Obi-Kenobi: Ewan McGregor ha rivisto l’intera saga di Star Wars prima di tornare come Obi-Wan

E chi l’ha detto che solo noi ‘gente comune’ abbiamo bisogno di rewatch prima di un grande evento? Ewan McGregor ritorna nella galassia più famosa del mondo del cinema questo maggio, dopo diciassette anni. L’ultima volta che l’abbiamo visto sul grande schermo nei panni del fantomatico cavaliere Jedi è stato nella trilogia prequel di Star Wars. Ce lo ricordiamo tutti nel ruolo di Obi-Wan Kenobi, il padawan del Maestro Jedi Qui-Gon Jinn (Liam Neeson) diventato insegnante dell’apprendista Anakin Skywalker (Hayden Christensen). Sebbene sia successivamente tornato in un cameo vocale in Star Wars: Il risveglio della Forza del 2015 e Star Wars: L’ascesa di Skywalker del 2019, il finale della saga, McGregor non ha più ripreso il ruolo in un prodotto live-action fino a Star Wars: Obi-Wan Kenobi, la serie Disney+.

C’era una volta Obi-Wan Kenobi

Li ho visti tutti per prepararmi perché l’ultima volta che ne ho preso parte è stato in occasione di episodio III a Sydney, in Australia, nel 2003, credo. Quindi è passato un bel po’ di tempo, quasi 20 anni.

Queste sono state le parole di Ewan McGregor durante un’apparizione virtuale al Jimmy Kimmel Live. Ha inoltre ribadito quanto sia stato interessante rivedere la sua prima volta nei panni della versione più giovane dell’eremita Jedi di Alec Guinness nel 1999 in Star Wars: La minaccia Fantasma. McGregor ha poi ripreso il suo ruolo di Cavaliere Jedi, diventato Maestro, nel 2002 con L’attacco dei cloni e La vendetta dei Sith del 2005, in una trilogia prequel non molto ben accolta come la classica trilogia originale con Mark Hamill, Carrie Fisher e Harrison Ford.

Fu difficile allora. Non sono stati accolti in modo caloroso da tutti quando sono usciti, i nostri prequel. È stato bello guardarli ora sapendo che le persone li adorano. i bambini per cui li abbiamo realizzati in quel periodo, amavano molto quei film. È stato bello guardarli con quella mentalità.

Ha poi continuato l’attore focalizzandosi sulla cattiva ricezione che ebbero i film in quel periodo. Vederli ora quindi, dopo la rivalutazione di massa dovuta al tempo, ha dato a McGregor una nuova spinta ed un rinnovato fomento per il prodotto.

In Obi-Wan Kenobi, la storia inizia 10 anni dopo i drammatici eventi di Star Wars: La vendetta dei Sith, in cui abbiamo visto il maestro Jedi affrontare la sua più grande sconfitta. In quella pellicola, infatti, possiamo vedere la caduta e la corruzione del suo migliore amico e apprendista Jedi, Anakin Skywalker, che rivolgendosi al lato oscuro, diventa il malvagio Signore dei Sith Darth Vader.

Tuttavia, ancora oggi è difficile comprendere appieno cosa aspettarci da questa serie. È molto probabile che rivedremo Darth Vader, interpretato da Hayden Christensen, ma i due si incontreranno?

CORRELATI