back to top

L’Arrowverse sta per finire?

Sembra difficile da credere, ma questo autunno segnerà il decimo compleanno dell’Arrowverse. Il 10 ottobre 2012, Arrow ha debuttato su The CW. Subito dopo, la rete ha ampliato il mondo di Oliver Queen per includere altri supereroi con le loro serie: The Flash, Legends of Tomorrow della DC, Supergirl, Batwoman, Superman & Lois, oltre a Stargirl e Black Lightning. Ma dieci anni dopo, l’Arrowverse è un’universo molto diverso da quello di qualche tempo fa. Arrow è finito nel 2021. “Crisi sulle Terre Infinite” ha cambiato la vera composizione dell’universo condiviso condensando il multiverso in una sola Terra, Terra-Prime. Anche Supergirl si è concluso l’anno scorso.

Ci sono stati anche altre sfide. Per colpa della pandemia, il consueto evento crossover annuale è stato cancellato per alcune stagioni e Superman & Lois, una delle serie più recenti, sembra molto scollegato dall’Arrowverse. Abbiamo visto pochissimi riferimenti all’universo condiviso e i personaggi comuni introdotti nella serie sono drasticamente cambiati, come Lucy Lane. Mentre l’Arrowverse si avvicina al suo decimo compleanno, considerando i vari cambiamenti che ha subito, ci dobbiamo chiedere se la sua fine è prossima.

Le serie DC di The CW

Finora, The CW non ha detto nulla che indicherebbe la fine dell’Arrowverse. L’universo condiviso proseguirà sicuramente per ancora un anno. Recentemente, la rete ha annunciato la lista delle serie rinnovate per la stagione 2022-23, tra cui emergono Superman & Lois e The Flash. Tuttavia, i fan sono preoccupati per il futuro di Legends of Tomorrow, Batwoman e Stargirl: non essendo ancora state rinnovate potrebbero non ottenere un’altra stagione. È possibile che The CW stia aspettando a rinnovarle agli Upfronts a maggio, nonostante il calo di audience. Un’altra minaccia per il futuro dell’Arrowverse è il fatto che The CW potrebbe presto essere venduta ad un’altra rete. In questo caso, non sappiamo che cosa succederebbe alle serie dell’universo condiviso.

Inoltre, The CW sta sviluppando delle serie DC non appartenenti all’Arrowverse . Naomi è alla sua prima stagione e Gotham Knights è attualmente in lavorazione. La serie racconta un’improbabile alleanza tra i figli dei nemici di Batman e il figlio adottivo ribelle di Bruce Wayne che lavorano insieme per ripulire i loro nomi dopo l’accusa di aver ucciso il Crociato Incappucciato. Chiaramente non fa parte dell’Arrowverse. Sembra un po’ insolita la scelta di The CW di sviluppare serie DC al di fuori dell’Arrowverse, considerando quanto sia stato centrale per la rete. Probabilmente a causa della vendita la sua programmazione potrebbe cambiare. Se fosse venduta, tutelare le singole serie piuttosto che un ampio universo condiviso potrebbe rivelarsi una mossa migliore nel complesso, siccome altre reti possono acquistare una serie in particolare.

Superman & Lois è scollegato dall’Arrowverse?

Una parte cruciale del problema è Superman & Lois. Una delle principali lamentele dei fans è che la serie dove Tyler Hoechlin e Elisabet Tulloch hanno ripreso i loro ruoli non troviamo praticamente collegamenti con l’Arrowverse. C’è stata una sorta di crossover quando David Ramsey è apparso come John Diggle, ma anche quell’aspetto era relativamente superficiale. La cugina di Clark, Kara Danvers (Melissa Benoist) non è mai stata menzionata. La versione Morgan Edge risulta completamente diversa da quella di Supergirl. E quando Jenna Dewan è tornata ad interpretare Lucy Lane, il suo personaggio è molto cambiato rispetto a Supergirl. La “Crisi sulle Terre Infinite” è in parte la causa di questo cambiamento, come ha spiegato lo showrunner Todd Helbing. La crisi ha permesso loro di riscrivere le cose ma ci sono comunque degli sfasamenti irregolari.

Con “Crisi sulle Terre Infinite”, il multiverso si è trasformato in n’unico mondo, anche se non tutti gli abitanti di Terra-Prime ne sono consapevoli. Il multiverso è rinato all’insaputa di Terra-Prime che si trova isolata dagli altri mondi. In Superman & Lois, altre realtà sono un importante punto della trama nella seconda stagione con l’arrivo di Bizarro. Recentemente, Clark proprio è passato attraverso un portale per il mondo Bizarro. Tra la mancanza di riferimenti all’Arrowverse e versioni radicalmente diverse dei personaggi familiari, alcuni fan ipotizzano che Superman & Lois potrebbe non essere ambientato su Terra-Prime, distaccandosi dall’universo condiviso.

Il futuro delle serie dell’Arrowverse su The CW

Se si rivelasse così e l’Arrowverse stesse davvero finendo, capiremmo perché non ci sono ancora stati i rinnovi di Legends of Tomorrow, Batwoman e Stargirl. Agli Upfrots di maggio The CW potrebbe annunciare un evento simile alla “Crisi sulle Terre Infinite“, anche in scala più piccola come “Armageddon” di The Flash, che permetta di concludere le serie non rinnovate e mostrare il finale di The Flash in modo soddisfacente. Superman & Lois potrebbe essere impostato per continuare come una serie DC apertamente indipendente. La serie potrebbe essere venduta da The CW a HBO Max, che si sta già occupando di alcuni prodotti DC.

In ogni caso, Superman & Lois dovrà presto affrontare il problema dell’Arrowverse. Todd Helbing ha rivelato durante un’apparizione a WonderCon che avremo una risposta alla fine della seconda stagione. Non sappiamo quanti episodi conti la seconda stagione ma se è come la prima la sua fine si avvicina agli Upfronts di The CW. Potrebbe essere una coincidenza, ma sarebbe anche un buon momento per un importante cambiamento nella programmazione della rete.

Che cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti e non dimenticate di iscrivervi alla nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati su Film e Serie TV.

CORRELATI