back to top

All About Ocean Blue – Recensione

Un gradito ritorno alla collana Queer di Edizioni Star Comics. All About Ocean Blue è un nuovo volume unico di Nagisa Furuya, autrice dei due volumi della Blue Summer Box uscita un anno fa per lo stesso editore. Una storia scolastica dalle atmosfere dolci e che esplora i sentimenti che scombussolano i suoi protagonisti quando capiscono di non poter essere solo amici… Scoprite questo volume nella nostra recensione!

Mi sono innamorato del mio miglior amico!

Ren e Kai sono stati compagni di classe fin dalle scuole medie. Sono così diventati amici che passano molto tempo insieme e scherzano con gli altri loro compagni, Kanamecchi e Andy, riproponendo scene stereotipiche di manga Boys Love. Giunti però all’ultimo anno di liceo non sono più nella stessa classe. Per Kai iniziano i dubbi perché la lontananza gli rende evidente che si è innamorato di Ren. Non vuole però rivelarlo perché teme di rovinare il loro rapporto di amicizia, sopratutto ora che non possono condividere momenti a scuola e sembra difficile trovarne altri al di fuori di essa.

All about ocean blue 
Star Comics

Kai cerca di far finta di niente, di comportasi da amico come ha sempre fatto. Ma sotto sotto soffre che Ren si faccia nuovi amici e ad un certo punto pare avere una ragazza. Riuscirà il ragazzo a venire a patti con i suoi sentimenti per l’amico e accettare di stargli accanto come ha fatto per tutti questi anni? E se Ren dovesse scoprire che lo ama come reagirebbe e cosa succederebbe tra i due?

Queste sono le premesse di All About Ocean Blue, un volume BL ma che presenta una situazione che possiamo ritrovare anche in opere di diversi generi, come in molti shojo. Abbiamo un classico: due amici d’infanzia o di lungo corso e uno dei due che si rende conto di essersi innamorato dell’altro. Subentrano così i dubbi e le paure di rivelare i propri sentimenti all’altro, le difficoltà di essere felici anche quando l’amico frequenta altre persone. Aggiungiamo poi tutte le insicurezze dell’adolescenza e accettare quei sentimenti che scombussolano i nostri pensieri. In tal senso è un volume universale che va oltre il fatto che i protagonisti sono due ragazzi e quindi si aggiungono situazioni diverse, con i due che prima scherzavano sui BL con i loro amici e ora il contatto scherzoso diventa altro…

All about ocean blue
Nagisa Furuya

La dolcezza e la spontaneità oltre al realismo dei loro sentimenti e delle situazioni raccontate piacciono tantissimo. Nagisa Furuya trasmette con il suo stile di disegno delicato tanta dolcezza, la bellezza della gioventù in una storia dal sapore estivo e blu, appunto. Come altre sue opere, anche All About Ocean Blue è una storia leggere ma non banale, come il rapporto dei due protagonisti, sviluppatosi pian piano nel corso degli anni e diventato sempre più forte. E si rivelerà tale quando sembrerà potersi spezzare a seguito del cambio di classe di Ren e Kai. I due però cercheranno di risolvere il problema e di dimostrare quanto uno tiene all’altro.

Sono presenti sentimenti ingenui e teneri legati anche alla giovane età dei suoi protagonisti ma riescono ad emozionare anche chi ha oltrepassato questa età complicata. Forse perché abbiamo vissuto queste situazioni nella realtà oltre che in altre opere. Ma in All About Ocean Blue ci colpiscono con forza e lo rendono un volume piacevole da leggere e rileggere, facendoci credere che il cielo sia sempre sereno, sopratutto quando lo osserviamo accanto a chi amiamo.

All about ocean blue
Star Comics

Ringraziamo la casa editrice Star Comics per averci fornito una copia del volume per poterlo recensire. Vi ricordiamo la nostra recensione dei volumi della Blue Summer Box di Nagisa Furuya. Qui invece altre recensioni di titoli della collana Queer. Qual è il vostro preferito? E cosa ne pensate di questo volume della sensei Furuya? Fatecelo sapere nei commenti e continuate a seguire Nerd Pool per essere sempre aggiornati sui vostri manga e anime preferiti!

CORRELATI

All About Ocean Blue di Nagisa Furuya è un nuovo volume di Nagisa Furuya edito Star Comics. All'ultimo anno di liceo Kai e Ren non sono più in classe assieme come è successo per anni fin dalle medie. Questo fatto mette a dura prova il loro rapporto con Kai che si rende conto di essere innamorato del suo migliore amico e di non sapere come comportarsi per mantenere tutto come era... Una storia leggera ma non banale, che trasmette molta dolcezza grazie al tratto delicato dell'autrice e a situazioni comuni alla vita reale come nei manga anche non di genere BL. Una storia dal sapore estivo e dai sentimenti sinceri e ingenui di Kai e Ren che conquistano e emozionano anche a rileggerlo più volte All About Ocean Blue - Recensione