back to top

Jurassic World Dominion: una mappa rivela la posizione attuale dei dinosauri

Mancano ormai solo una manciata di settimane all’uscita dell’ultimo film dedicato al franchise dei dinosauri. La tanto amata saga, iniziata da Steven Spielberg nel 1993, sta infatti per contare il sesto film, ultimo della nuova trilogia che ha rilanciato il franchise nel 2015.

Jurassic world: una nuova era di ‘dominio’

Nell’ultimo film, datato 2018, possiamo vedere come tutti i dinosauri siano lasciati liberi, con la possibilità di scorrazzare per gli stati uniti a briglie sciole per la prima volta in assoluto. Ma dove sono finiti in particolare le varie specie? Colin Trevorrow, regista e co-sceneggiatore del film, ha postato una mappa degli USA mostrando le zone prese in possesso dai dinosauri, con una legenda che mostra le specifice specie in giro per il continente.

Ai lati dell’immagine si possono vedere le varie specie segnalate all’interno della mappa

La mappa, chiamata “North American Dinosaur Sightings”, è infatti tempestata da ‘macchie’ che mostrano i punti caldi in cui si trovano i dinosauri. Essa mostra una densità molto maggiore di dinosauri sulla costa occidentale, con alcuni nel Midwest e nessuno nel sud o lungo la costa orientale.

La distribuzione di dinosauri maggiormente concentrata verso la parte occidentale del paese implica che questi ultimi, fuggiti dalla tenuta di Lockwood nel nord della California, non hanno avuto la capacità o il desiderio di viaggiare troppo lontano. La maggiore concentrazione sembra aver luogo in California, seguita da Nevada, Oregon, Idaho, Washington e Utah. Gli stati con concentrazioni più basse hanno quasi esclusivamente Pteranodon e Gallimimus. Ma la costa occidentale ha un’ampia varietà di predatori tra cui: Baryonyx, Velociraptor, T-Rex, Ankylosaurus, Parasaurlolophus e Stegosaurus. È probabile che Jurassic World 3 si concentrerà, quindi, sul versante occidentale degli Stati Uniti. Il trailer di Dominion, infatti, mostra un’ampia varietà di dinosauri, proposti anche in sequenze in cui corrono insieme a cavalli selvaggi su montagne innevate.

Dinosauri: convivenza forzata o estinzione di massa?

Jurassic World Dominion è ambientato quattro anni dopo la fine dell’ultimo film, uscito nelle sale nel 2018. All’interno della pellicola venivano mostrati i dinosauri liberati dalla Lockwood Estate e caricati su camion e cargo con destinazioni in tutto il mondo. Come Jurassic World 3 rivelerà ora, da allora all’umanità è stata presentata una scoraggiante consapevolezza: gli esseri umani e i dinosauri probabilmente non sono in grado di convivere. Mentre alcuni sono solo minacce minori, i dinosauri carnivori più grandi rischiano di creare un disastro ecologico che cambierà per sempre il pianeta. Trevorrow ha scherzosamente rinominato “il Joker di Jurassic World Dominion” un dinosauro di dimensioni colossali (chiamato giustamente Gigantosauro). Esso è, infatti, abbastanza grande da affrontare un T-Rex vivendo solo per creare il caos.

I motivi per attendere questa pellicola sono sempre di più, primo fra tutti il ritorno del trio storico di Jurassic Park composto da Sam Neil, Laura Dern e Jeff Goldblum mostrato nel primo trailer del film. Inoltre, ci sono tutti i propositi per un film davvero al cardiopalma. Si riuscirà a trovare una soluzione a questo ‘dominio’ ? Oppure si andrà incontro ad una nuova era di convivenza tra esseri umani e bestie giurassiche?

CORRELATI