back to top

Fast and Furious 10: un budget esorbitante

Tra problemi nella produzione ed un budget lievitato alle stelle, Fast 10 sarà in grado di raggiungere la vetta?

Il decimo capitolo della saga di Fast and Furious ha già cominciato a far parlare di se. Il regista storico del franchise Justin Lin, che oltre ad essersi già occupato di ben cinque film della saga, avrebbe dovuto dirigere anche il prossimio, abbandona la nave. Infatti, a far notizia in questi ultimi giorni, è proprio questo allontanamento del regista, in prima battuta apparentemente inspiegabile. Si è poi scoperto che la matrice di questa separazione è proprio il rapporto di Lin con Vin Diesel. Il regista sembra essersi lamentato dei continui comportamenti poco professionali dell’attore sul set del film. Numerosi, infatti, sono stati gli episodi in cui sembra essersi presentato in ritardo sul set, senza nemmeno conoscere i dialoghi e con una forma fisica parecchio sottotòno, indice di poco interesse per la buon riuscita del prodotto. Sembra inoltre che Vin Diesel, ormai evidente show runner della saga di Fast and Furious, più e più volte abbia voluto stravolgere interamente alcune scene del film, costringendo molto spesso gli addetti ai lavori a rendere conto a lui in merito alle decisioni prese per la pellicola.

Problemi un po’ troppo costosi

Insomma, un ambiente di lavoro evidentemente ritenuto ‘tossico’ da Justin Lin, che ha deciso di abbandonare il progetto aggiungendo: “La mia salute mentale è più importante”. Si può constatare quindi che la saga di Fast and Furious non stia navigando in acque molto limpide ultimamente. A far da ciliegina sulla torta, infite, abbiamo il discorso del budget. In un periodo come questo per il cinema, in cui se non fai un film pieno di effetti speciali ultra costosi sei destinato a fallire, al già esoso budget di partenza, questi problemi sembrano aver dato una spinta ulteriore verso l’alto. È infatti noto che a causa di questi problemi nella produzione, il film può già contare un budget di trecento milioni di dollari, portando Fast 10 ad essere uno tra i film più costosi nella storia del cinema. Pare che solo cento milioni siano destinati agli attori della pellicola e che ogni giorno di stop alle riprese, dovuto ai problemi riportati sopra, costi alla produzione un milione di dollari.

Ma qual è la classifica dei cinque film più costosi nella storia del cinema (senza contare l’inflazione)? Fast 10 ora si trova al quinto posto assieme alla versione cinematografica di Justice League ed a Pirati dei Caraibi 3; al quarto posto Avengers: Infinity War (325 milioni), seguito da Avengers: Endgame al terzo (356 milioni); in seconda posizione troviamo Avengers: age of Ultron (365 milioni). Al primo posto, a meritarsi il trono del film più costoso nella storia del cinema, abbiamo Pirati dei Caraibi 4, con 379 milioni di dollari spesi.

Fast and Furious che futuro ha?

In conclusione, per la solita regola del ‘tre’, con trecento milioni di dollari all’attivo, il film dovrebbe incassare almeno un miliardo per rientrare nelle spese. Ricordiamo infatti che non bisogna solamente tenere conto delle spese di produzione, ma anche quelle di marketing e la quota che spetta agli esercenti. Un traguardo difficile da raggiungere per Fast 10? Non è detto, sono infatti molto poche le saghe così longeve e che riescono a mantenere una fan-base così attiva nel lungo tempo. Bisogna aggiungere anche che l’ultimo capitolo della saga, Fast and Furious 9, è stato in grado di raggiungere quote molto dignitose sebbene sia stato rilasciato in piena pandemia. Certo, a seguito di questi problemi produttivi, se prima avevano in mente di proporre anche un undicesimo capitolo, ora magari staranno facendo marcia indietro. Ciò però non significa che il progetto sia destinato a fallire miseramente. Ricordiamo inoltre che il franchise ha all’attivo anche uno spin-off. Che sia questa la strada futura per la saga?

CORRELATI