back to top

The Scumbag vol. 1 – Missione Cocainefinger

The Scumbag rappresenta il grande ritorno di Rick Remender con una serie action folle e imprevedibile. In corso di pubblicazione negli USA per Giant Generator, arriva direttamente in volume per Panini Comics. Nei 5 numeri che compongono il primo arco narrativo facciamo la conoscenza di Ernie Ray Clementine, un personaggio tutt’altro che raccomandabile! Vi riporto qui sotto la sinossi presentata in quarta di copertina:

Il fato della Terra è nelle mani del suo peggior abitante! Si chiama Ernie Ray Clementine ed è un biker egoista e ignorante con una massiccia dipendenza dalle droghe. Ed è anche l’unica cosa che si frappone fra noi e l’Armageddon perché questo buono a nulla, totalmente per caso, si è iniettato un siero che l’ha reso la più potente superspia del mondo.

La storia messa in campo da Remender è un racconto crudo e, a tratti, raccapricciante, non tanto per la violenza ma quanto per il protagonista, esempio perfetto di quanto un uomo possa spingersi in basso. La vita di Ernie è completamente sregolata e mossa solo dal desiderio di provare e ingerire qualsiasi droga gli capiti a tiro. Voglio dire, se trovate una siringa per terra con uno strano liquido, che fate non ve la iniettate in vena?! Ovviamente è quello che fa Ernie e questo gesto gli cambierà per sempre la vita. Forse in meglio ma è ancora tutto da vedere.

Coinvolto in uno scontro tra il bene e il male che potrebbe mettere fine al mondo che conosciamo, l’improvvisata spia dovrà provare a portare a termine la missione senza farsi distrarre dai suoi istinti più malati, comportandosi come un perfetto Agente 007.

Per chi non l’avesse notato, bellissimo il sottotitolo “Missione Cocainefinger” che prende in giro il più famoso “Missione Goldfinger” della serie di 007 e che rappresenta perfettamente lo spirito di questa storia. The Scumbag è un thriller spionistico che non vuole prendersi troppo sul serio e che stravolge e parodia tutto quello che ha reso grandi le migliori storie del genere.

Fondamentale menzionare poi la componente grafica della serie, dove ogni numero presenta un diverso disegnatore. Nell’ordine: Lewis Larosa, Andrew Robinson, Eric Powell, Roland Boschi e Wes Craig. Tutti grandissimi artisti che rappresentano con la loro cifra stilistica sempre riconoscibile la follia della storia.

Se volete divertirvi leggendo una serie completamente fuori controllo e molto imprevedibile, The Scumbag può fare davvero al caso vostro. Il team creativo è di altissimo livello e la qualità si vede anche quando una storia vuole essere scanzonata, ma mai troppo leggera o priva di contenuto. Ammetto che sono curioso di vedere che cosa si inventerà Remender per portare avanti la storia nei prossimi numeri!

The Scumbag
Autori:Andrew Robinson, Rick Remender, Eric Powell, Lewis LaRosa, AA.VV.
Data di uscita:14 apr 2022
Tipo prodotto:Fumetti
Pagine:152
Formato:17X26
Contiene:The Scumbag (2020) #1/5
Rilegatura:Cartonato
Prezzo:18€

Continuate a seguirci, qui su NerdPool.it, per non perdervi le prossime novità legate al mondo degli anime.

CORRELATI