Sonic – Il Film 2, la recensione

Sonic – Il Film 2 è la nuova opera di Paramount Pictures che racconta la storia del riccio più veloce al mondo. Superata le controversie del primo capitolo, ci ritroviamo a un sequel che eleva l’esperienza precedente e che soprattutto soddisferà i fan.

Cosa mi è piaciuto:

La crescita di Sonic

Il nuovo film di Sonic ci mostra un piccoletto blu alle prese con ciò che significa essere un eroe. Infatti, lo vedremo inizialmente interpretare questa parte fallendo miserabilmente. Allo stesso modo, Sonic dovrà imparare a crescere e a essere responsabile, prima di avere tra le mani il destino delle vite che vorrà salvare. L’opera lavora alla perfezione su questi concetti, mostrandoci pian piano l’evoluzione del personaggio in maniera credibile e assolutamente divertente.

Sonic 2 - Film (2022) - MYmovies.it

Un altro tema fondamentale che troviamo in Sonic 2 è quello della famiglia, di un gruppo di appartenenza che è presente sia all’interno del nucleo Wachowski, sia nei nuovi personaggi ovvero Tails e Knuckles. Conosciamo anche più aspetti sulla storia di Sonic e dei suoi simili, della guerra che ha causato dolore e ha lasciato il segno in maniera diversa in Sonic e in Knuckles.

Colonna sonora e riferimenti videoludici

Sonic 2 ci trascina in un vortice adrenalinico con una colonna sonora pazzesca, che passa da hit più moderne a quelle più classiche arrivando persino a opere rock inaspettate in un prodotto cinematografico per i bambini, come ad esempio Barracuda di Heart e Walk dei Pantera. Tale scelta ha rafforzato il divertimento e trasmesso energia al pubblico. Per quanto riguarda, invece, i riferimenti ludici, questo nuovo film pare quasi un episodio di un titolo di Sonic. Porta enormi fette di mitologia della saga, ma anche come struttura che a volte può far sembrare che il pubblico abbia in mano un joystick e stia giocando con i protagonisti.

Sonic The Hedgehog 2, nuovo trailer del film con Knuckles e il Dr. Robotnik  - Adnkronos.com

Il design dei nostri eroi sono pressoché identici alla loro controparte videoludica, risultando però più realistici poiché ambientanti nel mondo reale. In questo modo CGI e attori veri non perdono credibilità e non appaiono solo come un brutto montaggio. Così come anche Eggman di Jim Carrey, più in forma che mai, con un aspetto appunto più vicino all’originale con tra l’altro un easter egg in cui lo vediamo più vicino alla sua controparte.

Cosa non mi è piaciuto

Sebbene i personaggi in digitale sia stati sviluppati alla perfezione alcuni aspetti della CGI falliscono, rovinando l’interazione tra gli elementi veritieri e inseriti digitalmente. Ciò però non si rivela fastidioso e no impedisce una limpida fruizione dell’opera.

Commento finale

Sonic 2 è un ottimo prodotto per i più piccoli che riesce comunque a intrattenere e divertire anche i più grandi, rivelandosi come un’ottima scelta per un pomeriggio in famiglia e soprattutto riesce a colpire anche i fan dell’amata saga videoludica con riferimenti e impostazioni di narrazione, così come esplorazione della mitologia.

Sonic 2 è un ottimo prodotto per i più piccoli che riesce comunque a intrattenere e divertire anche i più grandi, rivelandosi come un'ottima scelta per un pomeriggio in famiglia e soprattutto riesce a colpire anche i fan dell'amata saga.

CORRELATI

Sonic 2 è un ottimo prodotto per i più piccoli che riesce comunque a intrattenere e divertire anche i più grandi, rivelandosi come un'ottima scelta per un pomeriggio in famiglia e soprattutto riesce a colpire anche i fan dell'amata saga.Sonic - Il Film 2, la recensione