Incassi cinematografici: classifica settimanale

Qual è la top 5 dei migliori incassi settimanali aggiornata al 18 aprile?.

Facciamo il punto della situazione monitorando la situazione incassi nel suolo statunitense risalente all’ultima settimana. Naturalmente viene preso come riferimento il territorio americano in quanto esso rappresenta il fulcro del cinema mondiale di stampo occidentale. Di conseguenza molto spesso accade che la classifica mondiale risulti pressochè identica.

5 – Father Stu

Nuova uscita della settimana, questo film conclude il suo primo week-end con 8 milioni di dollari d’incasso. Una quinta posizione piuttosto magra che sempre più denota quanto stia aumentando il divario tra le pellicole main-stream e le posizioni più basse della classifica. Nonostante, infatti, i costi di produzione per film di questo tipo siano generalmente moderati, esso va a sottolineare, ancora una volta, quanto la pandemia abbia dato una scossa all’industria cinematografica, limando la ricezione del pubblico e rendendo evidenti i gusti delle persone in merito al cinema.

Mark Wahlberg in Father Stu

4 – Everything Everywhere All at Once

Da una sesta posizione che la settimana scorsa ha tenuto fuori dalla classifica questo film, Everything Everywhere All at Once conclude un’altra settimana di crescita posizionandosi al quarto posto. Questo film, particolarmente slanciato nel tempo, va a guadagnare oltre 6 milioni di dollari nell’ultima settimana, a fronte di 18 milioni totali. Nonostante la sua natura di tipo duraturo nel tempo, però, non ha raggiunto vette esorbitanti, soprattutto se si considera il taglio molto commerciale della pellicola. Quest’ultima, infatti, punta molto sui temi più popolari del cinema moderno, tra multiverso e realtà parallele, ma non riesce comunque nel suo intento di eguagliare tali pellicole in ricezione. C’è da dire, però, che non sembra arrestarsi andando ad aumentare di settimana in settimana la sua posizione in classifica. Se infatti i film del cinema più commerciale godono di grandi incassi immediati, andando a perdere molto sul lungo periodo, questa pellicola sembra dare risultati opposti. Magari è proprio questa la ricetta per il successo.

 Everything Everywhere All at Once

3 – The Lost City

Rimane in terza posizione il film che ha come protagonisti Sandra Bullock e Channing Tatum. Il film, incassando 6,5 milioni di dollari nell’ultima settimana, mostra una discesa del 28%. Non male se consideriamo che la settimana scorsa ha sfiorato il 40% di calo. La pellicola si mantiene molto stabile arrivando a 88 milioni di incasso in tutto il mondo. purtroppo la vetta dei 200 milioni, necessari per rientrare nei costi di produzione, rimane quasi un utopia.

 Sandra Bullock e Channing Tatum in The Lost City

2 – Sonic The Hedgehog 2

Il secondo film sul riccio blu di casa SEGA sfiora i 232 milioni di dollari di incasso totale, concludendo la settimana con un +30 milioni. Non male se si pensa che il primo film su Sonic ha guadagnato 319.715.683 di dollari in epoca pre-pandemica. Sembra, infatti, che il film non risenta degli sconvolgimenti dell’industria cinematografica di questi ultimi due anni, dando risultati equiparabili ai tempi prima dell’avvento della pandemia. Rispetto alla settimana scorsa, settimana di debutto, ora conclude il secondo week-end con un calo del 58.4%. Se da una parte l’incasso faccia ben sperare, questo drastico calo, insolito per pellicole main-stream, da adito a pensieri poco positivi sulla durata nel lungo periodo del film.

Sonic the Hedgehog

1 – Animali Fantastici: I Segreti di Silente

Com’era ovvio pensare, la pellicola spin-off della saga di Harry Potter si aggiudica il primo posto nella sua settimana di uscita. Conclude il week-end con un +43 milioni arrivando ad un incasso globale di 193.400.00 di dollari. Non male come debutto, soprattutto visto il risultato non molto prosperoso della pellicola precedente. Sembra, inoltre, che la ricezione del pubblico sia migliore rispetto a quella dei film passati. Riuscirà questo terzo capitolo a riportare in auge questo franchise?

Animali Fantastici: I Segreti di Silente

CORRELATI