Il primo fumetto di Capitan America venduto all’asta per oltre 3 milioni di dollari

Una rara copia di Capitan America Comics n. 1, che contiene la prima apparizione di Cap, viene venduta per la cifra record di 3,1 milioni di dollari

Il fumetto di debutto di Captain America, Captain America Comics #1 del 1941, è stato venduto per oltre 3 milioni di dollari dalla casa d’aste Heritage Auctions, rendendolo uno degli acquisti ad un asta di fumetti più costosi di tutti i tempi.

Il 7 aprile, una copia quasi nuova di Captain America Comics n. 1 è stata venduta per $ 3.120.000. L’offerta per il fumetto inizialmente era partita da $ 1,8 milioni. Il prezzo è subito balzato a $ 2,2 milioni prima di salire nella fascia di $ 3 milioni.

Secondo Tony Fay (Public Relations), il prezzo finale di 3,1 milioni di dollari lo rende il quarto importo più alto mai pagato per un fumetto in un’asta.

Il vicepresidente di Heritage Auctions Barry Sandoval ha commentato: “Sapevamo che si trattava di un fumetto davvero eccezionale e siamo entusiasti che gli offerenti ne abbiano capito il valore”.

Captain America Comics # 1, di Joe Simon e Jack Kirby, è stata la prima apparizione ufficiale dell’iconico personaggio della Marvel. Il numero introduce anche Bucky Barnes, che in seguito diventerà il Soldato d’Inverno, e la nemesi di lunga data di Cap, Teschio Rosso.

La copia del fumetto da 3,1 milioni di dollari proviene dalla San Francisco Pedigree Collection e ha un voto di 9,4 dalla Certified Guaranty Company (CGC).

La Marvel ha anche stabilito un altro record d’asta con Captain America

Alla Heritage’s Comics & Comic Art Signature Auction, la bozza di Tales of Suspense #59 del 1964, che è la prima avventura da solista di Cap nell’età dell’argento, è stata venduta per $ 630.000. Che lo rende il prezzo più alto mai pagato all’asta per una bozza originale di Kirby. L’intera storia di Tales of Suspense n. 59 di 10 pagine è stata invece venduta all’asta per un totale di $ 975.600.

Anche altre edizioni rare sono state vendute a prezzi elevati all’asta. Il primo fumetto dei Fantastici Quattro, Fantastic Four # 1 del 1961 di Stan Lee e Jack Kirby, è stato venduto per una cifra record di $ 1,5 milioni.

CORRELATI