X Lives/X Deaths of Wolverine 1 – Recensione

Una nuova mini serie targata X-Men con protagonista Wolverine

X lives/X Deaths of Wolverine è una storia a fumetti in 5 numeri scritta da Benjamin Percy con i disegni di Joshua Cassara e Frank Martin pubblicata da Marvel Comics, negli stati uniti da gennaio a marzo 2022. Con il focus su Wolverine, la storia si svolge tra il Reign of X e il rilancio di Destiny of X. La trama si collega anche al volume 7 del titolo principale di Wolverine. In italia è pubblicata da Panini Comics e il primo numero è uscito il 21 aprile 2022.

Autori:Frank Martin, Joshua Cassara, Benjamin Percy
Data di uscita:21 apr 2022
Tipo prodotto:Fumetti
Pagine:48
Formato:17X26
Contiene:X Lives of Wolverine (2022) #1
Rilegatura:Spillato
Interni:Colori
Prezzo€ 5,00

LA TRAMA

In questo primo episodio vediamo Wolverine proiettare la sua coscienza indietro nel tempo, grazie ai poteri combinati di Charles Xavier e Jean Grey, potenziati da Cerebro. Il compito di Logan è quello di fermare il suo classico nemico Omega Red, che dopo aver tradito nuovamente Krakoa sta anch’egli proiettando la sua coscienza nel passato con l’obiettivo di uccidere Charles Xavier prima che possa fondare la nazione dei mutanti. Questa volta le motivazioni del tradimento di Omega Red sono comprensibili, e risiedono nelle discutibili decisioni prese da Bestia in quanto capo della X-Force

Ancora una volta la dubbia morale di quello che un tempo era uno dei membri più simpatici e gioviali di X-Men e Avengers viene messa sotto i riflettori, anche se non è l’elemento portante della storia. L’elemento portante è l’avventura che si dipana e che porta Wolverine a risvegliarsi in diversi momenti della sua vita posseduto dalla coscienza del suo io futuro. La prima fermata è addirittura al momento della nascita di Charles Xavier, con Wolverine e Omega Red in lotta mentre Sharon Xavier affronta un travaglio già difficilissimo di per sé.

CONSIDERAZIONI

Questa storia funziona abbastanza bene come primo atto di una storia d’azione molto complessa. I disegni di Joshua Cassara, sono estremamente efficaci nel raccontare i cruenti scontri tra Logan e Omega Red, non risparmiando nulla riguardo ai dettagli, ma denotano qualche incertezza nell’espressività dei personaggi, anche a causa dei colori, particolarmente adatti alla rappresentazione delle scene più violente ma meno efficaci nei momenti riflessivi. La storia accelera dopo poche pagine e ci mostra solo qualche intramezzo con spiegazioni di alcuni retroscena, concentrandosi principalmente sull’azione. Spero ci sarà tempo in seguito per spiegare i dettagli.

Bisogna ricordare che questo primo numero fa parte della serie X Lives e Deaths of Wolverine, una serie di due racconti intrecciati, in cui il passato di Logan incontra il suo futuro mentre viaggia nel tempo in vari momenti della storia per prevenire la morte del Professor X. Questo numero è veloce, facile da seguire e ha una buona grafica. È un eccellente primo numero, che promette un’entusiasmante avventura di Wolverine che onora la storia del personaggio dandogli nuova vitalità.

Per un fumetto che da il via ad una mini-saga targata X-Men la scelta di mettere Wolverine come protagonista forse è un pò scontata. Per non parlare che abbiamo già visto le disavventure dei viaggi nel tempo di Wolverine nel film targato Fox X-Men Giorni di un Futuro Passato. Questo però non vuol dire che non possa essere divertente, come detto prima è un ottimo inizio ed è sempre bello vedere storie del passato vissute, e in alcuni casi messe a rischio dai nostri eroi del presente. Inoltre questo è solo l’inizio, dal prossimo numero si potrebbe raggiungere un altro livello entrando più nel vivo della storia.

Questa storia funziona abbastanza bene come primo atto di una storia d'azione molto complessa. Inoltre questo e', appunto, solo l'inizio, dal prossimo numero si potrebbe raggiungere un altro livello entrando piu' nel vivo della storia.

CORRELATI

Questa storia funziona abbastanza bene come primo atto di una storia d'azione molto complessa. Inoltre questo e', appunto, solo l'inizio, dal prossimo numero si potrebbe raggiungere un altro livello entrando piu' nel vivo della storia.X Lives/X Deaths of Wolverine 1 - Recensione