Obi-Wan Kenobi: i film, le serie, i fumetti e i videogiochi da recuperare

Manca sempre meno all’arrivo dell’attesissima nuova serie Star Wars su Disney+. Obi-Wan Kenobi, infatti, arriverà su Disney+ il 27 maggio con un doppio episodio. Ritroveremo il Maestro Jedi interpretato da Ewan McGregor e l’atteso ritorno di Hayden Christensen nei panni di Anakin Skywalker/Darth Vader. Ma, come è già successo nelle altre serie Star Wars su Disney+, ci imbatteremo anche i tantissimi personaggi che non abbiamo visto nei film ma che provengono da altri prodotti della galassia di Star Wars. Proviamo quindi a capire insieme cosa serve guardare/leggere/giocare per arrivare preparati.

Partiamo dalle visioni obbligatorie.

La trilogia originale e la trilogia prequel – OBBLIGATORIO

Ovviamente non possiamo che partire da qui. Non si più approcciare questa nuova serie senza aver visto almeno una volta i film che compongono le due trilogie più “datate”. Parliamo ovviamente degli episodi che vanno dall’uno al sei:

  • Star Wars: Episodio I – La minaccia fantasma
  • Star Wars: Episodio II – L’attacco dei cloni
  • Star Wars: Episodio III – La vendetta dei Sith
  • Star Wars: Episodio IV – Una nuova speranza
  • Star Wars: Episodio V – L’Impero colpisce ancora
  • Star Wars: Episodio VI – Il ritorno dello Jedi

È chiaro le Obi-Wan Kenobi, essendo ambientato 10 anni dopo gli eventi di Episodio III partirà proprio dagli eventi della trilogia prequel. È anche probabile, per non dire certo, che ci saranno diversi rimandi agli eventi che prenderanno poi il via negli “Episodi” successivi.

Tutti gli Episodi delle due trilogie sono disponibili su Disney+.

Le serie animate – CONSIGLIATO

Diciamolo subito, anche senza aver visto le serie animate vi godrete la visione di Obi-Wan Kenobi. Una volta visti, o rivisti, i film avrete tutte le informazioni necessarie per guardare la nuova serie Disney+. Ma per approfondire e avere un quadro più dettagliato di alcuni eventi e personaggi che vedremo nello show, le serie animate sono sicuramente di aiuto. Stiamo parlando di:

Quest’ultima, The Bad Batch, è utile per capire un po’ il periodo ed il contesto. Potrebbe bastarvi guardare il primo episodio.

A queste aggiungiamo anche un film animato, ambientato durante la Guerra dei Cloni: Star Wars: The Clone Wars. Da non confondere con la serie animata, con la quale condivide il nome ed il periodo. E un personaggio amato dai fan: Ahsoka Tano, ex-Padawan di Anakin che avrà una serie tutta sua. Qui tutte le info.

Come dicevamo prima, non sono fondamentali. Ma sicuramente aggiungono quel background in più utilissimo per approfondire il rapporto tra Anakin/Vader e Obi-Wan, l’Impero Galattico, la nascita della ribellione e tanti altri particolari.

I fumetti e romanzi – CONSIGLIATO

Non potevamo non citare alcuni dei fumetti e romanzi che sicuramente sono legati a doppio filo con la serie che arriverà tra qualche settimana. Anche in questo caso, come per le serie animate, si tratta di materiale facoltativo ma che consigliamo. Nessun dramma se non vi sarà possibile recuperarlo da qui al 27 maggio.

Fumetti:

  • Obi-Wan e Anakin. Di Charles Soule. Un fumetto che vi consigliamo a prescindere alla visione della serie e che rappresenta il rapporto tra Anakin e Obi-Wan in maniera incredibile.
  • Darth Vader. La run fumettistica del 2017 scritta da Charles Soule. Utile per approfondire il ruolo di Darth Vader nei primi anni dell’Impero Galattico e il ruolo degli Inquisitori.

Romanzi:

I videogiochi – PER I PERFEZIONISTI

Ed eccoci arrivati alla sezione dedicata ai perfezionisti, quelle o quelli che non vogliono perdersi nessun particolare. Se appartenete a questa categoria vi consigliamo di recuperare o di rigiocare a Jedi: Fallen Order. Si tratta di un videogioco del 2019, sviluppato da Respawn Entertainment e pubblicato da Electronic Arts. Il gioco è ambientato cinque anni dopo l’Epurazione e l’ascesa dell’Impero Galattico e narra le vicende dell’ex-Padawan Jedi Cal Kestis. Non vi spoileriamo niente, ma sappiate che il gioco è un’ottima fonte che consente di conoscere meglio gli Inquisitori.

LEGGI ANCHE:

La storia inizia 10 anni dopo i drammatici eventi di Star Wars: La Vendetta dei Sith, in cui Obi-Wan Kenobi ha affrontato la sua più grande sconfitta, la caduta e la corruzione del suo migliore amico e apprendista Jedi, Anakin Skywalker, che è passato al lato oscuro diventando il malvagio Signore dei Sith, Darth Vader.

La serie è interpretata da Ewan McGregor, che riprenderà il suo ruolo nei panni dell’iconico Maestro Jedi, e segna anche il ritorno di Hayden Christensen nel ruolo di Darth Vader. Si uniscono al cast anche Moses Ingram, Joel Edgerton, Bonnie Piesse, Kumail Nanjiani, Indira Varma, Rupert Friend, O’Shea Jackson Jr., Sung Kang, Simone Kessell e Benny Safdie. 

Obi-Wan Kenobi è diretta da Deborah Chow, mentre gli executive producer sono Kathleen Kennedy, Michelle Rejwan, Deborah Chow, Ewan McGregor e Joby Harold.

Cliccate qui per scoprire tutto quello che c’è da sapere su Star Wars: Obi-Wan Kenobi

Cosa pensate? Fatecelo sapere nei commenti. E non dimenticate di iscrivervi al nostro gruppo Facebook dedicato alle serie tv e al cinema.

CORRELATI