God of War Ragnarok: quanti titoli conta la saga finora?

In attesa del nuovo capitolo delle avventure di Kratos e suo figlio Atreus, ripercorriamo tutti i videogiochi usciti finora dal 2005 ad oggi.

God of War non ha certo bisogno di presentazioni. La saga con protagonista Kratos negli anni è diventata uno dei brand di maggior successo dell’ecosistema PlayStation, e l’attesa per l’arrivo di God of War Ragnarok, nuovo episodio della serie in uscita su PS4 e PS5, è elevatissima. Ma da quanti episodi è formata ad oggi la saga? Ripercorriamo insieme tutti i giochi appartenenti a questo quasi ventennale e amatissimo brand.

God of War Ragnarok

Facciamo subito una distinzione tra i titoli principali della saga, che sono al momento quattro (cinque se contiamo anche God of War Ragnarok), e i titoli secondari e/o spin-off, i quali sono a loro volta quattro. La saga di God of War nasce nel 2005 su PS2, prima piattaforma ad ospitare le gesta di Kratos nel primo capitolo della serie. Emulo delle meccaniche di gameplay rese celebri da Devil May Cry di Capcom, l’opera guadagnò immediatamente una sua identità ed una sua fanbase appassionata, in virtù dell’ambientazione legata alla mitologia greca, e di un protagonista ed una storia affascinanti.

Al primo capitolo fece seguito due anni dopo, ovvero nel 2007, God of War 2, anch’esso pubblicato originariamente su PlayStation 2 (entrambi ottennero in seguito un porting su PS3). Tre anni più tardi è stato il turno di God of War 3, uscito nel 2010 su PS3 (ed in seguito rimasterizzato su PS4). Ci sono voluti però altri otto anni per vedere il quarto titolo principale della saga, uscito nel 2018 su PS4 ed in seguito portato su PC, chiamato semplicemente God of War ma che rivoluzionava l’intero setting della serie, a partire dall’ambientazione e periodo storico, passando al gameplay e alle meccaniche del titolo, orientate verso un RPG action. God of War Ragnarok, quinto titolo della saga è invece atteso nel corso del 2022, anche se si vocifera che possa arrivare invece nel 2023 su PS4 e PS5.

Passando agli episodi secondari troviamo invece God of War: Betrayal, titolo del 2007 esclusivamente mobile per telefoni cellulari, God of War: Chain of Olympus e God of War: Ghost of Sparta, spin-off usciti originariamente su PSP nel 2008 e nel 2010 ed in seguito portati su PS3. Concludiamo la lunga carrellata dei titoli della saga con God of War: Ascension, titolo del 2013 rimasto esclusiva PS3.

Questa carrellata porta quindi il totale dei videogiochi usciti finora ad otto, con il nono in arrivo che è ovviamente l’attesissimo God of War Ragnarok. Sapevate che la saga contava così tanti capitoli? Fatecelo sapere nei commenti, e seguiteci su NerdPool per non perdervi nulla!

CORRELATI