Top 5 settimanale incassi cinematografici

Qual è la top 5 dei migliori incassi settimanali aggiornata all'11 aprile?.

Facciamo il punto della situazione monitorando la situazione incassi nel suolo statunitense risalente all’ultimo week end. Naturalmente viene preso come riferimento il territorio americano in quanto esso rappresenta il fulcro del cinema mondiale di stampo occidentale. Di conseguenza molto spesso accade che la classifica mondiale risulti pressochè identica.

5 – The Batman

Il film di punta della Warner Bros continua a racimolare incassi anche in questo ultimo week end. Il film con protagonista l’uomo pipistrello, infatti, si posiziona al quinto posto con un guadagno di 6.550.000 dollari. Superando i 735.000.000 di dollari di incasso in tutto il mondo, la pellicola ha ormai palesemente superato tutte le aspettative lasciando pochi dubbi sulla realizzazione di un suo seguito. Il film, infatti, non solo è stato in grado di rientrare nel budget di realizzazione stimato a 200 milioni di dollari, ma già da qualche settimana si trova in zona di guadagno netto.

Usando la ‘regola del 3’, che vuole che un film per rientrare nel budget di produzione debba triplicare i costi iniziali, possiamo notare che la pellicola si trovi in zona di guadagno ormai già da settimane. Si usa triplicare il costo di produzione per far fronte a tutti i costi postumi legati alle sale ed al marketing della pellicola, che dalla sua è stata anche svantaggiata dalla pandemia. The Batman, infatti, sarebbe dovuto uscire già nel 2021 con un budget di 100 milioni. Ma costretto dalle numerose modifiche di schedule dovute dalla situazione covid dello scorso anno, si stima che il film abbia raddoppiato i suoi costi arrivando ai 200 milioni di cui sopra.

Ci troviamo in un periodo storico molto complesso per l’industria cinematografica, dove i costi di produzione tendono ad essere sempre più alti con degli incassi molto magri nella maggior parte dei casi. Nonostante ciò, i risultati di questo film ci fanno respirare un’aria pre-pandemica, con una situazione di tutto rispetto, ancora oggi dopo più di un mese dal’uscita al cinema.

4 – Ambulance

Ehy, ma questa è stata la settimana in cui è uscito il nuovo film di Michael Bay! La nuova pellicola che vede protagonisti Jake Gyllenhaal, Yahya Abdul-Mateen II e Eiza Gonzáles, può contare più di 31 milioni di dollari d’incasso mondiale, concludendo il week end di debutto americano con quasi 9 milioni sul suolo a stelle e strisce. Purtroppo, nonostante il budget non sembri troppo elevato, non si può dire che abbia avuto un gran debutto. Molto probabilmente gli stràscichi del periodo covid li sente anche l’industria d’intrattenimento action, che non si muove in acque molto limpide. Infatti, a meno che non si tratti di un cinecomic, le pellicole che prima riuscivano a portare a casa un incasso moderato ma dignitoso, ora non riescono quasi mai ad arrivare in zona di guadagno. Gli analisti e gli investitori spesso hanno tenuto conto della situazione, valutando la ricezione dei film con differenti parametri… e con un po’ di fiducia, ma questo sarà il caso di Ambulance?

3 – The Lost City

L’ultimo film che vede protagonisti Sandra Bullock e Channing Tatum scende di una posizione. La scorsa settimana, infatti, si trovava al secondo posto, con un incasso anche piuttosto prosperoso, soprattutto considerando che non è nemmeno ancora arrivato in tutto il mondo. Ad oggi il film può contare un -37.7% rispetto all’incasso di settimana scorsa, guadagnando poco più di 9 milioni nell’ultimo week end ed arrivando a 78.554.159 di dollari totali. Risultato abastanza magro che non lascia molto spazio ad aspettative troppo rosee. Dalla sua ha il fatto che ancora in molte zone del mondo non ha visto la luce; ma con un calo di quasi 40% già dopo la prima settimana, sicuramente la scalata verso la vetta non potrà farsi tanto più rapida. Soprattutto con un budget iniziale di 70 milioni, dovendo almeno rompere la barriera dei 200.000.000 per entrare in zona di guadagno, il flop economico sembra dietro l’angolo.

2 – Morbius

Questa settimana, la pellicola del vampiro di Jared Leto vede un calo netto del 73.9% rispetto alla settimana scorsa, andando a guadagnare appena 10 milioni in territorio americano. Con un incasso mondiale totale di 126.377.221 questo film non lascia ben sperare in una buona ricezione sul lungo periodo. Sebbene le prime settimane abbia debuttato con incassi che tutto sommato sono risultati dignitosi, probabilmente il passa parola positivo non ha dato i frutti sperati. È evidente infatti che i fan, che avrebbero visto il film a prescindere dalla qualità, sono già stati in sala, ma evidentemente non l’hanno ritenuto un film da ‘rewatch’.

Lasciando il resto dell’incasso sulle spalle dei cosiddetti ‘fruitori occasionali’, il film inizia a mostrare evidenti punti di cedimento nel box office, non lasciando ben sperare in un super incasso. Ma ehy, la Sony è la madre di Spider-Man No Way Home che ha incassato quasi 2 miliardi. Dalla sua ha anche Venom, che è andato contro ogni aspettativa di guadagno. Probabilmente un film dall’incasso un po’ più mediocre era stato messo in conto come compromesso, per espandere nuovamente il loro universo.

1 – Sonic The Hedgehog 2

Con un esordio di 71 milioni in america, il secondo film di Sonic sembra cominciare molto bene la sua scalata. Con un totale di 141 milioni in tutto il mondo e figlio del successo del suo film precedente, l’ultima pellicola con Jim Carrey sembra far ben sperare. È ancora presto per poter fare previsioni, ma a giudicare dalla critica e dall’incasso, questo film potrebbe rimanere in questa top 5 per lungo tempo.

CORRELATI