back to top

Playstation Plus – Le prestazioni dei giochi classici sono orribili

Inizio disastroso per il nuovo PS Plus

Il nuovissimo Playstation Plus è disponibile da qualche giorno in alcuni territori Asiatici e i videogiocatori lo stanno testando.
Se si sceglie la versione Premium di questo nuovo abbonamento potremmo accedere al catalogo contenente tantissimi classici rilasciati originariamente su PS1, PS2, PS3 e PSP. Ovviamente è questa la feature più attesa da tutti gli appassionati che non vedono l’ora di rigiocare o di recuperare dei capolavori usciti ormai decenni fa.
Purtroppo però sembrerebbe che l’ottimizzazione di questi classici sia veramente pessima, andando a rendere le performance su PS4 e PS5 semplicemente orribili. L’analisi è stata effettuata da ElAnalistaDeBits un canale youtube che si occupa di confronti grafici di vario genere.
Ecco il video analisi sui classici del Playstation Plus:

Come possiamo vedere i giochi PS1 hanno una risoluzione nativa di 1440p, portata a 1080p su PS4, ma ci sono numerosi cali di frame-rate che portano gli FPS medi sotto i 30.
Per i classici PS2 la situazione è ancora più disastrosa visto che la risoluzione massima è di 720p, sia su PS4 che su PS5, con una media di 40 fps.
Insomma non è certo un buon modo per dare il via a questo servizio, visto che il catalogo classico è il vero fulcro di questo nuovo Playstation Plus.
Restate su Nerdpool per tutti gli aggiornamenti sul mondo videoludico!

CORRELATI