Black Adam: Tie-in a fumetti apre il mondo della JSA

È ormai da parecchio tempo che siamo a conoscenza del fatto che un film su Black Adam è in lavorazione dagli studios Warner Bros. La pellicola con protagonista Dwayne Johnson è, infatti, uno dei progetti del DCEU che più stanno incuriosendo il pubblico. Ciò è parzialmente dovuto al precedente film su Shazam, che ha avuto una ricezione moderatamente positiva, ma soprattutto grazie al carismatico ‘The Rock’.Questo film servirà non solo per presentare il personaggio di Black Adam, ma sarà anche il trampolino di lancio per la versione live-action della Justice Society Of America (JSA), uno tra i primissimi gruppi di supereroi DC. Nonostante ancora sia stato mostrato ben poco riguardo a questa pellicola, è stato annunciato un ufficiale tie-in a fumetti intitolato ‘Black Adam – The Justice Society Secret Files’. Consisterà in una serie di one-shot basati sui membri del film

Justice Society Of America

A dare il via al primo numero sarà una storia basata sul personaggio di Carter Hall/Hawkman, di Cavan Scott (storia), Scot Eaton (disegni) e Norm Rapmund (inchiostro). Esso si apre con quanto segue: “Tanto tempo fa, Hawkman era il leader della Justice Society, ma cos’è adesso? Ancora un eroe o un’altra reliquia in un museo?” Assumiamo quindi come confermato ufficialmente che il roster della JSA di Black Adam, composto da Hawkman, Kent Nelson/Doctor Fate, Albert Rothstein/Atom Smasher e Maxine Hunkel/Cyclone, apparentemente non sia la prima incarnazione della squadra esistita all’interno del DC Extended Universe.

Nella storia dei fumetti DC, la JSA inizia originariamente come un’alleanza tra un insieme di supereroi della DC risalenti alla Golden Age. L’ elenco inizialmente includeva Hawkman, The Atom, Black Canary, Doctor Mid-Nite, Starman, Hourman e Wonder Woman. Dopo che, negli anni ’40, i fumetti sui supereroi hanno cominciato a perdere la loro popolarità, la JSA e i loro crossover hanno iniziato a venire meno. Successivamente i crossover sono stati riservati ad eventi particolari, che vedevano come protagonisti i supereroi della Silver Age nel super gruppo chiamato Justice League Of America. Nonostante il successo della JLA, però, i fan volevano vedere il ritorno della JSA e alla fine il loro desiderio è stato realizzato sotto forma di crossover annuali, che vedevano le due squadre unire le forze dai rispettivi universi paralleli di Terra-1 e Terra-2.

Justice league e l’ereditarietà

Ciò alla fine ha permesso di raccontare storie su entrambe le squadre contemporaneamente e di far diventare la JSA un mix dei suoi eroi originali (che da allora erano invecchiati in tempo reale) ed eroi di seconda generazione come Huntress e Power Girl. Questo elemento di eredità all’interno della JSA è stato portato avanti, soprattutto dopo l’unione del team all’universo originale in seguito agli eventi di Crisis on Infinite Earths, diventando coesistente con la JLA da sempre. Le recenti incarnazioni a fumetti della JSA, così come le loro apparizioni nella serie Stargirl della DC, si sono ricollegate al concetto che la squadra fosse in circolazione da molto tempo, con nuovi e vecchi membri che entravano e uscivano.

Considerando il fatto che la Justice League del DCEU è stata presentata come il primo gruppo di supereroi, non sappiamo in che modo giostreranno la JSA da qui in avanti. Ovviamente, è molto probabile che Black Adam adotti un approccio umoristico nella faccenda. Speriamo che The Justice Society Secret Files faccia luce e fornisca ancora più contesto alla storia della squadra.

CORRELATI