back to top

Stranger Things 4: Chi é Vecna, il mostro che appare alla fine del trailer

Ieri abbiamo finalmente avuto un primo assaggio della stagione 4 di Stranger Things grazie al nuovo Trailer rilasciato da Netflix. Proprio alla fine possiamo vedere quello che, probabilmente, sará il nuovo e spaventoso cattivo: Vecna.

Il nuovo mostro é abbastanza terrificante e diverso da quello che abbiamo visto fino ad ora. Ogni stagione di Stranger Things ha alzato la posta, i ragazzi Hawkins affrontano minacce di portata sempre crescente. Il trailer della stagione 4 di Stranger Things promette che questo continuerà, introducendo una nuova creatura mostruosa.

Vecna Stranger Things 4

A differenza di altri mostri del Sottosopra, questo ha un aspetto umanoide; potrebbe benissimo essere l’equivalente di un essere umano, o semplicemente una persona che è rimasta bloccata in questo pericoloso regno qualche tempo fa ed è stata trasformata. L’essere mostruoso è avvolto nell’ombra, circondato da tentacoli che ricordano il Mind-Flayer, e sembra muoversi con uno scopo cupo e inesorabile. Rispecchiando i temi di Dungeons & Dragons di Stranger Things, la frase che pronuncia alla sua prima apparizione si lega all’idea del gioco da tavolo: “Hai perso.

Chi é Vecna il mostro che compare nel trailer di Stranger Things?

Visivamente, questa creatura corrisponde a un mostro della tradizione di Dungeons & Dragons chiamato Vecna, una creatura menzionata nei titoli degli episodi per la stagione 4 di Stranger Things. Nella tradizione del gioco, Vecna ​​era un mago che cercava la magia oscura e gradualmente si trasformò in una creatura immortale nota come lich; i suoi adoratori incoraggiarono ulteriormente la sua ascensione a diventare una vera divinità. Vecna ​​concesse al suo luogotenente Kas una lama senziente per agire come suo agente, ma convinse Kas a rivoltarsi contro il suo maestro, portando all’apparente distruzione di Vecna. Ha lasciato solo due artefatti magici: la sua mano e il suo occhio sinistro, intrisi di potente magia oscura. 

Curiosamente, la maggior parte della tradizione che circonda Vecna ​​è stata fondata dopo il 1986, quando Stranger Things la stagione 4 è ambientata, quindi è difficile dire quanto il ritratto di Vecna ​​nello show sarà parallelo a Dungeons & Dragons; presumibilmente sarà nominato dai ragazzi Hawkins in base a ció che conoscono nel 1986.

STRANGER THINGS. Vecna Cr. Courtesy of Netflix © 2022

La decisione di presentare una minaccia umanoide è ispirata. Fino ad ora, i ragazzi di Hawkins hanno davvero avuto a che fare con creature del Sottosopra come il Demogorgone; il Mind-Flayer aveva un’intelligenza propria, ma poteva davvero agire solo attraverso un ospite. Al contrario, un essere senziente come Vecna può rappresentare una minaccia reale e tangibile. Puó tessere piani e schemi propri che costringeranno i ragazzi ad adattarsi e improvvisare. Non agirà solo d’istinto, il che significa che non è così facile da manipolare.

Quanto sará pericoloso Vecna?

La domanda interessante è se Stranger Things si atterrá davvero o meno alla più ampia tradizione di Dungeons & Dragons che circonda Vecna, rivelando che questa creatura è in realtà un essere umano in qualche modo trasformato dall’esposizione al Sottosopra. Stranger Things sembra riscrivere la storia del Sottosopra, con un precedente teaser trailer incentrato su una casa infestata associata a omicidi negli anni ’50. L’assassino, un padre di nome Victor Creel, ha affermato di essere stato sotto l’influenza di una sorta di possessione demoniaca quando ha ucciso i suoi figli; Vecna ​​ha sicuramente un aspetto demoniaco, quindi è possibile che possieda poteri di controllo mentale in modo simile al Mind-Flayer. 

Se questo è davvero un resoconto del passato di Vecna, allora la creatura ha cercato di raggiungere questo piano di esistenza per decenni e i bambini Hawkins potrebbero benissimo affrontare la più grande minaccia del Sottosopra nella  stagione 4 di Stranger Things.

Cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti!

FONTESR

CORRELATI