back to top

Dragon Ball Super confermato il temuto retcon di Bardock

Anche se il padre di Goku, Bardock, è stato accolto con entusiasmo dai fan di Dragon Ball Super sin dal suo debutto nel 1990, tutti temevano che ci sarebbe stato prima o poi un retcon da spietato antieroe a un personaggio più simpatico. Sfortunatamente, l’ultimo capitolo di Dragon Ball Super sembra confermare questi timori.

Lo spinoff manga Dragon Ball: Episode of Bardock è stato il primo segnale di cambiamenti nel personaggio, il quale sente compassione verso le altre persone. Il tutto però poteva avere senso perché è ambientato dopo la presunta morte di Bardack per mano di Freezer. Il più grande retcon del personaggio è iniziato però con il film Dragon Ball Super: Broly, in cui Bardock ha dimostrato di essere amorevole e premuroso nei confronti della sua famiglia. Il manga Dragon Ball Super, di Akira Toriyama e Toyotarou, ha continuato poi questo trend quando ha introdotto Bardock in un flashback durante l’arco narrativo “Granolah il sopravvissuto“. Le azioni di Bardock nel capitolo #83 mostrano che la sua retcon è ora completa. Nel flashback, Bardock cerca di proteggere gli ultimi sopravvissuti del pianeta Cereal (Granolah e sua madre).

Ora, il retcon di Bardock in Dragon Ball Super è completo: è passato dall’abbandono del figlio all’essere un padre amorevole che combatte per proteggere gli altri. I fan di Dragon Ball Super devono accettare che le loro peggiori paure riguardo a Bardock si sono avverate e l’attuale rappresentazione del personaggio è ora completamente canonica.

CORRELATI