back to top

Must Have: Silver Surfer Requiem

Una storia toccante e indimenticabile, l’ultima avventura del Surfista d’Argento.

Continuiamo con i “consigli per gli acquisti”! “Silver Surfer: Requiem” è una miniserie a fumetti di 4 numeri scritta da J. Michael Straczynski e disegnata da Esad Ribic, pubblicata da Marvel Comics tra luglio e ottobre 2007. La miniserie descrive gli ultimi giorni di vita del personaggio di Silver Surfer, in fin di vita a causa di un male incurabile che lo divora dall’interno, e di come egli decida di compiere gesti eroici anche quando ormai la sua vita è giunta al termine. Ora Panini Comics ci ripropone questa magnifica storia del surfista d’argento con un volume cartonato della collana “Must Have“.

Autori:Esad Ribic, J.Michael Straczynski
Data di uscita:10 mar 2022
Tipo prodotto:Fumetti
Pagine:112
Formato:17X26
Contiene:Silver Surfer: Requiem (2007) #1/4
Rilegatura:Cartonato
Interni:Colori
Prezzo15,00 €

LA TRAMA

Silver Surfer viene a sapere da Reed Richards di essere gravemente malato e di avere ancora poco da vivere. Decide così di riflettere sulla sua condizione e sulle imprese da lui compiute dal suo arrivo sulla terra, e mentre si appresta a sorvolare i cieli di Manhattan, si imbatte in Spider-Man, il quale sta ingaggiando uno scontro con un robot che viene facilmente distrutto dal surfista d’argento. Dopo questo evento, i due eroi si ritrovano sul tetto di un grattacielo, dialogando sul significato di essere un eroe e della reale utilità che tale ruolo comporta per l’umanità.

Alla fine Silver Surfer, ispirato dalle parole dell’Uomo-Ragno, decide di donare a tutta l’umanità, almeno per qualche istante, l’ebbrezza e il senso di libertà provata da chi possiede il potere cosmico, rimanendo stremato dallo sforzo. Dopo aver salutato per l’ultima volta Spider-Man, che in segno di gratitudine si smaschera di fronte a lui, Surfer riparte, deciso a voler tornare al suo pianeta d’origine, Zenn-La. Prima di lasciare il pianeta, viene intercettato dal Dottor Strange, il quale, esortato da Mr. Fantastic, ha provato invano a creare una cura insieme alle menti più brillanti della Terra. Come ultimo gesto di riconoscenza e addio, il Mago Supremo gli dona una fiamma all’interno della quale risiede tutta la conoscenza del mondo. Surfer accetta il dono e intraprende il suo viaggio alla volta del suo pianeta natale…

PERCHÈ QUESTO È UN FUMETTO “DA AVERE”?

Requiem è un fumetto che, oltre a essere valido di per sé, mostra come il personaggio può avere una storia profonda e introspettiva. In questa storia Silver Surfer ha scoperto di essere prossimo alla morte. Se all’inizio reagisce cercando soluzioni, capisce presto di dover soltanto mettersi in pace con il cuore e provare a sistemare le storture degli altri. Quale miglior trama per quello che Grant Morrison definì «il primo supereroe emo»? Ecco che per sequenze intere Norrin Radd sfreccia tra galassie color malva lasciandosi andare a riflessioni sulla mortalità. Qui Silver Surfer fa lunghe considerazioni su temi come l’emancipazione, la rivalsa del più debole sul più forte, la giustizia e la speranza.

Nell’opera, infatti, non succede nulla di eclatante: predomina la riflessione. Ciò non vuol dire che si rischi la noia, anzi. Soprattutto nei primi due capitoli, la partecipazione dei Fantastici Quattro e dell’Uomo Ragno garantisce la giusta dose di humour. Non è un caso che lo scrittore abbia coinvolto nella storia i personaggi con cui si è meglio cimentato alla Marvel Comics, le loro caratterizzazioni sono da manuale. Straczynski non ha bisogno di accennare alla continuity per tratteggiare i personaggi come persone, con una loro storia. Il dramma del protagonista è vissuto dagli altri eroi come il dramma di un caro amico, e si avverte in pieno. Dal canto suo, Esad Ribic supera sé stesso soprattutto nelle scene cosmiche dando al lettore modo di immergersi completamente nel viaggio di Silver Surfer attraverso le galassie per far ritorno al suo pianeta natale e rivedere finalmente, anche se per l’ultima volta, la sua amata.

Continuate a seguirci, qui su NerdPool.it, per non perdervi le prossime novità legate al mondo degli anime.

CORRELATI