Incassi cinematografici: classifica settimanale

Qual è la top 5 dei migliori incassi settimanali aggiornata al 23 maggio?.

spot_imgspot_img

Facciamo il punto della situazione monitorando la situazione incassi nel suolo statunitense risalente all’ultima settimana. Naturalmente viene preso come riferimento il territorio americano in quanto esso rappresenta il fulcro del cinema mondiale di stampo occidentale. Di conseguenza molto spesso accade che la classifica mondiale risulti pressochè identica.

5 – Men

Novità di questa settimana, debutta solo negli stati uniti con un incasso di poco più di tre milioni di dollari. La pellicola tratta di un viaggio nella campagna inglese intrapreso da una donna che ha perso il marito, vertendo sin da subito su tinte horror. Il tono del film inevitabilmente porta gli incassi a delle vette molto scarse rispetto a quelle raggiunte da altri film più main-stream. Non per questo però dev’essere per forza etichettato come disastro. Queste pellicole che si basano molto più sul’introspezione e sulla trama, mettendo in secondo piano la magnificenza e gli effetti visivi, possono godere di un costo di produzione minimo. Il traguardo da raggiungere quindi solitamente non è così invalicabile. Inoltre, stando a Rotten Tomatoes, Men si aggiudica un buon 75% di critiche positive.

4 – Sonic The Hedgehog 2

Rispetto alla settimana scorsa, in cui si trovava in una posizione più alta, il secondo film di Sonic cala solamente del 12%. Se è vero che ormai questa pellicola sembra trovarsi ‘agli sgoccioli’, bisogna anche notare quanto nel lungo periodo stia ancora continuando a fruttare, garantendo una crescita che sembra non voler mostrare picchi drastici. Il film si trova ora a 375 milioni di dollari totali, che tutto sommato rappresenta un dato positivo, soprattutto nell’epoca post-pandemica in cui viviamo. Sicuramente il traguardo che avevano pronosticato è stato superato già da tempo, se si considera poi un buon 68% di recensioni positive su Rotten Tomatoes, si può considerare questa pellicola un discreto successo su quasi tutti i fronti.

Sonic the Hedgehog

3 – Troppo cattivi

Scende di un posto anche Troppo Cattivi, pellicola animata che ha permesso alle famiglie di riscoprire la sala. Con anch’essa un calo del 12.7%, continua a mantenere una certa costanza. Il film ora può contare 183 milioni di dollari incassati in tutto il mondo. Inoltre possiamo notare un’alta percentuale di recensioni positive su Rotten Tomatoes, il che fa pensare che un po’ grazie al target familiare, un po’ per merito del passaparola positivo, questo film continueremo a vederlo in questa classifica ancora per almeno un’altra settimana.

2 – Downton Abbey II: Una nuova era

Questa è stata anche la settimana d’uscita del secondo capitolo di Downton Abbey, saga cinematografica iniziata nel 2019 con il primo capitolo, che a sua volta era uscito come seguito della omonima serie televisiva. La pellicola esordisce negli stati uniti con sedici milioni di dollari, per un totale di quasi cinquantadue milioni di incasso mondiale. A giudicare da ciò di cui siamo abituati in questo specifico periodo storico, il debutto di questo film non si può dire del tutto spiacevole. Anzi, al contrario di molte altre pellicole non proprio di richiamo, Downton Abbey II conclude la sua prima settimana con un incasso molto dignitoso. A non far promettere troppo bene è, però, proprio il budget di produzione, che è stato stimato a quaranta milioni di dollari. Secondo la famosa regola del tre, che vuole che un film per rientrare completamente nel budget debba incassare tre volte tanto per via delle spese di marketing ed i costi degli esercenti, dovrebbe raggiungere almeno centoventi milioni. Con l’incasso con cui ha esordito, tale vetta potrebbe sembrare un utopia. In particolar modo se si pensa a come pellicole di questo tipo tendono a calare di settimana in settimana. L’unica via sarebbe quella del passaparola positivo, che dovrebbe permettere a questo film una lunga gittata. Nelle prossime settimane vedremo come si muoverà.

1 – Doctor Strange nel Multiverso della Follia

Il nuovo film sul dottor Strange continua a macinare cifre grosse. Questa settimana, com’era ovvio, il calo si è ridotto passando da 72% a 47.7%, guadagnando 32 milioni di dollari. È inevitabile che dopo le prime settimane in cui le cifre risultano anomale, si tenda ad arrivare ad una situazione più regolare. La seconda settimana aveva visto un calo ingente, ma era anche dovuto all’enorme incasso del debutto. In questo caso sicuramente vedremo questa pellicola in questa classifica per ancora molto tempo, ma è probabile che con gli 804 milioni di dollari d’incasso odierno, faticherà a raggiungere il tanto sperato miliardo.

spot_imgspot_img

Di cosa si parla nell'articolo:

POTREBBERO INTERESSARTI:

NerdPool non finisce qui, anzi, questo è solo l’inizio. Entra a far parte della nostra Community Social, tramite i Gruppi Tematici!

spot_img

Correlati

Doctor Strange nel Multiverso della Follia: online nuove foto degli Illuminati

Sono state pubblicate online le nuove foto ufficiali rilasciate...

Incassi cinematografici: classifica settimanale

Facciamo il punto della situazione monitorando la situazione incassi...

Doctor Strange 2: ci sono scene post-credit alla fine del film?

Il lungo viaggio che ci mostrerà la follia del Marvel...
spot_img

Commenta la notizia!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here