back to top

Il fumetto a scopo benefico per l’Ucraina punta su nomi del calibro di Alex Ross, Mark Waid, Walt Simonson e molti altri

Una serie di fumettisti stanno contribuendo a un'antologia per raccogliere fondi in sostegno dell'Ucraina dilaniata dalla guerra

Alcuni creatori di fumetti tra cui Alex Ross, Mark Waid, Walt Simonson e molti altri si stanno unendo sulla piattaforma di crowdfunding di fumetti Zoop per creare un’antologia di 96 pagine. Intitolato Comics for Ukraine: Sunflower Seeds questo volume mira a raccogliere fondi per sostenere i cittadini dell’Ucraina.

COMICS FOR UKRAINE – Cover di Alex Ross

L’antologia, creata in collaborazione con l’organizzazione umanitaria Operation USA, è curata da Scott Dunbier e presenta una copertina principale di Alex Ross e un’edizione variant di Dave Johnson e Bill Sienkiewicz.

Hanno contribuito all’iniziativa anche Brent Anderson, Sergio Aragones, June Brigman, Kurt Busiek, Howard Chaykin, Joshua Dysart, Mark Evanier, Emil Ferris, Dave Gibbons e Rob Guillory. Poi ancora John Layman, Gabriel Rodriguez, Stan Sakai, Louise Simonson, Chris Sprouse, Jill Thompson , Matt Wagner e molti altri.

COMICS FOR UKRAINE – Cover di Dave Johnson

Dunbier afferma: “Come tutti, sono stato disgustato dalle atrocità perpetrate sul popolo ucraino per quasi due mesi”. “Dovevo fare qualcosa, qualsiasi cosa, per cercare di aiutare. La comunità dei fumetti è piena di persone buone e premurose che si sono fatte avanti per dire ‘Sono dalla parte dell’Ucraina’ e per contribuire a questo volume”.

La Russia ha invaso l’Ucraina il 24 febbraio, con l’attenzione e gli aiuti internazionali rivolti alla nazione dilaniata dalla guerra per quasi due mesi. L’operazione USA (OpUSA), che ha raccolto oltre 450 milioni di dollari per cause internazionali dal 1979, mira a raccogliere fondi privati ​​attraverso l’antologia.

CORRELATI