back to top

La DC Comics da un unico nome a tutte le sue linee temporali e multiversi

Flashpoint Beyond # 0 rivela che tutte le varie linee temporali e multiversi della DC possono ora essere classificate sotto un unico nome

Attenzione! Seguono spoiler. Proseguite nella lettura a vostro rischio e pericolo!

Il concetto di spazio e tempo dell’universo DC avrà un nuovo nome che raggrupperà tutti i riavvii, le linee temporali e le storie che l’editore ha prodotto nella sua vasta storia editoriale, tutto questo ci viene rivelato sulle pagine di Flashpoint Beyond # 0.

Divine Continuum, questo è il nome che appare sullo schermo di un computer con la “D” e la “C” cerchiate nella Batcaverna in Flashpoint Beyond #0. Il diagramma di Batman del Continuum Divino sembra avere due rami separati. Uno di questi rami sembra rappresentare l’Onniverso DC e le sue varie regioni, tra cui il Multiverso, il Metaverso, il Multiverso Oscuro e la Sfera degli Dei. L’altro ramo rappresenta Hypertime ed è diviso in due parti, Limbo e Vanishing Point.

Tutti questi termini sono stati usati nel corso della storia della DC per riferirsi alla complicata continuità, che ha subito molteplici revisioni per quasi un secolo. Il multiverso DC, ad esempio, si riferisce a una vasta gamma di universi in cui esistono più versioni di eroi come Batman, Superman e Wonder Woman, ognuno con le proprie differenze uniche. Una volta sradicato negli anni ’80 durante l’evento “Crisis on Infinite Earths“, il Multiverso è stato ripristinato più e più volte. L’attuale continuità DC afferma che l’unico universo che contiene terra uno, sede delle versioni canoniche degli eroi, è noto come Metaverso.

Al contrario, il Dark Multiverse è stato istituito durante l’evento Dark Nights: Metal del 2017 come un’ombra del Multiverso contenente versioni contorte dei suoi abitanti, incluso il personaggio preferito dai fan, il Batman che ride, un’orribile fusione di Batman e Joker. La Sfera degli Dei, invece, è la casa di tutte le divinità della DC, dagli Dei greci adorati da Wonder Woman alle Amazzoni.

Hypertime, Limbo e Vanishing Point sono termini meno comuni nella retorica DC di oggi, ma sono associati a personaggi come Rip Hunter. Hunter è il leader dei Time Masters, un gruppo dedito a viaggiare attraverso la storia e fermare i crimini temporali. Hypertime è stato originariamente presentato in The Kingdom del 1999 come un’altra versione del Multiverso, con più rami che si estendono da un flusso temporale centrale invece di realtà alternative. Limbo e Vanishing Point sono entrambi spazi che esistono fuori dai limiti dell’Ipertempo e sono visitati dai Time Masters e da squadre simili come i Linear Men.

Resta da vedere come Flashpoint Beyond e le future storie DC utilizzeranno questo nuovo concetto generale del Continuum Divino.

CORRELATI