Crudelia Il manga Nero, Bianco e Rosso – Recensione

Disney sta puntando su live-action dei suoi classici dell’animazione. Il lato manga non è da meno, perché infatti stanno uscendo adattamenti manga di amati titoli. Planet Manga nella collana Disney ha presentato Frozen II Il segreto di Arendelle di Arina Tanemura, ma anche Crudelia Nero, Bianco e Rosso. Il manga di Hachi Ishie (conosciuta nel panorama BL anche con lo pseudonimo Zakk) offre uno sguardo a Estella prima che diventasse Cruella…

Estella prima di essere Crudelia

Seguendo la storia proposta dal film live-action con Emma Stone, Estella si trova orfana e vive di piccoli furti insieme ai suoi compari Jasper e Horace. Ma la sua vera passione è la moda e si diletta nel creare vestiti con uno stile unico e particolare, che la rispecchia. La ragazza però nasconde la sua vera natura, quella crudele e spietata di Cruella.

Crudelia
Planet Manga

Crudelia Nero, Bianco e Rosso presenta delle storie di un periodo non approfondito nel film, prima di incontrare la Baronessa von Hellman e lavorare nel suo atelier. Un periodo dove Estella è in un limbo tra il suo passato, la ragazzina spensierata e stravagante espulsa da scuola per il suo stile, e la pericolosa Cruella, nascosta nel suo inconscio che cerca di emergere. Il volume presenta episodi della vita quotidiana di Estella, i furti con i suoi compari, la tensione di accettarsi a partire dai suoi capelli bianchi e neri che cerca di nascondere vuoi con cappelli o con una tinta rossa.

I disegni infatti sono meravigliosi. Troviamo molta attenzione al look dei personaggi, in particolare quello di Estella un po’ punk e bohemien, in contrasto con quello di Emilia, una ragazza studentessa di moda che vuole Estella come assistente. Due stili opposti in termini di colore ma di anche quello che la moda e l’esprimersi significa per una e per l’altra.

Disney

Ma al centro abbiamo il contrasto tra le due personalità della ragazza, di come cerca di farle convivere e voler esprimere senza paura. Crudelia Nero, Bianco e Rosso è un manga introspettivo sul personaggio omonimo, una piccola aggiunta al film omonimo che manca un po’ di questo aspetto. L’edizione è semplice ma bella in un formato grande e che permette di apprezzare bene i suoi disegni. Risulta un volume che non può mancare nella vostra se amate Crudelia de Mon ma anche gli adattamenti manga di film Disney che riescono a trasmettere la stessa magia dell’originale pur con uno stile “orientale”.

Crudelia
Planet Manga

Ringraziamo la casa editrice Panini per averci fornito una copia del volume per poterlo recensire. Voi avete preso qualche manga Disney? Quale è il vostro preferito è perché? Fatecelo sapere nei commenti e continuate a seguire Nerd Pool per essere sempre aggiornati sui vostri manga e anime preferiti!

Per Disney Planet esce l'adattamento manga della storia di Cruedelia basata sull'omonimo film live action con Emma Stone nei panni di Crudelia de Mon. Nero, Bianco e Rosso esplora il personaggio di Estella e la sua passione per la moda, e il contrasto con Cruella, la sua anima "crudele" e stilosa che cerca di emergere sempre di più a seguito del trauma della perdita della madre. Un'introspezione interessante e che aggiunge molto alla storia del film. Per non parlare anche del bellissimo disegno di Hachi Ishie nel rappresentare tali scene di contrasto ma anche i bellissimi abiti che Estella crea e indossa

CORRELATI

Per Disney Planet esce l'adattamento manga della storia di Cruedelia basata sull'omonimo film live action con Emma Stone nei panni di Crudelia de Mon. Nero, Bianco e Rosso esplora il personaggio di Estella e la sua passione per la moda, e il contrasto con Cruella, la sua anima "crudele" e stilosa che cerca di emergere sempre di più a seguito del trauma della perdita della madre. Un'introspezione interessante e che aggiunge molto alla storia del film. Per non parlare anche del bellissimo disegno di Hachi Ishie nel rappresentare tali scene di contrasto ma anche i bellissimi abiti che Estella crea e indossaCrudelia Il manga Nero, Bianco e Rosso - Recensione