Apple introduce nuove opportunità di formazione professionale per il crescente numero di persone che lavorano nel settore IT

Nuovi corsi e certificazioni online su assistenza, distribuzione e gestione dei dispositivi Apple preparano la forza lavoro del domani a ruoli particolarmente richiesti

La domanda di personale specializzato nei settori dell’assistenza e del supporto tecnico è in continua crescita nelle aziende di ogni settore e, in particolare, si prevede che le posizioni in ambito informatico aumenteranno a un tasso superiore alla media tra il 2020 e il 2030.1 Dato che le aziende utilizzano sempre di più la tecnologia e i dipendenti e le dipendenti chiedono di poter usare iPhone, iPad e Mac al lavoro, la domanda di personale IT specializzato nell’assistenza e nella gestione dei prodotti Apple continua a crescere.Per andare incontro a queste esigenze, oggi Apple ha lanciato nuovi corsi e certificazioni professionali incentrati sull’assistenza e sulla gestione in ambito IT. Le opzioni di formazione sono state completamente ripensate e convertite in un formato online che permette di seguire i corsi al proprio passo. L’utente può dimostrare le competenze acquisite superando due esami e ottenendo la certificazione da Apple.

“Il numero di persone che usano Mac, iPad e iPhone per lavorare al meglio non è mai stato così alto, e la domanda di figure IT professionali con certificazione Apple ha raggiunto un livello senza precedenti” ha affermato Susan Prescott, Vice President of Enterprise and Education Marketing di Apple. “Apple Professional Training aiuta chiunque sia interessato alla tecnologia, che si stia avvicinando a questo campo o voglia migliorare le proprie capacità esistenti, a ottenere posizioni IT ben remunerate con certificazioni che richiamano l’attenzione di potenziali datori di lavoro. Crediamo fermamente nell’inclusione nel settore tecnologico, ed è per questo che i nuovi corsi possono essere seguiti con i propri tempi e sono disponibili gratuitamente. Stiamo anche cercando di far sì che le eventuali difficoltà economiche non siano un ostacolo al conseguimento della certificazione Apple.

”Due nuovi corsi professionali Apple, Apple Device Support e Apple Deployment and Management, sono disponibili da oggi su training.apple.com. I corsi sono sequenziali e il livello di abilità e argomenti progredisce gradualmente. Una volta completato un corso, sono disponibili nuovi esami di certificazione per dimostrare le competenze acquisite, con tanto di relativo badge digitale Apple. Ogni esame ha un costo di $ 149 e la certificazione può essere mostrata nel CV, nei profili online e sulle bacheche di annunci di lavoro, così l’utente potrà distinguersi durante la ricerca di lavoro, e le aziende potranno trovare candidati qualificati.2Jamf, che si occupa di gestione e sicurezza dei dispositivi Apple, ha dichiarato che la sua community di professionisti e professioniste che gestiscono i prodotti Apple al lavoro è cresciuta di oltre il 150% dal 2017, arrivando a contare 100.000 membri.3 Inoltre, aziende come Ford sono alla ricerca di talenti in grado di gestire i prodotti Apple.

“La tecnologia ci sta permettendo di trasformare Ford e di offrire un grande valore aggiunto a ogni cliente, ma sta anche aiutando il nostro personale a lavorare al meglio con i migliori strumenti a disposizione mentre creiamo la fabbrica digitale del futuro” ha detto Mike Amend, Chief Enterprise Technology Officer di Ford. “Nell’ambito di questo processo, stiamo offrendo a ogni dipendente la possibilità di scegliere il Mac. Le nuove certificazioni professionali di Apple ci aiuteranno ad attrarre talenti IT altamente specializzati e a vederli realizzare con successo il nostro piano di crescita Ford+.

”Il primo corso di questa nuova serie di training IT è dedicato all’assistenza e al supporto dei dispositivi Apple. Attraverso articoli ed esercizi guidati, sarà possibile scoprire gli strumenti, le best practice e i servizi utilizzati dal personale specializzato in ambito help desk, coordinamento tecnico o fornitura di servizi per gli utenti di Mac, iPhone e iPad di un’organizzazione. Al termine delle 14 ore previste per tutti i contenuti didattici, l’utente potrà sostenere un esame per ottenere la certificazione “Apple Certified Support Professional”.

Un MacBook e un iPhone con le schermate delle nuove opportunità di formazione e certificazione professionale incentrate sull’assistenza e sulla gestione in ambito IT.
Un MacBook e un iPhone con le schermate delle nuove opportunità di formazione e certificazione professionale incentrate sull’assistenza e sulla gestione in ambito IT.

Il secondo livello della serie di formazione IT è il corso “Apple Deployment and Management”, che insegna a configurare, gestire e tenere al sicuro i prodotti Apple usando la gestione dei dispositivi mobili (Mobile Device Management, MDM). I contenuti, per cui sono previste 13 ore di studio, illustrano strategie di sviluppo e distribuzione con Apple Business Manager e Apple School Manager, e come configurare i dispositivi con una soluzione MDM. Una volta superato l’esame, l’utente riceverà la certificazione “Apple Certified IT Professional”.4

Un MacBook e un iPhone con le schermate delle nuove opportunità di formazione e certificazione professionale su assistenza e gestione IT.
Un MacBook e un iPhone con le schermate delle nuove opportunità di formazione e certificazione professionale incentrate su assistenza e gestione in ambito IT.

Per aiutare chi sta entrando nel mondo del lavoro o sta cambiando ambito professionale, Apple collabora con alcune università per offrire il corso per ottenere il badge “Apple Certified IT Professional” presso i relativi atenei. Attraverso la Community Education Initiative (CEI), Apple offrirà delle borse di studio per coprire il costo degli esami per studenti e studentesse di partner CEI. A inizio 2020 Apple aveva già collaborato con l’Austin Community College a Austin, in Texas, per offrire il corso sulla distribuzione Apple, e quest’estate estenderà l’iniziativa ai Maricopa Community College di Chandler e Mesa, in Arizona, a cui si aggiungeranno presto altri istituti CEI. Anche Ed Farm, un’ente didattico no profit di Birmingham, in Alabama, quest’estate offrirà corsi di preparazione agli esami di certificazione Apple, grazie alla sua partnership no profit con Apple.

Apple sta collaborando anche con la Mac Admins Foundation per estendere l’accesso ai nuovi esami. Con l’appoggio di Apple, la fondazione offrirà dei voucher a chi vuole sostenere l’esame ma non ha disponibilità economiche. In qualità di nuova organizzazione “501(c)(3)”, questi due pilastri chiave della Mac Admins Foundation stanno contribuendo ad espandere la professione e a mantenere accessibili tutte le risorse della community. Maggiori dettagli sono disponibili alla pagina macadmins.org.

“Sono tantissimi gli aspetti positivi dei nuovi corsi di formazione professionale di Apple, che permettono all’utente di apprendere i concetti concreti e teorici alla base dell’assistenza e della distribuzione dei prodotti Apple” ha detto Tom Bridge, co-direttore della Mac Admins Foundation. “Inoltre, entrambi gli esami Apple rappresentano appieno la portata delle competenze necessarie per avere successo in questo settore. Si tratta di un traguardo importante per la comunità di Mac Admin, che dal 2019 è cresciuta del 48%. Siamo felici di collaborare con Apple in questa nostra nuova fase come organizzazione 501(c)(3), e di poter rendere l’esame di certificazione accessibile a chiunque abbia voglia di crescere professionalmente.”

CORRELATI