back to top

DISH Wireless ha scelto Samsung Electronics per il lancio del 5G Open Radio Access Network

Samsung fornirà soluzioni 5G completamente virtualizzate e conformi alla O-RAN per supportare la realizzazione da parte di DISH Wireless della prima Smart Network™ d’America

Samsung Electronics e DISH Network Corporation (NYSE: DISH) hanno annunciato che Samsung è stata selezionata per sviluppare soluzioni 5G Open Radio Access Network nella rete SMART 5G™ di DISH Wireless. In base all’accordo pluriennale, le società collaboreranno per implementare le soluzioni RAN virtualizzate (vRAN) 5G O-RAN-compliant di Samsung e le unità radio nei mercati degli Stati Uniti, supportando i servizi commerciali 5G di DISH.

Le soluzioni 5G di Samsung giocheranno un ruolo fondamentale nell’espansione della nostra rete, offrendoci la flessibilità di implementare la nostra rete cloud-native con soluzioni basate su software che supportano servizi avanzati e scalabilità operativa“, ha dichiarato John Swieringa, presidente e Chief Operating Officer di DISH Wireless. “Non vediamo l’ora di lavorare con Samsung, la cui leadership industriale nell’innovazione vRAN e O-RAN aiuterà a sostenere il nostro obiettivo di fornire servizi 5G aperti e interoperabili basati sul cloud a consumatori e imprese in tutti gli Stati Uniti“.

Samsung è entusiasta di dare il via a questo percorso 5G con DISH, un innovatore nel proporre nuove esperienze alle famiglie e alle imprese di tutto il paese, sfruttando l’apertura e la virtualizzazione che sono al centro dell’evoluzione della rete“, ha dichiarato Mark LouisonVicepresidente Esecutivo e responsabile del Networks Business, Samsung Electronics America. “Le nostre avanzate soluzioni vRAN e radio 5G combinano qualità telco-grade e flessibilità basata sul cloud, utilizzando questi vantaggi per consentire a più utenti possibile di sperimentare tutto il valore apportato dalla 5G Open RAN“.

Samsung Networks Business metterà a disposizione di DISH Wireless le soluzioni 5G e RAN, il software vRAN e una serie di unità radio conformi a O-RAN, comprese le radio Massive MIMO. La vRAN di Samsung può funzionare su qualsiasi server commerciale off-the-shelf (COTS), pur fornendo prestazioni alla pari con le tradizionali infrastrutture basate su hardware Samsung Networks Business metterà a disposizione di DISH Wireless le soluzioni 5G e RAN, il software vRAN e una serie di unità radio conformi a O-RAN, comprese le radio Massive MIMO. La vRAN di Samsung può funzionare su qualsiasi server commerciale off-the-shelf (COTS), pur fornendo prestazioni alla pari con le tradizionali infrastrutture basate su hardware. Con la sua architettura cloud-native, l’implementazione Open RAN di DISH Wireless si basa su interfacce aperte, permettendo l’interoperabilità multi-vendor e vari tipi di implementazione. Le radio Samsung supporteranno anche tutte le bande di spettro DISH Frequency Division Duplex (FDD) e Time Division Duplex (TDD) (comprese n71, n29, n66, n70, n48 e n77[1].

SAMSUNG

Partnership tra Samsung e DISH per la rete 5G

Ricevitori e dispositivi

La partnership di DISH e Samsung si estenderà ai clienti wireless del settore retail, fornendo loro dispositivi 5G all’avanguardia, in grado di connettere i clienti alla rete SMART 5G™ di DISH Wireless.

Il nostro lavoro con DISH Wireless sta consentendo ai prodotti innovativi e ai servizi mobile di Samsung di arrivare a un numero ancora maggiore di utenti sulla rete DISH“, ha dichiarato Jude BuckleyVicepresidente Esecutivo del Mobile Business di Samsung Electronics America. “Siamo entusiasti di continuare a lavorare insieme per offrire i migliori prodotti e servizi mobile di Samsung, compatibili con la rete DISH, ad un numero di utenti ancora maggiore“.

Insieme, daremo vita a soluzioni per portare la rete smart di DISH Wireless agli utenti retail e alle imprese, in modo da aumentare la loro produttività, migliorare la connettività con le persone e le tecnologie smart, ottimizzare le attività commerciali e fornire ai nostri clienti il controllo sui loro servizi 5G“, ha dichiarato Stephen Bye, Executive Vice President e Chief Commercial OfficerDISH Wireless.

DISH sta attualmente testando la sua rete 5G utilizzando Samsung Galaxy S22, e prevede di continuare a utilizzare gli smartphone di Samsung come riferimento per tutto il processo di implementazione della rete.

Informazioni su DISH

DISH Network Corporation è una società di telecomunicazioni. Dal 1980, è stata una forza dirompente, guidando l’innovazione e il valore a nome dei consumatori. Attraverso le sue filiali, l’azienda fornisce intrattenimento televisivo e tecnologia pluripremiata a milioni di clienti con i suoi servizi satellitari DISH TV e SLING TV in streaming. Nel 2020, l’azienda è diventata un vettore wireless statunitense a livello nazionale attraverso l’acquisizione di Boost Mobile. DISH continua a innovare nel wireless, costruendo la prima rete a banda larga 5G virtualizzata e O-RAN della nazione. DISH Network Corporation (NASDAQ: DISH) è una società di Fortune 200.

CORRELATI