Incassi cinematografici: classifica settimanale

Qual è la top 5 dei migliori incassi settimanali aggiornata al 30 maggio?.

Facciamo il punto della situazione monitorando la situazione incassi nel suolo statunitense risalente all’ultima settimana. Naturalmente viene preso come riferimento il territorio americano in quanto esso rappresenta il fulcro del cinema mondiale di stampo occidentale. Di conseguenza molto spesso accade che la classifica mondiale risulti pressochè identica.

5 – Troppo cattivi

Ormai alla fine della sua corsa, Troppo Cattivi si aggiudica la quinta posizione incassando 4,6 milioni di dollari in america. Riguardo a questa pellicola animata possiamo dire, tirando le somme, che si è aggiudicata un posto speciale all’interno del panorama cinematografico. Senza essere un film animato di immediato richiamo, come lo sono solitamente ad esempio i film Disney o Pixar, è stata in grado di rimescolare le carte diventando il jolly che ha permesso alle famiglie di riscoprire la sala. Conclude la sua corsa sfiorando i 200 milioni di dollari d’incasso in tutto il mondo ed essendo costato appena 80 milioni, si può dire che è riuscito a rientrare quasi pienamente nel budget iniziale. Inoltre possiamo notare un’altissima percentuale di recensioni positive su Rotten Tomatoes, che non fa altro che avallare il buona riuscita di questo progetto.

4 – Downton Abbey II: Una nuova era

Scende di due posizioni, aggiudicandosi il quarto posto, il secondo capitolo di Downton Abbey. Questa Saga cinematografica iniziata nel 2019 con il primo capitolo, che a sua volta era uscito come seguito della omonima serie televisiva, non sta navigando in buone acque. Il suo incasso settimanale di 5.9 milioni di dollari, che porta il film a raggiungere appena 70.5 milioni di incasso totale, decreta ciò che la già settimana scorsa già si era paventato: la pellicola è un flop su tutta la linea. Nonostante il suo budget di soli 40 milioni, che porterebbe la pellicola ad entrare in zona di guadagno anche solo incassando 120 milioni di dollari, non riesce ad imporsi sull’industria cinematografica come sperato.

3 – Bob’s Burgers – IL Film

Al terzo posto troviamo The Bob’s Burgers Movie, pellicola musical animata basata sulla serie televisiva Bob’s Burgers. Guadagnando ben 15 milioni di dollari non si può dire affatto che si tratti di un flop annunciato. A giudicare dagli incassi che siamo soliti vedere in questa classifica, infatti, The Bob’s Burgers Movie riesce ad aprire le sue danze con un incasso più che dignitoso. A far calare l’entusiasmo però è il budget di produzione, che sembra aggirarsi attorno ai 60 milioni di dollari. Dovrà sudare per raggiungere la vetta della zona di guadagno, ma stando alla sua pagina di Rotten Tomatoes sembra avere un buon riscontro da parte del pubblico. Non è ancora detta l’ultima parola.

2 – Doctor Strange nel Multiverso della Follia

Scende di una posizione anche Il nuovo film sul dottor Strange. Questa settimana il calo è del 49% che permette al film un guadango settimanale di 16.4 milioni di dollari. La pellicola si trova ora a quota 873 milioni di incasso generale, il che probabilmente fa abbandonare le speranze di raggiungere la vetta del miliardo. Vedremo Doctor Strange nel Multiverso della Follia in questa classifica ancora per settimane, con i relativi cali che permetteranno al film di raggiungere almeno i 900 milioni. Le notizie però non sono negative, in quanto questo film, nonostante sembra non poter raggiungere il miliardo, si ritrova un incasso stratosferico che guarda col binocolo quello che era l’incasso del primo film di Doctor Strange. Inoltre questa pellicola, a differenza della prima, ha un piglio molto più autoriale, osando numerose volte notevolmente. È proprio questo suo osare che l’ha portata così in alto, ma è stato anche ciò che probabilmente l’ha affossata, a causa del suo target di riferimento un po’ ambiguo.

Top Gun: Maverick

Ma ecco che questa settimana debutta l’ultimo film di Top Gun, con Tom Cruise. Questa pellicola di forte richiamo, soprattutto nel territoro statunitense, apre le danze con 124 milioni di dollari in america, per un totale di 260.5 milioni di incasso generale. A giudicare dal budget di produzione si 152 milioni di dllari, questo film inizia bene la sua corsa, ma forse non proprio benissimo. È infatti ancora molto lontana la vetta dei 450 milioni da raggiungere per entrare in zona di guadagno. Ma questa è ancora la sua prima settimana e inoltre deve ancora uscire in alcuni paesi, quindi quello che è certo è che vedremo questo film in questa classifica ancora per molto tempo. Inoltre Rotten Tomatoes parla chiaro: il pubblico lo sta amando!

CORRELATI