“Hai Sentito che ha fatto Eddie Gein?” – la vera storia dello spietato serial killer

Ed Gein è sicuramente tra i killer più noti della storia americana. La sua vita ha ispirato alcuni celebri film horror come Psycho, Non Aprite quella Porta e Il Silenzio degli Innocenti. Harold Schechter ha raccontato la sua storia in “Hai Sentito che ha fatto Eddie Gein?”, disegnato da Eric Powell e pubblicato in Italia da Panini Comics.

UN REPORTAGE A FUMETTI

La storia parte dall’infanzia di Ed per ripercorrere tutta la sua vita fino alla morte. Il progetto di Schechter era quello di raccontare, nel modo più veritiero possibile, la sua storia. Così, ha messo in atto una ricerca meticolosa tra gli archivi dell’epoca e le testimonianze visive o di altro tipo che è riuscito a procurarsi. Dopotutto, quando ci si trova di fronte a un personaggio del genere è facile che gli eventi vengano mitizzati o stravolti dall’opinione pubblica.

L’autore non vuole certamente mettere in dubbio i gesti efferati compiuti da Ed, ma cerca di trovarne una motivazione e una possibile ragion d’essere tenendo in considerazione le esperienze vissute dal ragazzo sin da bambino. La famiglia Gein è il classico esempio di realtà disfunzionale, tra un padre spesso ubriaco e una madre troppo devota, che finisce quasi per recludere in casa i propri figli. Se il fratello di Ed riesce però a staccarsi in parte dalla realtà familiare, lo stesso non può dirsi del protagonista, traviato in maniera irrecuperabile dalla madre.

Il racconto è diviso in capitoli e ognuno rappresenta un momento importante nella vita di Ed. In particolare, la seconda parte del volume è dedicata alle indagini e agli eventi che seguono la scoperta delle terrificanti pratiche messe in atto dal killer. La narrazione si fa più lenta e le pagine si riempiono di dialoghi, necessari a Schechter per riportarci con la maggior cura possibile ogni dettaglio della vicenda.

Non voglio scendere troppo nei dettagli di questa seconda metà, anche perché si tratta molto spesso di informazioni davvero raccapriccianti, e per questo spero voi abbiate uno stomaco forte. In secondo luogo, sono proprio questi elementi che hanno poi scatenato l’opinione pubblica e che lo hanno reso un personaggio di culto, nel bene e nel male. Il protagonista di Psycho, il romanzo di Robert Bloch poi trasposto al cinema da Hitchcock, deve molto alla figura di Ed Gein, in particolare proprio per il legame con la figura materna.

PERCHE’ LEGGERLO?

Se siete amanti delle storie horror avrete certamente sentito parlare di Ed Gein. Anche nel mio caso è stato così, ma avevo sempre avuto una visione limitata della sua vicenda. “Hai sentito che ha fatto Eddie Gein?” invece ci fornisce un ritratto a 360° della sua vita, messo ancora più in risalto dagli ottimi disegni di Eric Powell (The Goon). Ne viene fuori un racconto ricco di informazioni, ma che non annoia e che tiene incollati alle pagine, pur sapendo a grandi linee il finale della storia. Inoltre, in alcuni momenti si arriva quasi a empatizzare con la figura di Ed. Un bambino come tanti che le circostanze della vita e forse qualcos’altro hanno portato a diventare uno dei più efferati killer degli Stati Uniti d’America.

Pagine:224
Formato:17X26
Contiene:Did You Hear What Eddie Gein Done?
Rilegatura:Cartonato
Interni:Bianco e Nero
Prezzo:22€

Continuate a seguirci, qui su NerdPool.it, per non perdervi le prossime novità legate al mondo degli anime.

CORRELATI