Elemental: il nuovo film targato Disney e Pixar

Disney e Pixar non si fermano mai, gli ultimi successi come Red di Pixar ed Encanto di Disney hanno rappresentato un’ulteriore propulsione verso nuovi progetti. Ad oggi ci troviamo di fronte ad un nuovo annuncio: Elemental. Oltre alle anticipazioni sulla trama del film, ci viene mostrata anche una breve sinossi che da subito si propone come un’altra esperienza sicuramente accessibile al pubblico di tutte le età. Non mancheranno però situazioni molto emotive con risvolti metaforici molto più grandi, in pieno stile Pixar. Sebbene il film abbia una data di uscita, il 16 giugno 2023, non è ancora noto se il progetto debutterà esclusivamente nelle sale o se opteranno per una strategia ibrida assieme a Disney+.

Un film sugli elementi

Diretto da Peter Sohn e prodotto da Denise Ream, il film viaggia al fianco di un’improbabile coppia, Ember e Wade, in una città dove la gente del fuoco, dell’acqua, della terra e dell’aria vivono insieme. La giovane donna infuocata ed il ‘ragazzo che segue il flusso’ stanno per scoprire qualcosa di elementare: quanto hanno effettivamente in comune.

I miei genitori sono emigrati dalla Corea all’inizio degli anni ’70 e hanno costruito un allegro negozio di alimentari nel Bronx. Eravamo tra le tante famiglie che si sono avventurate in una nuova terra con speranze e sogni, tutti noi mescolandoci in un’unica grande insalatiera di culture, lingue e bellissimi piccoli quartieri. Questo è ciò che mi ha portato a Elemental.

Queste sono state le parole del regista in una dichiarazione in merito al film.

La storia si basa sugli elementi classici: fuoco, acqua, terra e aria. Alcuni elementi si mescolano tra loro, altri no. E se questi elementi fossero vivi?

Ha poi continuato Peter Sohn lasciando trapelare alcuni intenti di natura morale che la trama si troverà a portare avanti.

Elemental sarà la rinascita?

A causa della pandemia di coronavirus, i film Pixar sono stati protagonisti di una gestione un po’ complicata in questi ultimi due anni. Infatti Onward, ad esempio, è uscito nei cinema la settimana prima che venisse emanata la chiusura totale delle sale, arrivando poi su Disney+ un mese dopo. Per non parlare di film come Luca e Soul che sono stati completamente eliminati dalle schedule delle sale cinematografiche, debuttando invece direttamente su Disney+. Red di quest’anno doveva inizialmente essere il ritorno della Pixar nei cinema, anche se la diffusione della variante omicron ha portato ad alcuni ritardi e all’uscita anche su Disney+, fatta eccezione per Los Angeles dove nelle sale è rimasto una settimana in più prima di sbarcare in streaming.

Ora tutti gli occhi sono puntati su Lightyear, il prossimo film Pixar ispirato all’iconico personaggio di Buzz Lightyear da Toy Story. Nonostante ciò si comincia già a parlare di nuovi progetti come il qui citato Elemental. Sembra che abbiano tutte le intenzioni di rimettersi in gioco a pieno regime.

CORRELATI