back to top

Berserker Scatenato – Recensione

La recensione del nuovo, sorprendente fumetto scritto da Jeff Lemire.

Jeff Lemire sa come sorprendere il proprio pubblico! L’autore divenne famoso dopo la consacrazione della graphic novel Essex County, che aprì la strada ad importantissime collaborazioni con case editrici americane come DC Comics e Marvel. Ricordiamo Sweet Tooth, Animal Man, The Nobody, la run su Occhio di Falco, e molto altro ancora. L’artista e storyteller che più influenza l’opera di Jeff è David Lynch, di cui apprezza la capacità di raccontare l’ambiguità e mistero che si nasconde dietro l’apparente normalità dell’esistenza.

Copertina del fumetto

Lemire sprigiona il suo talento nelle opere più indipendenti ed intimiste, e Berserker Scatenato, edito in Italia da Bao Publishing, non ne fa eccezione. Il fumetto scritto da Lemire e illustrato dal disegnatore Mike Deodato Jr (vecchia conoscenza dell’autore canadese ai tempi del suo lavoro in Marvel) compone un racconto di adattamento del protagonista in un mondo tutto nuovo. Proprio la costruzione del percorso stesso è il tassello che distingue l’opera di Lemire. Addentriamoci, quindi, nella recensione di Berserker Scatenato.

La trama

Cosa succederebbe se Conan il Barbaro venisse trasportato nella Manhattan dei giorni nostri? Una domanda che il poliedrico Jeff Lemire sembra porsi quasi come un divertissement. Invece nel corso della storia si dipana sempre più come un’attenta e lucida analisi sulla nostra società, in un confronto tesissimo tra la violenza più primitiva e quella più subdola, ma non meno spietata, con cui dobbiamo fare i conti tutti i giorni.

Dopo una lunga battaglia con i guerrieri della “Nebbia” (simili ai nobili e privilegiati), il protagonista (chiamato “Il Re Bastardo“) perde durante lo scontro rispettivamente moglie e figlia. Travolto da queste grosse perdite, il protagonista, nel tentativo di scappare dai guerrieri, viene teletrasportato ai giorni nostri tramite un misterioso rituale. Viene così accolto sulla Terra da un senzatetto di nome Joe.

Considerazioni generali

Berserker Scatenato ha due principali concetti alla base del fumetto: il valore della famiglia e la capacità di adattamento nelle varie occasioni che la vita può presentarci in qualsiasi momento. La narrazione di Lemire si concentra su questi cardini e riesce a coinvolgere il lettore per tutta la durata del fumetto, sebbene ci siano pochi dialoghi a rappresentare la situazione. La trama si sviluppa in modo uniforme e riesce a coinvolgere il lettore, trasmettendo il senso di inadeguatezza del Re Bastardo in un mondo tutto nuovo, nell’affrontare la difficoltà della perdita e l’accettazione di un nuovo sguardo al futuro, nel quale la perdita della propria famiglia è l’essenza stessa del fumetto.

Il Re Bastardo è potentissimo, capace di sconfiggere chiunque gli si pari davanti. Ma proprio la perdita degli affetti più cari lo destabilizzerà facendogli perdere il controllo delle sue forze. La costruzione del personaggio e dell’universo che ne gira intorno è ben fatta ed in pieno stile Lemire, quasi a voler ricordare i fasti di Sweet Tooth della DC Comics, dove il senso di dispersione e di disorientamento dei protagonisti di entrambe le opere ne caratterizzano gli avvenimenti futuri, un anello di congiunzione univoco.

I disegni di Mike Deodato Jr sono azzeccati al contesto. Gore, scie di sangue e situazioni molto più intime caratterizzano tutte le tavole del fumetto, ma alcune volte si presentano delle piccole sbavature. Nulla di particolarmente grave ma data la precedente esperienza del disegnatore in Marvel, forse abituato ad altri stili, si nota qualche piccola incertezza nell’assemblare il tutto.

La perdita della propria famiglia è l’essenza stessa del fumetto.

Conclusioni

Berserker Scatenato, cartonato di 136 pagine edito da Bao Publishing al costo di 18€, riesce ad esprimere al meglio il talento di Jeff Lemire. Un autore poliedrico che, nelle opere più intime, dedica tutto se stesso. È una storia di accettazione e riscatto, il Re Bastardo è un personaggio ben delineato e la storia che ne esce fuori è davvero interessante. Inoltre, i disegni di Mike Deodato Jr garantiscono all’opera la giusta dose di gore e un’anima più intima ed emotiva. Un finale semi-aperto lascia lo spettatore appagato, rendendo obbligatorio l’acquisto di questo volume, sia per i fan di Lemire e soci che per i neofiti. Continua così, Jeff, e ne vedremo delle belle!

Continuate a seguirci, qui su NerdPool.it, per non perdervi le prossime novità legate al mondo degli anime.

CORRELATI

Berserker Scatenato mette in mostra il talento di Jeff Lemire, autore poliedrico che, nelle opere più intime, dedica tutto se stesso. Una storia di accettazione e riscatto, il Re Bastardo è un personaggio ben delineato e la storia che ne esce fuori è davvero interessante, mentre i disegni di Mike Deodato Jr garantiscono all'opera la giusta dose di gore e un'anima più intima ed emotiva. Un finale semi-aperto lascia lo spettatore appagato, rendendo obbligatorio l'acquisto del volume, sia per i fan di Lemire e soci che per i neofiti. Continua così, Jeff, e ne vedremo delle belle!Berserker Scatenato - Recensione