Incassi cinematografici: classifica settimanale

Qual è la top 5 dei migliori incassi settimanali aggiornata al 18 aprile?.

Facciamo il punto della situazione monitorando la situazione incassi nel suolo statunitense risalente all’ultima settimana. Naturalmente viene preso come riferimento il territorio americano in quanto esso rappresenta il fulcro del cinema mondiale di stampo occidentale. Di conseguenza molto spesso accade che la classifica mondiale risulti pressochè identica.

5 – The Unbearable Weight of Massive Talent

È finalmente uscito il film action comedy con protagonista Nicholas Cage… che interpreta se stesso! Con un esordio moderato di poco più di 7 milioni di dollari, si aggiudica il quinto posto della classifica settimanale. Come al solito, l’ultimo posto ottiene un botteghino non particolarmente eclatante. A giudicare però dal calibro della pellicola e dalla tipologia di progetto, molto probabilmente nemmeno gli addetti ai lavori si aspettano risultati da record. Inoltre, il budget del film, di appena 30 milioni di dollari, non richiede particolari incassi per rientrare nei costi di produzione. Infine, deve ancora uscire in molti paesi, che potrebbero aiutarlo a scalare la vetta ulteriormente nelle prossime settimane.

4 – The Northman

Altro debutto importante della settimana, sbarca nelle sale The Northman di Robert Eggers. Il film va ad incassare oltre 12 milioni di dollari in suolo statunitense, con un totale di 23 milioni in tutto il mondo. Attualmente ha superato i pronostici degli analisti, per cui notizie positive per la pellicola? non proprio. The Northman di Eggers ha un budget di produzione di 90 milioni di dollari, che purtroppo rendono utopistica la zona di guadagno. Film di questo genere, infatti, nella seconda settimana tendono ad avere un calo negli incassi anche del 30/40%, che rappresenterebbe un affossamento per la pellicola. Ricordiamo che per calcolare quanto un film dbba incassare per rientrare nel budget bisogna moltiplicare i costi di produzione per 3. Oltre a questi ultimi, infatti, bisogna aggiungere le spese di marketing e la quota dei vari esercenti. 270 milioni, insomma, potrebbero davvero essere una vetta irraggiungibile.

3 – Animali fantastici: i segreti di Silente

A grande sorpresa, la terza pellicola appartenente al Wizarding World si sposta dal primo posto al terzo. Andando a guadagnare appena 14 milioni in tutta la settimana, a fronte di un incasso totale di 280 milioni di dollari. Questo film si trova di fronte ad un drastico calo negli incassi, quasi del 67%, che potrebbe veramente rappresentare la fine del franchise; o almeno la conclusione di questo arco narrativo. Un calo così ingente, infatti, non è comune, soprattutto in pellicole di questo calibro che sono pensate per far breccia nel grande pubblico. Quale sarà il futuro della saga?

2 – Sonic The Hedgehog 2

Mantiene costante la sua seconda posizione il secondo film su Sonic. Arriva a guadagnare più di 15 milioni di dollari anche questa settimana, con un calo del 46.6% sugli incassi. La pellicola ha già superato i 288 milioni in tutto il mondo, rompendo le barriere imposte all’industria cinematografica dalla pandemia. La ricezione di questo secondo film fa ben sperare. Che sia la volta buona che le famiglie sono tornate al cinema?

Sonic the Hedgehog

1 – Troppo cattivi

A supporto della teoria che vuole che finalmente le famiglie siano tornate al cinema, ecco un primo posto molto particolare. La pellicola animata sfiora i 24 milioni di dollari d’incasso, arrivando a 87.525.245 in tutto il mondo. A chiudere questa classifica molto strana e discussa è, infatti, un film che nessuno si aspettava potesse ottenere la prima posizione. Con un debutto così generoso, sicuramente farà parlare di sé anche nelle prossime settimane.

CORRELATI