back to top

Dune: persino i lettori dei libri rimarranno ‘sorpresi’ dal sequel

Javier Bardem, l'intereprete di Stilgar, ha sottolineato quanto la seconda parte di Dune risulterà sorprendente

Dopo aver superato le aspettative degli spettatori e aver vinto diversi Academy Awards, Dune tornerà sul grande schermo per una seconda parte. Si da il caso, infatti, che la Warner Bros. abbia dato il via libera a un sequel del film di Denis Villeneuve. I fan hanno dibattuto a lungo sull’approccio che il regista ha avuto nell’adattare il romanzo di Frank Herbert, mostrandosi increduli di fronte al modo in cui la storia si è svolta finora sullo schermo, lasciando sorpresi anche i più scettici. Secondo una delle star del film, quel sentimento è destinato a continuare con l’imminente seconda parte di Dune. Durante un dibattito ‘domanda e risposta’ durante il Festival di Cannes, l’attore Javier Barden ha anticipato il fatto che la sceneggiatura del prossimo film unirà i pezzi del franchise in un modo inaspettato.

Ho letto la nuova bozza e penso che abbiano fatto un lavoro straordinario nel mettere insieme i pezzi in una maniera che risulterà sorprendente anche per i lettori. Non saranno sorpresi dai fatti che accadranno, ovviamente, in quanto lettori del libro, ma rimarranno sorpresi dal modo in cui gli avvenimenti sono stati messi in scena. Mi ha molto commosso. È un film pieno, puoi sentirne il peso e allo stesso tempo puoi godertene la spettacolarità. Non vedo l’ora di tornare nel deserto con quelle persone e sono così felice di tornarci con Denis, che è uno dei più grandi registi di sempre. È un uomo adorabile.

Dune: un progetto impegnativo ma soddisfacente

Dune: parte II vedrà anche il ritorno di Timothee Chalamet nei panni di Paul Atredies, Rebecca Ferguson nei panni di Lady Jessica, Josh Brolin nei panni di Gurney Halleck e Zendaya nei panni di Chani. Inoltre avremo Christopher Walker nei panni dell’imperatore Shaddam IV, Austin Butler come interprete di Feyd-Rautha Harkonnen e molto probabilmente Florence Pugh, che si trova ora in trattative per interpretare la principessa Irulan.

Negli ultimi decenni abbiamo sentito dire che non sarebbe stato fattibile un adattamento di questo libro e che sarebbe risultato un compito impossibile. Penso che in remota parte sia così! Quindi la prima cosa da fare è stata dimostrare che ci sarebbe potuto essere un film bello, popolare e che può esistere, e penso di averlo dimostrato. Tutti alla Warner Bros e Legendary sono al 100% impegnati nel progetto. Ci dovrà essere un risultato davvero pessimo al botteghino per non avere Dune: Parte II, perché adorano il film. Sono orgogliosi del film, quindi vogliono che vada avanti. Ne hanno già fatto metà. Quindi, sai , sono molto ottimista.

Queste sono state le parole di Denis Villeneuve a Total Film lo scorso anno, in merito agli scetticismi sul successo che una pellicola come Dune avrebbe potuto avere. Il regista ha inoltre aggiunto:

Sto scrivendo la seconda parte ora e mi sento come se avessi di nuovo otto anni. Questo è molto raro per me. È la prima volta che sperimento ciò mentre guardo uno dei miei film ed in un momento di profonda gratitudine, di profonda gioia, dico: ‘Grazie, vita, per avermi permesso di portarlo sullo schermo.’ Non so come si sentiranno gli altri al riguardo. Ma io? Denis Villeneuve quando aveva 14 anni? Grazie.

Anche voi non vedete l’ora di scoprire in che modo continueranno le vite dei protagonisti del primo film? E se siete dei lettori dei libri, siete curiosi di scoprire in che modo avranno adattato le avventure di Paul Atreides e dei suoi famigliari? Fatecelo sapere con un commento e non dimenticate di iscrivervi al nostro gruppo Facebook dedicato a cinema e serie TV!

CORRELATI