back to top

Dc Comics: le nuove origini di Superman ridefiniscono il suo rapporto con la Terra

L’ultima modifica apportata dalla DC alla storia delle origini di Superman ridisegna il ruolo della Terra – e ora ci sono due grandi simboli di speranza nell’Universo DC. L’Uomo d’Acciaio è stato a lungo considerato il “Grande Bene” dell’Universo DC, agendo come supereroe forte e costante di fronte ad una Terra moralmente grigia. Ma World of Krypton #6 rivela che la Terra è importante per i kryptoniani quanto Superman lo è per gli umani.

In World of Krypton #6, scritto da Robert Venditti e disegnato da Michael Avon Oeming, l’ordine sociale di Krypton è completamente crollato. Il danno al nucleo del pianeta è irreversibile, e Krypton ha meno di un anno prima di esplodere. Mentre i manifestanti civili si scontrano con le forze di sicurezza, Jor-El è costretto a mandare il suo amico generale Zod nella Zona Fantasma. Disperato, torna a casa per vedere che sua moglie Lara Lor-Von ha trovato un pianeta adatto per mandare suo figlio come ultimo sopravvissuto di Krypton. “Nostro figlio può avere un futuro. Attraverso lui, noi. E la nostra gente. Dove c’è una possibilità di futuro… c’è sempre speranza”.

Il ben noto simbolo “S” di Superman sul suo petto, che una volta rappresentava semplicemente il suo nome, ora ha molteplici significati. È stato usato come stemma di famiglia della Casa degli El ed è anche il simbolo kryptoniano della speranza. Questa nuova serie, che ha cambiato molti elementi del mito di Superman, ora posiziona chiaramente la Terra come “simbolo di speranza” di Krypton da un altro mondo. Non è scritto con precisione, ma l’immagine finale – che mostra la Terra – lascia poco all’immaginazione.

La serie World of Krypton si è conclusa e l’intera vicenda ha aperto gli occhi sul passato di Krypton. In particolare, il rapporto tra Jor-El e Zod è stato completamente ricontestualizzato. Ma nell’intera serie World of Krypton, che è disponibile ora, il momento più toccante è sicuramente Jor-El e Lara che guardano la Terra, la nuova casa del loro figlio e futuro Superman.

World of Krypton #6 è ora disponibile da DC Comics.

Continuate a seguirci, qui su NerdPool.it, per non perdervi le prossime novità legate al mondo DC Comics.

CORRELATI