Darth Vader: Hayden Christensen e l’emozione del ritorno in Obi-Wan Kenobi

Dopo circa vent’anni rivedremo Hayden Christensen riprendere il ruolo di Anakin Skywalker, ormai divenuto Darth Vader, in un prodotto live action. Tutto ciò ha provocato tanta emozione nei fan della galassia lontana lontana, ma a quanto pare non sono gli unici ad essersi emozionati.

Christensen si incontrerà nuovamente con Ewan McGregor nella serie su Obi-Wan che presto uscirà su Disney+. La serie di Star Wars comincierà la narrazione con un time-skip di dieci anni dopo i tragici eventi di Episodio III: La vendetta dei Sith. Anakin Skywalker e Obi-Wan, amici trasformati in nemici, sono pronti per la rivincita del secolo. Ma nella vita reale sono trascorsi 17 anni di tempo da quando Christensen ha indossato il l’armatura del signore dei Sith Darth Vader nel finale del film del 2005. Altrettanto tempo è passato da quando anche McGregor ha indossato le vesti dell’incappucciato maestro Jedi Obi-Wan.

Era surreale. È un costume incredibile. indossarlo di nuovo mi ha suscitato molte emozioni. È fantastico poterlo indossare, è un onore. Riesco solo a divertirmi.

Queste sono state le parole di Christensen a proposito del suo ritorno nei panni di Darth Vader, in un’intervista con On Demand Entertainment. L’attore aveva indossato l’abito solo una volta, apparendo come il redivivo Darth Vader negli ultimi istanti della pellicola Star Wars: La vendetta dei Sith. Infatti, nel cameo di Vader in Rogue One: A Star Wars Story, Christensen non aveva ripreso il ruolo ed il Signore dei Sith era stato interpretato fisicamente da Spencer Wilding e Daniel Naprous.

Sono emozionato. È un piacere essere tornato e sono molto orgoglioso della serie. non vedo l’ora che i fan la vedano.

Ha sottolineato l’attore in merito al suo ritorno nella galassia di Star Wars dopo circa due decadi, ribadendo inoltre quanta importanza e magnificenza trasmetta l’armatura di Vader. Attributi che derivano anche dal peso della stessa e dalla difficoltà nell’indossarla. “Non è stata disegnata per delle semplici pause bagno” ha riferito in maniera scherzosa Christensen.

Obi-Wan Kenobi segna il primo incontro del cavaliere Jedi con Vader dai tempi dei Sith, risultando anche come una vera e propria rimpatriata per McGregor e Christensen. Tornare con McGregor altre vicende targate Star Wars è “semplicemente il meglio”, ha detto Christensen.

Amo teneramente quell’uomo. Ci siamo avvicinati molto nel periodo dei prequel e ci siamo divertiti tanto insieme. Quindi tornare e fare cose nuove con lui in qualità di questi personaggi è stato semplicemente incredibile. Abbiamo avuto un po’ di recupero prima di iniziare le ripres ed è stato davvero bello riconnettersi con il mio vecchio amico.

Insomma, tutto è bene quel che finisce bene… o che ricomincia bene. Se lo show che presto vedremo su Disney+ inizia con queste calorose premesse sembra proprio che ci troveremo di fronte a scene con un’alta carica di empatia. Ma manca poco, quale sarà il verdetto di Obi-Wan Kenobi?

CORRELATI