro potenza distruttiva se non entrare a far parte di questa organizzazione? Ma per farlo devono prima uccidere uno dei suoi 10 fortissimi membri…

Undead Unluck

Undead Unluck: una folle serie da darci una possibilità

Tra il primo e il secondo volume di Undead Unluck vediamo quindi i nostri protagonisti affrontare i negator per entrare in Union. Se la dovranno vedere con Void, all’apparenza indistruttibile e senza alcun punto debole, in coppia con il cinese Shen, dai misteriosi poteri e che trova esilarante questa strana coppia; e poi Gena, donna dall’aspetto di una ragazzina, immutabile da decenni e innamorata persa di Andy. Ma far parte di Union non è facile, anzi. Il libro Apocalypse affida ai 10 membri delle missioni che portano ricompense e punizioni a secondo della loro riuscita.

Un sistema ingiusto, che non piace a Fuko e con l’appoggio di Andy vuole scalare la classifica dei negator per poter decidere le sorti del mondo. Scelgono quindi la missione più difficile, la cattura di Soil, il mezzo zombie. A dargli una mano ci sarà proprio di Shen del quale scopriremo i suoi poteri in un combattimento senza esclusione di colpi e pieno di azione. Il secondo volume entra nel vivo della storia e presenta delle situazioni meno problematiche del primo e molta più azione, risultando più avvincente e appassionante. Si vuole infatti scoprire cosa accadrà ai due protagonisti, se riusciranno a raggiungere i loro obbiettivi e quali stravaganti avventure vivranno. Per non parlare poi dei negator di Union, appena presentati tranne Shen che ha un ruolo molto importante nel secondo volume: promettono bene e anche tante dinamiche per la prosecuzione della storia.

Toshifumi Tokuza

Il primo volume di Undead Unluck risulta un filo stereotipato, e ripeto, indubbiamente presenta situazioni che possono far storcere il naso, tra la nudità di Andy e la sua insistenza nel toccare Fuko. Ma dall’altra vediamo la ragazza affezionarsi all’uomo perché non solo le da il contatto umano che lei voleva, ma anche la sicurezza che le serve per usare senza paura il suo potere in situazioni difficili e agire, per se stessa e non solo. Vediamo quindi una maggiore forza nella ragazza che sempre meno subisce.

Nel secondo volume con tutta l’azione e i combattimenti che mettono da parte le situazioni più controverse lo rendono uno shonen con situazioni “scontate” e clichè senza alcun dubbio ma che prendono e appassionano lasciando la curiosità di continuare la lettura, vedere Andy scatenare la sua potenza e Fuko scoprire le particolarità della sua sfortuna.

Mi sento di consigliarvi di dare una chance a questa serie che è senza dubbio assurda, ma divertente e appassiona con i suoi strani personaggi e le situazioni nelle quali si ritrovano, al limite tra la sfiga e la morte.

Ringraziamo la casa editrice Panini per averci fornito una copia dei primi due volumi di Undead Unluck per poterli recensire. Vi ricordiamo che il terzo volume uscirà il prossimo 31 marzo. Voi avete preso questa nuova serie? E cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti e non dimenticatevi di seguire Nerd Pool per essere sempre aggiornati sui vostri anime e manga preferiti!

CORRELATI

Undead Unluck è il nuovo manga shonen di Yoshifumi Tozuka che conta al momento due volumi editi Planet Manga. Fuko vuole suicidarsi perché scatena la sfortuna su chi vuole bene. Sul suo cammino incontrerà lo stravagante Andy che ha un potere di rigenerazione che lo rende immortale. L'uomo vuole che la sfortuna di Fuko si abbatta su di lui per morire ma devono prima capire i meccanismi dietro al potere della ragazza. Per farlo entrano in Union, un'organizzazione di gente con poteri straordinari costretti a fare delle missioni per non distruggere il mondo. Fuko e Andy sono una coppia che creerà scompiglio in questa organizzazione e diventerà presto simpatico al lettore. Si amano perché così diversi e folli, e dopo momenti iniziali un po' controversi nel secondo volume la storia entra nel vivo e piace di più, vedendo da una parte i misteri di Andy e del suo passato, dall'altra Fuko che acquista più sicurezza di se usando anche il suo potere particolare. Inoltre la presenza dei componenti di Union rende la storia piena di situazioni che possono diventare interessanti e intriganti nei prossimi volumi e per questo ci sentiamo di consigliarlo che noi siamo curiosi di vedere cosa succederà ad Undead e Unluck Undead Unluck Volumi 1 e 2 - Recensione