back to top

Eyeshield 21 Complete Edition 1 – Recensione

Tra le riedizioni manga più interessanti e attese degli ultimi mesi in casa Planet Manga, non possiamo non citare la Complete Edition di Eyeshield 21, lo spokon di Riichiro Inagaki e Yusuke Murata, ormai introvabile da anni. La vecchia edizione risale infatti al 2008 e si componeva di 37 volumi. La nuova uscirà a cadenza bimestrale e sarà completa in 13 numeri.

TRAMA

Il protagonista della storia Sena è un ragazzo mingherlino, che non ha mai praticato nessuno sport e continuamente schiavizzato dai bulli a scuola. In realtà, nel male c’è un elemento positivo: la sua situazione gli ha permesso di sviluppare una velocità incredibile per sfuggire alle angherie dei compagni. Arrivato in una nuova scuola, verrà notato per questa sua caratteristica da un membro del club di football americano, sempre mancante di giocatori, e che vede in lui una possibile aggiunta alla squadra. Sena è terrorizzato dagli sport violenti ed è tutt’altro che interessato alla proposta, ma non sarà facile per lui rifiutarla e si troverà così a entrare in un mondo finora conosciuto, ma che gli riserverà incredibili sorprese.

CONSIDERAZIONI

Come ogni spokon che si rispetti, l’elemento sportivo è sicuramente centrale nella storia. Tuttavia, sono soprattutto i personaggi che devono far colpo sui lettori, facendoci appassionare anche a sport che non avremmo mai seguito. È il caso di Eyeshield 21, dove già nei primi capitoli troviamo una serie di personaggi che possono sembrare stereotipati e comuni, vedi il ragazzino bullizzato, ma che vengono caratterizzati in modo molto ironico e peculiare.

I disegni di Yusuke Murata, che molti conosceranno per One-Punch Man, sono eccezionali, sia nel raccontare le azioni delle partite che nel rendere ogni personaggio subito ben distinguibile. Oltre a Sena, penso sia impossibile non amare, anche se per motivi diversi, Hiruma e Kurita. Il primo, folle all’inverosimile e disposto a tutto per vincere ogni partita e trovare nuovi giocatori per la squadra. Il secondo, dalla stazza fisica imponente ma talmente buono che con la sua tenerezza fa da perfetto contraltare alla spietatezza del compagno.

Tornando invece al football americano, l’autore sceglie per la sua opera uno sport molto famoso, ma relativamente poco conosciuto in Giappone e anche in Italia. Come già visto in altri spokon, penso ad esempio ad Haikyu, la sua bravura sta nel non dare nulla per scontato. Lettori e lettrici vengono così introdotti pian piano a questo sport, insieme all’ignaro protagonista, con una serie di insegnamenti su tattica e funzionamento del gioco.

L’EDIZIONE

In quanto edizione 3in1, la Complete Edition presenta accorpati tre volumi della vecchia edizione riproposti praticamente in toto, al di là della copertina originale. Ogni singolo numero presenta tutti gli extra originali, compresi i commenti dell’autore che comparivano in un’ipotetica aletta della sovraccoperta. La soluzione è ottima perché permette di leggere l’intera serie in un tempo minore e a un prezzo conveniente (14,90€). L’unico lato negativo è che un volume così corposo, sulle 600 pagine, e con lo stesso formato di un normale tankobon risulta un po’ scomodo da leggere. Vi avviso che il rischio di rovinare facilmente la costina andando ad aprirlo troppo è molto alto!

CONSIGLIATO?

Questo primo volume mi ha davvero colpito in positivo. Vi affezionerete subito ai personaggi, iniziando a tifare per la loro vittoria in ogni partita. Assolutamente interessanti anche gli approfondimenti sul football americano, che fanno conoscere a tutti/e questo sport. Uno spokon imperdibile se amate il genere, ma lo consiglio anche a chi ha poca familiarità con questo sottogenere. Lato disegni, Murata non è ancora quel fenomeno che potete ammirare in One-Punch Man, ma già si dimostra un maestro nel catturare le emozioni e i momenti più frenetici delle partite. Sono davvero curioso di andare avanti con la storia. Superconsigliato! Forza Deimon Devil Bats!!

Eyeshield 21
Autori:Yusuke Murata, Riichiro Inagaki
Data di uscita:10 mar 2022
Tipo prodotto:Fumetti
Pagine:608
Formato:11.5X17.5
Contiene:Eyeshield 21 1/3
Rilegatura:Brossurato + sovracover
Interni:Bianco e Nero / Colori
Prezzo:14,90€

Continuate a seguirci, qui su NerdPool.it, per non perdervi le prossime novità legate al mondo degli anime.

Un ottimo inizio per uno spokon che vi catturerà e vi farà emozionare sin dalle prime pagine. Personaggi super riconoscibili e ben caratterizzati e una storia che ha ancora tantissimo da raccontare. La Complete Edition ci permette finalmente di recuperare una serie che non si vedeva da veramente troppo tempo!

CORRELATI

Un ottimo inizio per uno spokon che vi catturerà e vi farà emozionare sin dalle prime pagine. Personaggi super riconoscibili e ben caratterizzati e una storia che ha ancora tantissimo da raccontare. La Complete Edition ci permette finalmente di recuperare una serie che non si vedeva da veramente troppo tempo!Eyeshield 21 Complete Edition 1 - Recensione