back to top

Better Call Saul 6×01: il significato della scena d’apertura

Better Call Saul ha fatto il suo debutto nel 2015 con i fan di Breaking Bad inevitabilmente preoccupati. Fortunatamente, lo spin-off prequel si è dimostrato ai livelli della serie principale, con addirittura alcuni che sostengono che sia la migliore delle due serie. Ammettiamolo, le prime cinque stagioni della serie sono state una montagna russa di emozioni e ancora adesso, arrivati all’ultima stagione, Better Call Saul non sembra volerci far stare tranquilli.

Il primo episodio dell’ultima stagione, infatti, ha adottato un approccio diverso da quello a cui siamo abituati questo ha già scatenato i fan che si sono sbizzarriti con tantissime teorie. Proviamo a capire insieme il significato della scena di apertura di Better Call Saul 6×01.

Le stagioni di Better Call Saul di solito si aprono con sequenze in bianco e nero che mostrano Saul nei panni di Gene, l’identità assunta dal personaggio per nascondersi e vivere da latitante dopo gli eventi di Breaking Bad.

Al contrario di quanto visto nelle prime cinque stagioni, l’apertura della sesta è a colori, ma continua a mostrare eventi che avvengono dopo Breaking Bad.

Vediamo la casa di Saul Goodman che viene sgomberata. Dipendenti di un’azienda di recupero/sgombero portano via tutto e gettano nella spazzatura i materiali promozionali dell’avvocato (un cartonato a grandezza naturale di Saul ad esempio). È una casa lussuosa piena di un sacco di cose costose, ma questa scena ci ricorda che le cose non finiranno bene per lui.

L’ultima cosa che ci mostra questa scena iniziale colpisce. Vediamo un oggetto cadere da una credenza caricata sul camion della ditta di sgombero. Il regista, proprio per sottolineare la cosa, ingrandisce l’inquadratura evidenziando l’oggetto. Si tratta del tappo della bottiglia di Zafiro Añejo che lui e Kim hanno condiviso all’inizio della serie.

Non solo è un modo per incoraggiare il pubblico a ricordare le truffe e le collaborazioni della coppia, ma costringe anche il pubblico a mettere in discussione il potenziale destino di Kim. Perché il tappo è li? Perché nessuno dei due lo ha portato con se?

Sebbene ci siano diversi modi per interpretare i dettagli di questa scena, il co-creatore Peter Gould ha recentemente offerto la sua interpretazione mentre chiacchierava con The Hollywood Reporter. Spiega che la scena evoca film classici come Sunset Boulevard e Citizen Kane, con la scena che mostra ai fan uno sguardo alla vita di Saul lontano dall’ufficio:

Penso che ciò che questo teaser ti sta dicendo è che questo ragazzo vive come Saul Goodman 24-7 e, in effetti, la maschera diventa l’uomo. È questo il destino di questo ragazzo? Ha finto di essere un pezzo di m***a ed è sicuramente quello che diventa, ma c’è ancora speranza per lui?

Spiegando l’inclusione del tappo di Zafiro Añejo, ha aggiunto che:

Ti dice, o almeno mi dice, che anche quando Saul Goodman era nel punto più basso della sua vita e sta consigliando a Walter White di uccidere le persone, ha ancora quel tappo di Zafiro Añejo, quindi c’è ancora un po’ di anima lì dentro da qualche parte. Forse.

LEGGI ANCHE:

Cosa pensate? Fatecelo sapere nei commenti. E non dimenticate di iscrivervi al nostro gruppo Facebook dedicato alle serie tv e al cinema.

CORRELATI