Incassi cinematografici: classifica settimanale

Qual è la top 5 dei migliori incassi settimanali aggiornata al 2 maggio?.

Facciamo il punto della situazione monitorando la situazione incassi nel suolo statunitense risalente all’ultima settimana. Naturalmente viene preso come riferimento il territorio americano in quanto esso rappresenta il fulcro del cinema mondiale di stampo occidentale. Di conseguenza molto spesso accade che la classifica mondiale risulti pressochè identica.

5 – Everything Everywhere All at Once

Dopo una settimana nelle retrovie, questa pellicola molto particolare ritorna in classifica. Il film di stampo orientale continua così il suo percorso notevolmente costante, sorpassando i 30 milioni di dollari d’incasso in tutto il mondo. Infatti, risulta molto peculiare il comportamento costande di Everything Everywhere All at Once che, in parte grazie al rilascio scaglionato nel mondo, in parte grazie alla tipologia molto particolare di questo film, continua a racimolare incassi sul lungo periodo. Tutto ciò risulta insolito in un’epoca in cui i film sono soliti ottenere il loro incasso in maniera immediata, mostrando cali drastici nelle successive settimane. Questa pellicola, invece, a più di un mese dall’uscita resta nei migliori cinque di questa classifica.

4 – The Northman

Resta in Quarta posizione l’ultima pellicola di Robert Eggers. Bene ma non benissimo per il film con Alexander Skarsgård ambientato in epoca vichinga. Il suo incasso settimanale ammonta a 6.3 milioni di dollari su un totale mondiale di 41.6 milioni. Con un calo del 48.7%, la vetta dei 270 milioni, necessari a rientrare completamente nelle spese, si fa sempre più irraggiungibile (perchè 270 milioni? Scoprilo nell’articolo di settimana scorsa, sempre nella sezione ‘The Northman’). A contrario di ciò che sembra suggerire il riscontro monetario, The Northman sta risquotendo un notevole successo per quanto riguarda il gusto personale del pubblico. Il film, infatti, ha un buon 89% di gradimento su Rotten Tomatoes che potrebbe incentivare la casa di produzione ad eventuali nuovi prodotti di questo calibro.

3 – Animali fantastici: i segreti di Silente

La terza pellicola appartenente al Wizarding World, dopo il calo da record subito lo scorso week-end, rimane in terza posizione con un guadagno di 8.3 milioni di dollari. Tuttavia, il film può contare un ulteriore decremento del 40.7% che non fa altro che aprire ulteriormente la strada verso il baratro all’intero progetto spin-off. Oltre ad essere la pellicola che detiene il record del minore incasso, risulta anche molto poco apprezzata dal pubblico (47% su Rotten Tomatoes). Non sono ben chiari i risvolti futuri in merito all’universo nato con le storie di J.K. Rowling, ma quasi sicuramente la strada ‘Animali Fantastici’ sarà abbandonata.

2 – Sonic The Hedgehog 2

Continua a mantenersi costante il secondo film sul riccio blu du casa SEGA. Il calo settimanale, di appena un 27.5%, permette alla pellicola di raggiungere i 325.5 milioni di incasso totale. Non solo si trova in condizione di netta superiorità rispetto al primo capitolo, ma sembra anche non volersi fermare, mantenendo la sua marcia costante. Neanche a dirlo, progetti futuri non tarderanno ad arrivare.

Sonic the Hedgehog

1 – Troppo cattivi

Il film che ha sancito il ritorno delle famiglie al cinema rimane sulla cresta dell’onda. Anche questa settimana, infatti, risulta il miglior film sul suolo americano, con un calo del 32.8%. Niente male! Al botteghino può contare 118.7 milioni d’incasso e sembra non volersi fermare. Tutta linfa vitale per le sale, in un periodo come questo. Oltretutto, il film piace anche tanto al pubblico, in quanto possiamo notare un buon 87% di gradimento su Rotten.

CORRELATI