Incassi cinematografici: classifica settimanale

Qual è la top 5 dei migliori incassi settimanali aggiornata al 9 maggio?.

spot_imgspot_img

Facciamo il punto della situazione monitorando la situazione incassi nel suolo statunitense risalente all’ultima settimana. Naturalmente viene preso come riferimento il territorio americano in quanto esso rappresenta il fulcro del cinema mondiale di stampo occidentale. Di conseguenza molto spesso accade che la classifica mondiale risulti pressochè identica.

5 – Everything Everywhere All at Once

Al quinto posto abbiamo ancora una volta il particolarissimo film di stampo orientale che fa suo il tanto gettonato concetto di multiverso. Questa pellicola, infatti, continua a racimolare introiti da quasi due mesi, mantenendosi costante in classifica da settimane. Oltretutto, essa non è nemmeno stata ancora rilasciata in molte parti del mondo, tra cui l’Italia, e ciò sembra far ben sperare per il lungo periodo positivo di cui sta godendo Everything Everywhere All at Once. A fare da contraltare a questa scia di positività per il film è l’incasso. Nell’ultima settimana, infatti, è riuscito a guadagnare appena tre milioni di dollari in america, raggiungendo i 45,4 milioni in tutto il mondo. Poco più che briciole, se paragonato all’incasso comune a cui un film di questo stampo dovrebbe arrivare. È molto probabile che sentiremo ancora parlare di questo film e ciò risulta un pregio in tempi in cui siamo soliti ingurgitare in maniera bulimica tutto subito. D’altro canto però, se questi sono gli incassi di oggi, è difficile che riusciremo a vedere questa pellicola spiccare con una rinnovata striscia positiva.

4 – Animali fantastici: i segreti di Silente

La pellicola che si trova al quarto posto non è altro che il terzo capitolo della saga spin-off del tanto acclamato Harry Potter. Una discesa inevitabile in un baratro sempre più vicino. Dopo aver assistito, infatti, al suo calo smisurato dopo la prima settimana, che ha anche portato ad infrangere il record di minor incasso in un film del Wizarding World, prosegue il suo lento cammino verso l’abisso. Cammino che in realtà non sembra nemmeno così lento, in quanto sembra che ormai i fan abbiano fatto la loro scelta. Infatti, oltre all’incasso magro, questo film mostra anche quanto sia stato poco gradito dal pubblico (47% su Rotten Tomatoes).

3 – Sonic The Hedgehog 2

Il calo inevitabile inizia a farsi sentire anche per il secondo film della saga di Sonic. Esso infatti, dopo un grande debutto ed un paio di settimane mediamente positive, comincia a calare drasticamente andando ad incassare solo dopo più di sei milioni di dollari in america nell’ultima settimana. Il film si trova ormai alle porte dei 350 milioni di dollari totali, che tutto sommato rappresenta un dato positivo, soprattutto nell’epoca post-pandemica in cui viviamo. D’altro canto però è doveroso notare che ci troviamo al terzo posto della classifica dei film con il maggiore incasso, con un film che a malapena raggiunge i sei milioni in settimana. Se notiamo infatti, quella che viene descritta in questo articolo può essere riassunta come una “guerra tra poveri”, laddove nonostante ci si trovi nella vetta, l’introito risulta estremamente magro. Il tutto rimane ancora più sbalorditivo se poi si va a guardare l’incasso del film che si trova al primo posto.

Tutto ciò può essere descritto come sintomatico di un’era in cui lentamente ci si sta allontanando dalla sala, facendo qualche apparizione al cinema solo in corrispondenza di un eventuale grande evento. Sembra infatti che solo essi ormai siano in grado di calamitare l’attenzione del pubblico.

Sonic the Hedgehog

2 – Troppo cattivi

Al secondo posto continua a mantenere una certa costanza anche il film d’animazione sorpresa di questi ultimi mesi. Certo, anche esso non riesce a raggiungere i dieci milioni d’incasso settimanale, ma ci troviamo comunque di fronte ad un film che può contare 148,1 milioni di dollari totali. Niente male per un film il cui budget si aggira attorno ai 70 milioni. Che sia questa la strada da seguire? Basso budget, poco rischio e lunga gittata? Per lo meno per le pellicole per così dire “secondarie”.

1 – Doctor Strange nel Multiverso della Follia

Ma ecco che squillano le campane! Con la regia di Sam Raimi, al primo posto troviamo nient’altro che l’ultima pellicola di casa Marvel Studios. Con un glorioso debutto di 450 milioni di dollari totalizzati in tutto il mondo solamente nella prima settimana, Doctor Strange nel Multiverso della Follia è il film con il secondo miglior esordio al botteghino dall’inizio della pandemia. Marvel/Disney ha fatto centro ancora una volta, soprattutto se si pensa che il primo posto per miglior esordio è detenuto da Spiderman No Way Home. Com’era pronosticabile, questa pellicola si aggiudica il titolo di “film del momento”, uno di quei grandi eventi citati sopra, in grado di calamitare il grande pubblico.

Ora resta da chiedersi: quanto durerà la gloria? Non è un segreto che la regia di Sam Raimi sia stata notevolmente coraggiosa, tanto da rimanere pericolosamente in bilico tra il “vietato ai minori” ed il “per tutta la famiglia”. Se la prima settimana risulta notevole, resta però il secondo week end il vero e proprio metro di giudizio per le pellicole di questo genere… Questa in particolare. Le previsioni vedono questo film aggirarsi attorno al miliardo di incasso, ma ora che gli appassionati l’hanno già visto ed ora che nell’aria inizia ad essere concreta la voce che questo film non sia proprio proprio adatto ai bambini, resisterà alla prova del lungo periodo?

spot_imgspot_img

Di cosa si parla nell'articolo:

POTREBBERO INTERESSARTI:

NerdPool non finisce qui, anzi, questo è solo l’inizio. Entra a far parte della nostra Community Social, tramite i Gruppi Tematici!

spot_img

Correlati

Doctor Strange 2: incontriamo tutti gli Illuminati

Il multiverso della follia è ufficialmente arrivato nelle sale...

Doctor Strange 2 spezza il cuore ai fan di Wanda

Il multiverso della follia è ufficialmente arrivato nelle sale...

Doctor Strange nel Multiverso della Follia, la statua di Diamond Select

Doctor Strange nel Multiverso della Follia,l'attesa nuova pellicola firmata...

Doctor Strange 2: chi è Clea, il personaggio introdotto nel film

Nel corso di Doctor Strange nel Multiverso della Follia...
spot_img

Commenta la notizia!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here