Sottosopra – Recensione

Cosa accadrebbe se all’improvviso la gravità sulla Terra si invertisse? Sottosopra, il fumetto targato Bonelli, prova a dare una risposta a questo interessante spunto narrativo ideato da Luca Enoch e Riccardo Crosa

Immaginate di svegliarvi e scoprire che il mondo ha perso una delle sue leggi fondamentali, la legga di gravità. Tutte le certezze, il vostro intero modo di concepire la quotidianità viene ribaltato, costringendovi ad adattarvi ad una nuova concezione di normalità. Da questi presupposti si è mosso Luca Enoch nell’ideare la trama di Sottosopra di Sergio Bonelli Editore che ha presentato il primo volume in anteprima a Lucca Comics & Games 2019 e nel gennaio 2022 è arrivato il terzo e ultimo volume.

LA TRAMA

 un giorno come un altro la gravità sulla Terra si inverte e ogni essere vivente comincia a galleggiare verso il cielo sparendo chissà dove. Mentre la maggior parte della popolazione è terrorizzata e si rifugia nelle case o nei centri commerciali, un gruppo di fanatici vede questo evento come un segno della divina provvidenza e costringe le persone ad ascendere verso il regno dei cieli, facendole così precipitare verso il vuoto. I protagonisti di questa storia sono due ragazzi rimasti orfani in seguito all’inversione di gravità. Insieme cercheranno di sopravvivere alla nuova bizzarra realtà muovendosi in ambienti chiusi e sfruttando vari stratagemma per poter uscire a recuperare acqua e cibo.

CONSIDERAZIONI

Lo spunto è sicuramente affascinante: la gravità per tutti gli esseri viventi è invertita. Un evento catastrofico come questo non può che riscrivere la vita e, in questo caso, anche la fisica.
Luca Enoch e Riccardo Crosa sono gli autori di questo racconto fantascientifico che ipotizza un’improvvisa inversione della gravità. Ma solo per gli esseri viventi e i liquidi: tutti gli oggetti, dalle automobili agli armadi rimangono al suolo. Suolo che, per i personaggi, ora è il loro soffitto. L’intera storia è caratterizzata da un crescente senso di vertigine, paura e insicurezza che ben riflette lo sgomento delle persone costrette a vivere una situazione paradossale senza sapere come uscirne. Ogni tavola, ogni passo e ogni inquadratura tengono conto della nuova distribuzione dei pesi e dello spazio, nel quale il mondo si è improvvisamente capovolto. Ma offrendo un contesto narrativo che regala al racconto un forte realismo. la lettura risulta fluida, la scrittura mostra tutte le qualità dell’autore. Non mancano gli elementi capaci di strappare un sorriso e lo stato di ansia e paura che questo albo trasmette al lettore sono ben calibrati.

PER CONCLUDERE

Tutti e 3 gli albi da cui è composta la storia sono indubbiamente di alta qualità e un piacere per gli occhi, inoltre la storia stimola di continuo la curiosità del lettore che si ritrova a volerne sapere di più sulle sorti dei protagonisti, della setta, dei poveri diavoli asserragliati nelle case e di quelli che invece viaggiano verso il cielo diretti verso l’ignoto. Il limite di questi volumi cartonati è sicuramente nelle poche pagine in cui tutto si concentra. Sono tre volumi davvero ben scritti e ben disegnati. Ti coinvolgono e ti fanno pensare. Personalmente in alcuni punti mi hanno fatto innervosire, parlo dei passaggi in cui sono coinvolti quelli che ritengono questa inversione di gravità un’opportunità per ascendere al paradiso, ma non mi dilungo troppo sul perché per non incappare in spoiler… Tirando le somme consiglio vivamente questi 3 volumi anche se il finale non era ciò che immaginavo (o speravo)!!

Tutti e 3 gli albi da cui e' composta la storia sono indubbiamente di alta qualità e un piacere per gli occhi, inoltre la storia stimola di continuo la curiosità del lettore che si ritrova a volerne sapere di più sulle sorti dei protagonisti.

CORRELATI

Tutti e 3 gli albi da cui e' composta la storia sono indubbiamente di alta qualità e un piacere per gli occhi, inoltre la storia stimola di continuo la curiosità del lettore che si ritrova a volerne sapere di più sulle sorti dei protagonisti.Sottosopra - Recensione