back to top

Batman: Il Detective – un’avventura nel Vecchio Continente

Quando si unisce un team creativo di grande spessore come quello di Batman – Il Detective, le aspettative non possono che essere altissime!

Il fenomeno degli ultimi anni Tom Taylor e il veterano Andy Kubert ci raccontano un’avventura di Batman ambientata nel futuro. Pubblicata da DC Comics pochi mesi fa, la miniserie è uscita in queste settimane per Panini Comics direttamente in volume.

TRAMA

Siamo alcuni anni nel futuro, Batman continua la sua guerra al crimine ma Bruce inizia a chiedersi sempre di più se le sue azioni siano davvero servite a qualcosa. Il suo territorio prediletto è sempre stato Gotham, ma in Europa iniziano a verificarsi alcuni eventi tragici nei quali ricorre il suo nome. Batman decide allora di recarsi nel Vecchio Continente per indagare e si troverà ad affrontare un nemico che sembra voler cancellare tutto il bene che è riuscito a fare nel corso della sua crociata. Per fortuna, al suo fianco avrà due importanti alleati: Cavaliere e Scudiero.

CONSIDERAZIONI

Taylor dà vita a una storia che, seppur ambientata in un futuro non ben definito, ha un forte legame con il passato del personaggio. Il viaggio in Europa porta Batman a incontrare tante figure importanti degli anni più o meno recenti. Primi tra tutti, Cavaliere e Scudiero, i due supereroi del Regno Unito, successori degli storici membri della Batman Inc. e collaboratori del pipistrello. I nuovi alter-ego vengono caratterizzati molto bene dallo scrittore e sostituiscono egregiamente per questa avventura i membri usuali della Bat-Family.

Inoltre, viene esplorata e ampliata anche una parte importante del passato di Bruce quando ancora non era Batman e girava il mondo per allenarsi e affinare le sue abilità. Come sa bene chi conosce la storia fumettistica del personaggio, ma anche chi ha visto Batman Begins, una figura cardine è quella di Henri Ducard. Un maestro che ha insegnato tanto a Bruce, ma con un modo di agire che spesso non lo trova d’accordo.

Capitolo dopo capitolo, Batman si sposta in giro per l’Europa per raccogliere indizi e rintracciare il mandante delle tragedie che si verificano sempre più frequenti e che riportano il suo nome. Le motivazioni del villain sono sicuramente interessanti, anche se forse già viste in maniera diversa anche in altre occasioni. Il bello è capire come tutto si intrecci alla storia di Bruce.

Andy Kubert è una garanzia e, soprattutto chi ha letto il Batman di Morrison, apprezzerà molto le tavole del disegnatore e soprattutto la scelta di un particolare costume. Anche se al momento la Batman Inc. non sembra essere attiva, Bruce continua ad avere alleati in ogni parte del mondo tramite un nuovo sistema che vi lascio scoprire!

CONSIGLIATO?

Definirei Batman – Il Detective come un ottimo divertissement, una storia che intrattiene e piacevole da leggere dal primo all’ultimo capitolo. Ma non la vedo come una storia che andrà inserita tra le avventure fondamentali di Batman. Personalmente, Cavaliere e Scudiero sono i personaggi che ho apprezzato maggiormente e mi piacerebbe che comparissero più spesso. L’ambientazione europea, inoltre, la rende sicuramente diversa dalle solite storie sul Cavaliere Oscuro ambientate a Gotham. Se siete fan di Kubert o volete scoprire qualche dettaglio inedito sul passato di Batman, potrebbe fare al caso vostro.

Autori:Andy Kubert, Tom Taylor
Pagine:160
Formato:17X26
Contiene:Batman: The Detective (2021) #1/6
Rilegatura:Cartonato
Prezzo:19€

Continuate a seguirci, qui su NerdPool.it, per non perdervi le prossime novità legate al mondo degli anime.

Una storia ambientata nel futuro di Bruce Wayne, ma con tantissimi rimandi al passato del personaggio. Non la miglior miniserie su Batman, senza particolari guizzi, ma comunque divertente e appassionante. L'aggiunta di Scudiero e Cavaliere (li conoscete?) e l'ambientazione europea è quel qualcosa in più che la rende interessante e diversa da tante altre storie.

CORRELATI

Una storia ambientata nel futuro di Bruce Wayne, ma con tantissimi rimandi al passato del personaggio. Non la miglior miniserie su Batman, senza particolari guizzi, ma comunque divertente e appassionante. L'aggiunta di Scudiero e Cavaliere (li conoscete?) e l'ambientazione europea è quel qualcosa in più che la rende interessante e diversa da tante altre storie.Batman: Il Detective - un'avventura nel Vecchio Continente